Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2004, 14:37   #1
scoppato
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Schermo quasi scuro su Compaq Presario

Ciao a tutti.
Vi sottopongo il mio problema:

questa mattina accendo il mio portatile Compaq Presario 907 EA, tutto funziona bene, scarico la posta, mi faccio un "navigata" e dopo mi allontano per circa una mezz'ora. Quando ritorno il portatile era in stand By (come sempre!!). Muovo il mouse (come faccio sempre!!!!), ma loschermo non si "accende".
La disperazione si era già materializzata
Ho subito pensato che lo schermo fosse partito oppure la scheda video fosse andata. Attacco un monitor 17" e verifico che la scheda funziona beneissimo. Successivamente mi accorgo che lo schermo del portatile non è totalmente nero, infatti guardando bene intravedo il desktop e le sue icone e tutto il resto... e come se lo schermo avesse per quasi totalmente la luminosità!!!!
Provo a muovere i tasti per il controllo della luminosità ma non c'è nessun cambiamento.
Prima di portarlo in assistenza e spendere una marea di soldi, qualcuno può darmi qualche consiglio??
..magari smontando lo schermo riesco da solo a risolvere il problema?

Saluti
Old 02-11-2004, 14:59   #2
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Re: Schermo quasi scuro su Compaq Presario

Quote:
Originariamente inviato da scoppato

Successivamente mi accorgo che lo schermo del portatile non è totalmente nero, infatti guardando bene intravedo il desktop e le sue icone e tutto il resto... e come se lo schermo avesse per quasi totalmente la luminosità!!!
Saluti
C'è gente che ha risolto il problema semplicemente cincischiando col "cosino" che avverte la chiusura del display lcd, quello che è in alto a destra sopra la tastiera di solito...
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 17:39   #3
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Città: Rimini
Ciao,

naturalmente, scusa se dico una banalità, hai provato a trafficare col tasto Fn+i vari tasti Funzione, vero? Mi riferisco a quelli per luminosità contrasto ecc.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 18:10   #4
scoppato
Member

Ho trafficato ovunque, ma nulla di fatto
mi appresto con molta cautela a smontare lo schermo, magari muovendo qualcosa risolvo...
Old 02-11-2004, 18:51   #5
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da scoppato
Ho trafficato ovunque, ma nulla di fatto
mi appresto con molta cautela a smontare lo schermo, magari muovendo qualcosa risolvo...
Ciao,

uhm, di fianco o sotto al monitor troverai un piccolo circuito stampato con alcuni componenti elettronici uno o più piccolissimi trasformatorini. E' un survoltore, ovvero un aggeggio che genera l'alta tensione (oltre 1000 volt a bassissimo amperaggio) e serve per fare illuminare le lampadine al neon che sono incorporate nel monitor e lo fanno illuminare. E' possibile che si sia guastato quello...

Se invece funzionasse, occhio a non metterci le dita sopra altrimenti ti becchi una scossaccia boia! Non è pericolosa ma fa male! Inoltre toccandolo con le mani quando è acceso, oltre alla scossa rischi di danneggiarlo.

Se conosci un elettricista, vedi se ti può prestare uno di quei cercafase di prossimità (quelli che si accendono avvicinandoli ai fili isolati se c'è corrente) Se non si accende avvicinandolo al monitor significa che è saltato propri il survoltore
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 23:37   #6
scoppato
Member

Grazie mille!
non si finisce mai di imparare!!!!
proverò! e speriamo bene
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian