|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prato Über Alles*
|
Hard disk esterno! punto sulla affidabilità, cosa comprare?
Ciao a tutti ! stò cercando un hard disk esterno sui 200-250gb dove salvare importanti dati ma mi chiedevo quale possa essere IL PIù AFFIDABILE trà quelli in commercio....nn mi interessano le prestazioni ma la affidabilita....cioè un hard disk che anche se sballotato nn mi perda dati ecc...
per ora ho visto moolto belli i LACIE firewire da 250 gb che vengono sui 200 euro.....c'è qualcosa di meglio secondo voi? grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Forlì - (FC)
|
Se vuoi affidabilità e sicurezza nell'archiviazione dati ti consiglio di usare un lettore DAT.
Gli hard disk hanno solo 2 status: o sono rotti o stanno per rompersi. Ciauzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
nn so cosa sia un lettore dat!! mi spegheresti?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=798640
Clicca su quel link, anche io sto chiedendo informazioni, un po me ne hanno già date. Cmq ti garantisco che è assolutamente il miglior supporto per conservare i dati. Le cassette possono anche cadere 20 volte e funzionano, sono riscrivibili ad oltranza, in lettura non usano la cpu del computer. Semplicemente fantastiche per l'archiviazione dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
azz è troppo fuori portata...ci vuole pure un controller scasi che costa tanto....poi l'hard disk è più funzionale.....mica avete qualche modello di hard disk in particolare da consigliarmi?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Di quelli che non si rompono mai, no... specie se sballottati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
|
Quote:
Non ho molta esperienza sui DAT non avendone mai posseduto uno, quindi quello che sto per dirti è basato solo su quanto letto in giro...prendilo con le pinze ![]() I PRO sono ben noti: meccanica dell'unità affidabile, longevità del supporto a nastro nel tempo. (e non è poco) I CONTRO sono bassa velocità di trasferimento su nastro e tempi di accesso alle tracce (browsing nelle cartelle es) molto lunghi. Io non li considero lati negativi, in quanto chi decide di comprare un DAT lo fa esclusivamente per fare backup....e backup non lo so fa ogni 10 minuti ![]() Ultima cosa: penso...e ripeto penso...che proprio in virtù della bassa velocità di trasferimento dati del DAT, la spesa per un controller SCSI non sia così poi alta....mi verrebbe da pensare che una scheda entry level possa bastare ed avanzare. Se ho detto un'eresia qualcuno mi smentisca ![]() Modelli di HD in particolare da consigliarti non ne ho.. ![]() ![]() Ti posso dire che, a livello di garanzia, i SAMSUNG li danno per 3 anni mentre alcuni WD per 5 anni.....mentrer la maggior parte degli altri ne danno 2. Mi rendo conto che non è il massimo come metodo di valutazione della bontà di un HD ma è un punto di partenza. Nel mio sistema di casa come backup ho optato per un 120GB a 5400 giri, sperando di guadagnare quel poco di longevità a scapito della velocità. I lacie non li ho mai provati ma non ho ancora letto brutte cose in giro. Indipendentemente dalla marca dell'HD che monterai mi preme darti un consiglio valido per tutte le marche: fai in modo di raffreddarlo bene.....se hai possibilità di scelta prendi un cassetto con ventolino incorporato, e meglio se in metallo/alluminio: aumenti la superficie dissipante ![]()
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA Ultima modifica di cova : 27-10-2004 alle 23:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie per i consigli..sn proprio quello che cerco ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Forlì
|
ciao
io uso un lacie esterno da almeno 1 anno e mezzo commento? compatto,ben raffreddato e affidabile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
I Lacie non esistono come dischi
![]() Dentro hanno dischi classici, dei produttori classici |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Forlì
|
si è vero..........
pero parlavo sia della versione con disco che quella tipo scheda di memoria che non ha bisogno di alimentazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Ma quanti GB pensi di dover backuppare? Se si tratta di poche migliaia di MB penso che un masterizzatore DVD (magari Dual Layer) sia più che sufficiente.
Se devi farti un'idea sulla spesa complessiva per dotarti di un'unita DAT, prendi anche in considerazione l'idea di un "semplice" ed economico masterizzatore DVD. ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
|
Quote:
Già questo dato restringe la scelta di questo prodotto ad utenze professionali con particolari esigenze di backup. Non so quali siano le tue, ma a questo punto concordo pienamente con Quincy_it ed il suo consiglio di orientarti verso un master DVD. Con un master di buona marca, usando supporti di qualità ed usando le verifiche di scrittura in fase di masterizzazione il risultato è ottimo.....Non so quanti anni duri un DVD "scritto" prima di dare problemi, ma è altresì vero che il prezzo del singolo supporto ti permette di fare più copie di sicurezza durante l'anno senza svenarti troppo. Ciau ![]()
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() pensavo di + ![]() per il masterizzatore dvd mi arriva in settimana un nec dual layer...che lo pago poco più 80 euro!! ![]() ma la idea di un bel disco lacie mi attizza sempre ![]() MM nn mi dirai che dentro un bel lacie c'è un MAXTOR del ca**??? ![]() ![]()
COD2@Eraser ![]() Ultima modifica di __M@ster__ : 28-10-2004 alle 23:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Cos'è un lacie ???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
Quote:
![]() Da quel che ho letto e sentito, i Lacie montano dischi fissi WD ![]()
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Da quello che ho letto su questo forum i Lacie montano dischi "random", quindi non si sa a priori cosa c'è dentro
Con maggiore frequenza WD o Maxtor |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.