|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Blocco pc
Salve ragazzi volevo porvi il mio problema: circa un mese fa è andata piu volte via la luce, e da quel momento il pc si riavvia sempre da solo dandomi un errore irreversibile..
ho provato a riformattare a cambiare driver ma nulla... a questo punto sono passato all'hw ho provato a vedere se poteva essere qualche settore danneggiato dell'hd ma niente, ho provato a cambiare ram e a mettere delle ram buone ma nulla; mi sono fatto prestare addirittura un'altra scheda video ma niente ancora... a questo punto o è la motherboard o il processore voi che dite? per sbalzi di corrente o mancanze di quest'ultima ne dovrebbe risentire di piu la scheda madre?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Prima di guardare la MB e il proc controlla l'alimentatore. Potrebbe essere danneggiato, anche perche' se ci sono stati sbalzi di tensione sulla rete elettrica e' l'apparato che potrebbe risentirne per primo.
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
certo però come posso vedere se effettivamente è o il proc o la scheda madre se il pc nemmeno mi si avvia piu?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L'unico modo e' andare per eliminazione avendo a disposizione dei pezzi diversi da provare. Sull'ali puoi anche usare un tester, per vedere se le tensioni ci sono tutte (+5 +3,3 +12 e -12), ma questo ti da' una indicazione di funzionamento molto grossolana. Prima di provare MB e CPU diverse ti consiglio comunque di verificare che il problema non sia l'ali altrimenti corri il rischio di fottere anche le componenti nuove...
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'alimentatore deve fornire alla MB 4 tensioni diverse: +5V +3,3V +12V e -12V. Con un tester puoi controllare che, quando l'alimentatore e' acceso, queste tensioni ci siano e siano corette, anche se con un tester non puoi certo verificarne la stabilita' e la pulizia...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
comunque ho notato che se fosse il processore il pc nemmeno partirebbe, a questo punto, o è la scheda madre o l'alimentatore
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh non e' del tutto vero... Anche un proc danneggiato o in OC puo' avere dei malfunzionamenti casuali. Una classica dimostrazione ce l'hai con l'uso dei programmi di burning (come prime 95) che stressando il proc ne evidenziano dei malfunzionamenti che in altre condizioni non appaiono.
Comunque, dopo aver escluso il software e l'HD, le rotture piu' probabili IMHO sono nell'ordine: alimentatore, altre schede (scheda audio, scheda di rete, scheda video) , MB/RAM e solo per ultimo il proc...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.