|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Domanda ai possessori di 300d
Salve ragazzi !!!
Ho deciso di prendre (finalmente) una reflex digitale. Premetto che ho "studiato" la Canon EOS 300D per bene da tempo, e pensavo di prendere corpo + sigma 18-125 (corrisp. 28-200), in modo da riuscire a coprire tutte le esigenze per almeno un paio di anni. Una volta raggiunto il budget necessario, però, ho inizaito ad avere qualche dubbio ed a voler essere certo al 1000% di ciò che acquistavo, e così mi sono messo a dare un'occhio alle altre macchine SRL di altre marche per assicurarmi della scelta. Bhe, che dire. In tutte le prove che ho visto, le foto fatte con la EOS300D mi piacciono molto più di quelle fatte con altre macchine (alle impostazioni di default come contrasto/saturazione). Unici nei, qualche funzionalità in meno rispetto alla diretta rivale D70, risolvibile mediante firmware modificato. Quello che però non i va giù è l'assenza di un AF lamp assistant (una lucetta per la messa a fuoco). Il manuale dice che in condizioni di scarsa luce, per effettuare la messa a fuoco, la macchina effettua un pre-lampo. Se così fosse, questo mi farebbe pendere verso altre macchine. Mi spiego: sostengo che le foto più belle (soprattutto di presone/animali) debbano essere spontanee, e, il prelampo è un segnale troppo forte che si stia per scattare una foto. Sono certo che perderei lo sfizio delle foto "rubate", che adesso mi riescono benissimo con la mia piccola IXUS. Quello che vi chiedo è un chiarimento su questi punti: 1) Quanto è accurata la messa a fuoco automatica in condizione di scarsa luce? 2) La 300d scatta il pre-flash per mettere a fuoco ? 3) E' possibile eliminarlo ? 4) Quanto mette a fuoco meglio la D70 ? Concludo questo lungo intervento (che si rapporta per me all'importanza della spesa che sto per affrontare) con altre 2 considerazioni, di cui vi chiedo i pareri: CANON 300d pro: Qualità del sensore, ISO 100, Profondità di campo assistita, buon flash, nessun effetto moirè, prezzo, è una Canon. contro: Uscita da molto (chissà se verrà sostituita a breve...), no AF Lamp, qualche funzione in meno. NIKON D70 pro: Buona qualità globale, tanti parametri, AF Lamp, + settaggi di esposizione, ISO 3200boost. contro: moirè, parte da ISO 200, menu meno intuitivi. Non voglio riaprire la disputa tra i sostenitori di una o dell'altra, volevo solo fare il punto della sitazione di ciò che si è detto su altri thread... E' per me arrivato il momento di acquistare... Grazie per i consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Una domanda da 1.000.000 di Euro, la 300D non ha l'AF lamp assistant quindi effettua un prelampo col flash integrato, ma se si monta un flash dedicato che ha anche la luce infrarossa (come quello che ho sulla mia Eos600) allora il prelampo lo effettua con l'infrarosso oppure non ci sono speranze?
La mia Eos600 col flash dedicato al buio completo spara una griglia all'infrarosso per aiutare la messa a fuoco, vorrei sapere se anche le nuove Canon come la 300D si comportano allo stesso modo. Grazie
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
1) Quanto è accurata la messa a fuoco automatica in condizione di scarsa luce?
l'AF tramite flash viene attivato in condizioni di veramente scarsa luce.. quasi al buio e a volte può fallire.. ma nessuna macchina è infallibile 2) La 300d scatta il pre-flash per mettere a fuoco ? vedi sopra 3) E' possibile eliminarlo ? basta non aprire il flash 4) Quanto mette a fuoco meglio la D70 ? non credo si possa quantificare la messa a fuoco.. mette a fuoco velocemente( ma dipende molto dalla lente) e in modo accurato p.s non mi risulta che la D70 abbia iso 3200.. ma potrei sbagliare
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
non ho mai visto la luce per la messa a fuoco della d70 ma se funziona come altre lampade che ho visto sono convinto che nemmeno con quella riusciresti a fare foto senza farti sgamare.
