|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Schermo quasi scuro su Compaq Presario
Ciao a tutti.
Vi sottopongo il mio problema: questa mattina accendo il mio portatile Compaq Presario 907 EA, tutto funziona bene, scarico la posta, mi faccio un "navigata" e dopo mi allontano per circa una mezz'ora. Quando ritorno il portatile era in stand By (come sempre!!). Muovo il mouse (come faccio sempre!!!!), ma loschermo non si "accende". La disperazione si era già materializzata ![]() ![]() ![]() Ho subito pensato che lo schermo fosse partito oppure la scheda video fosse andata. Attacco un monitor 17" e verifico che la scheda funziona beneissimo. Successivamente mi accorgo che lo schermo del portatile non è totalmente nero, infatti guardando bene intravedo il desktop e le sue icone e tutto il resto... e come se lo schermo avesse per quasi totalmente la luminosità!!!! Provo a muovere i tasti per il controllo della luminosità ma non c'è nessun cambiamento. Prima di portarlo in assistenza e spendere una marea di soldi, qualcuno può darmi qualche consiglio?? ..magari smontando lo schermo riesco da solo a risolvere il problema? Saluti
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Re: Schermo quasi scuro su Compaq Presario
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Rimini
|
Ciao,
naturalmente, scusa se dico una banalità, hai provato a trafficare col tasto Fn+i vari tasti Funzione, vero? Mi riferisco a quelli per luminosità contrasto ecc.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho trafficato ovunque, ma nulla di fatto
![]() ![]() ![]() mi appresto con molta cautela a smontare lo schermo, magari muovendo qualcosa risolvo...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Rimini
|
Quote:
uhm, di fianco o sotto al monitor troverai un piccolo circuito stampato con alcuni componenti elettronici uno o più piccolissimi trasformatorini. E' un survoltore, ovvero un aggeggio che genera l'alta tensione (oltre 1000 volt a bassissimo amperaggio) e serve per fare illuminare le lampadine al neon che sono incorporate nel monitor e lo fanno illuminare. E' possibile che si sia guastato quello... Se invece funzionasse, occhio a non metterci le dita sopra altrimenti ti becchi una scossaccia boia! Non è pericolosa ma fa male! Inoltre toccandolo con le mani quando è acceso, oltre alla scossa rischi di danneggiarlo. Se conosci un elettricista, vedi se ti può prestare uno di quei cercafase di prossimità (quelli che si accendono avvicinandoli ai fili isolati se c'è corrente) Se non si accende avvicinandolo al monitor significa che è saltato propri il survoltore
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie mille!
non si finisce mai di imparare!!!! proverò! e speriamo bene
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.