|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Indicazioni SMART: da che dipendono?
Ho installato da qualche giorno un programmino che monitora il mio HD.
A seconda di "come gli gira" ![]() ![]() Da cosa dipendono questi sbalzi di decisione? Mi devo fidare oppure il mio HD è sano come un pesce? ![]() Sembra che se tengo parecchio acceso il PC, spesso, mi diminuisce la vita massima, altre volta aumenta, non capisco proprio. Voi utilizzate programmi per il monitoring SMART?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
è SIGuardian??
a me ha detto che si sarebbe rotto oggi ![]() caxxo mi rido?!!non è ancora passata mezzanotte ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A me appena installato diceva entro il 6 Novembre ![]() Poi è aumentato e da un paio di giorni è "stabile" su Gennaio/Febbraio o Maggio, non prima. Fortuna che è dopo natale, così me ne faccio regalare uno nuovo ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se da domani non mi santi più,è perchè funziona davvero
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Magari è proprio il programma che te lo rompe a posta x far vedere quanto è affidabile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Siguardian è un fenomeno da questo punto di vista...
![]() Quando l'ho provato la prima volta, mi ha predetto la morte di un HD, nel giro di una settimana, poi via via che passavano i giorni, il tempo aumentava, fino ad arrivare ad un massimo di 3 mesi (prevedeva comunque e sempre la morte del disco) Poi ha cominciato a diminuire il tempo di vita restante, fino a che il problema si è risolto: l'ho disinstallato ![]() A tutt'oggi, a due anni di distanza, il disco continua a girare senza problemi..... Mi pare che sia come quelle famose sette religiose che ogni tanto prevedono la fine del mondo ed ormai l'avranno previsto almeno una decina di voilte.... e ogni volta aggiornano la data... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Geniale sta cosa, ma non hanno fatto qualche test prima di affermare tronfiamente che il loro programma prevede la morte del disco? ![]() Cmq, la tecnologia SMART serve a prevedere un possibile crack o no? Conviene affidarsi alla vecchia e cara tecnologia uditiva (quando sento che l'HD fa "crock crock" masterizzo tutto) oppure questi dati danno una qualche indicazione utile?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
fra poco andremo a farci leggere i tarocchi per sapere quando si rompe l'hdd...
p.s..non è che qualcuno a casa ha una sfera di cristallo....? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Lo SMART = Self Monitoring Analisys and Reporting Technology non è altro che un "programma" diagnostico che memorizza gli errori del disco, errori che possono essere di tanti tipi, di lettura, di scrittura, di accesso ai dati.... etc.
Nel normale lavoro di tutti i giorni, i dischi non è che ci azzeccano sempre al primo colpo... ![]() ...vale a dire che una certo numero di errori durante il lavoro, è normale, una partenza in ritardo della testina è normale... insomma sono pezzi meccanici in movimento e quindi un minimo margine di errore ce lo dobbiamo aspettare Quando la statistica di una certa tipologia di errore supera quella che viene ritenuta la soglia di attenzione, ecco che viene segnalato un avviso, perchè questo potrebbe essere sintomo di degrado del disco e quindi l'anticamera del guasto Tutto questo, ripeto, è puramente statistico e serve a segnalare e predire eventuali guasti dovuti ad un degrado progressivo della meccanica o anche del supporto magnetico del disco stesso Non garantisce comunque che, da un momento all'altro il disco non si rompa per cause del tutto imprevedibili ed improvvise Certi programmi come quello citato sono emerite str...anezze, come il famoso Active Smart che segnala tutto, ma proprio tutto: quando certi parametri peggiorano, ma anche quando migliorano.... quindi non servono a niente (forse sono sponsorizzati dalle case farmaceutiche ![]() Tre soli consigli: orecchio, temperature e salvataggi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Salvataggi: compro il masterizzatore DVD Temperature: lì difetto parecchio, 45 ° ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
cosmos:/home/marco# hddtemp /dev/hda /dev/hda: Maxtor 6Y080L0: 18°C cosmos:/home/marco# saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.