forse l'alternativa migliore è quella di mettere a fuoco manualmente senza autofocus. comunque anch'io ribadisco che il lampeggiatore viene utilizzato solamente in condizioni di quasi buio come per esempio una stanza con la luce spenta, in cui sia magari acceso un televisore. se solamente il lampadario è acceso allora non c'è alcun problema con l'autofocus. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ferrara
|
per la D70:
- l'AF lamp funziona bene (la velocità dipende poi dall'obiettivo) - moirè: mai visto dopo 1700 scatti - ISO 1600 e NON 3200 - a ISO 200 rumore praticamente inesistente, fino a 800 nessun problema, a 1600 il rumore si vede! per l'obiettivo: cerca uno zoom con un rapporto tra massima e minima focale NON superiore a 5, meglio inferiore altrimenti non sfrutti al meglio le potenzialità della tua macchina, Canon o Nikon ciao Angelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Re: Domanda ai possessori di 300d
Quote:
Visto che sei un po' di parte concedimelo: NIKON D70 pro: Buona qualità globale, tanti parametri, AF Lamp, + settaggi di esposizione, ISO 1600boost. USCITA DA POCO. E' N I K O N ! ! ! contro: moirè, parte da ISO 200, menu meno intuitivi MA MANUALITA' MIGLIORE! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Il pre-lampo in manuale non lo fa... negli altri modi basta non aprire il flash...
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma il moirè della D70 è eliminabile modificando i settaggi
di sharpness ? A questo punto prenderei la D70 + Sigma 18-125... Altre considerazioni ed altri consigli sono graditi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
il moirè è eliminabile tramite nikon capture.. credo sia in dotazione con la D70
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...no... il Nikon Capture è un programma a parte che si paga... in dotazione c'è il Nikon View...
...cmq non ti preoccupare di questi problemi di moirè... non è una cosa così drammatica e frequente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ieri ho "toccato" la 300D...
![]() Ecco le mie impressioni: Ergonomia: 10 e lode. presa eccellente, leggera, tasti messi ai "punti guisti" Solidità: 6. Completamente in plastica, da poco senso di solidità. Messa a fuoco: 9. La messa a fuoco manuale è strabiliante e il viewfinder è nitidissimo. Quella automatica a 7 punti è ottima. Obiettivo (quello del Kit): 5. Tutto in plastica, sembra un pò un giocattolo... E poi me lo aspettavo più corto... Quanto sarà lungo allora il 18-125 che volevo prendere io ? Software (quel poco che ho visto): 9. Intuitivo è dir poco. Belli i menu. Tante le opzioni (ma meno della Nikon, ovviamente). Purtroppo la prova è stata molto breve. Non ho potuto fare foto con il flash o testare la messa a fuoco al buio... Aspetto di vedere la Nikon (domani vorrei andare ad un centro commerciale per vederla...). Per quanto riguarda l'obiettivo, se dovessi scegliere la D70, dubito che prenderei il Kit... 105mm di tele sono pochini e mi seccherebbe sin dall'inizio dovermi portare 2 biettivi a presso... Poi ho sentito parlare molto bene del Sigma in questione (18-125DC). Voi che ne dite ? Grazie per i tanti consigli utili... So che "dovunque cado, cado bene"... Ma perchè non cercare il meglio (anche se di un pelino ) ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
la 300D è solo esternamente in plastica..dentro ha un anima in metallo.. posso dirti che nonostante l'apparenza di fragilità non lo è per niente.. a me è caduta 1 volta da una altezza di circa mezzo metro.. a parte l'infarto non si è fatta assolutamente niente.. spero di non ripetere questa esperienza
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
...la 300D è completamente in policarbonato come la D70... era la D60 (come la D100) che aveva il telaio in metallo... 10D e 20D invece di magnesio anche fuori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi trovi daccordo.... le foto della 300D che ho visto hanno molta aberrazione cromatica. Come del resto molte Canon. Sicuramente non è colpa del sensore che di per sé è molto buono... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.