Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2004, 18:31   #1
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
HELP: scelta stampante formato A2 o A3

La mia ragazza in ufficio ha necessita di stampare disegni CAD, ma non le comperano il plotter perchè costa troppi soldi.
Le hanno offerto una Epson Stylus 1520 a 534 euro (i.i.)

Io mi son documentato e ho scoperto:
1) Che la stampante è vecchissima (esisteva già nel 1997, non so prima)
2) interfaccia parallela (durerà ancora tanto sui pc?)
3) sembra essere l'unica che stampa in A2
4) Ho detto sembra, perche accetta carta A2 (40cm di larghezza), ma stampa un massimo di 34cm... quindi solo poco più di un A3.
5) serbatoio dei colori unico (come li facevano all'epoca).
6) solo un anno di garanzia (non erano due obbligatori per legge)???

A me spendere un milione di lire per una ciofeca del genere sembra una follia, se non una truffa.

Però è anche vero che non sembrano esistere altri modelli che stampano in A2, ne plotter dal prezzo abbordabile per un piccolo ufficio.
Avete qualche modello da cosigliarmi? Che stampi almeno gli A3 e soprattutto a colori?

GRAZIE

Vendo:KVM 4 porte - Schede video, Box per HDD, modem, router, cassette DDS
greio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 20:09   #2
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
spesso a chi stampa cad non basta l'A3;
l'A2 non è molto usato, si passa all'A1, forse il + comune dei "grandi"
il consiglio sarebbe x l'HP DesignJet100+ (A1+), che dovresti trovare a poco più di 1.200€+IVA
fai la valutazione di quante stampe all'anno dovranno stampare "fuori" avendo una A3 (o una A2), valorizzale, valorizza anche il costo del farle dentro, e presenta dei "numeri" a chi dovrebbe aprire il portafoglio...

la "storia" della garanzia biennale è per i consumatori finali, non x gli utilizzatori professionali

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 20:37   #3
iko1313
Member

L'Avatar di iko1313

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Valdobbiadene__
anch'io ti consiglio di buttarti su una che stampa A1, o addirittura A0.
magari non è nemmeno necessario che vai sul nuovo, perché in un noto portale puoi trovare dei plotter usati ad un buon prezzo.

hola.

Will
iko1313 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 23:24   #4
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

1200 euro sono decisamente troppi. Di solito lei stampa in A3 a pezzi e poi lavora di scotch!

Old 05-10-2004, 09:24   #5
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
20 minuti di "scotchamento"
fatti 100 giorni all'anno (meno della metà dei giorni lavorativi)
fanno oltre 30 ore all'anno di taglia&cuci

30ore a 20 € l'ora fanno 600€ in un anno
che sono la metà (mancante) per il costo del plotter

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 09:41   #6
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Ma questi conti li fai tu... non di certo i datori di lavoro!
Se i manager fossero tutti così illuminati da prendere carta e penna e far due conti prima di agire, l'impresa Italia non sarebbe ridotta così!

Tornando in topic, come A3, con prezzo di poco superiore ai 300 euro ho visto queste:
- HP deskjet 1220c
- EPSON Stylus Color 1160
Che mi dite? preferenze HP-Epson? differenze di prezzo nelle cartucce?

Old 08-10-2004, 13:39   #7
gorecki
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2003
per più di un anno ho visto usare l'epson stylus 1520 da mia sorella...il formato massimo è l'A3+

anche lei la usava per disegni CAD e lavorava di scotch..

onestamente non mi ha mai convinto molto per quel genere di uso, oltre al fatto che è una stampante abbastanza rumorosa e neanche veloce, ma forse questo può non interessare a greio..

il fatto che abbia una sola cartuccia colore, non mi convince ulteriormente...ma se in effetti una persona stampa più che altro in mono, la questione è irrisoria

purtroppo non so cos'altro consigliarti..

per coincidenza, sto notando che in ufficio ho anche l'HP 1220c.

nel corso di un anno, ci ho stampato forse 2 o 3 volte in A3...per il resto, ogni giorno dalle 20 alle 150 pagine..una discreta qualità di stampa anche usando, da qualche mese, kit di ricarica dell'inchiostro.
Però ho ricorrenti problemi di caricamento del foglio [spesso due insieme...] , e il driver di stampa non mi piace un granché

in sintesi ti direi, specie alla luce della bella differenza di costo:

tra hp 1220c ed epson 1520 --> scegli la prima

[della epson 1160 non so nulla.. ]
gorecki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 11:47   #8
letturo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Io una 1520 l'ho avuta quando era all'avanguardia, ha stampato abbondantemente anche con ink compatibile fino a che non si è rovinata la testina e l'ho abbandonata al centro assistenza (che mi aveva chiesto 330E x sistemarla).

Devo dire che ne sono rimasto soddisfatto ma in questo momento non la comprerei mai anche perché il mondo delle stampanti da 7 anni a questa parte ha fatto passi da gigante ed è assurdo che il prezzo di quella stampante non sia sceso in maniera sostanziale.
Cmq se sul modello che ti hanno proposto c'è solo la parallela significa che è un esemplare della 1a serie, x quel che ne so io da un paio d'anni hanno aggiunto una USB (controlla sul sito Epson).

Volendola sostituire ho pensato alla HPCP1700 (che stampa 33cm contro i 34,5 della Epson) e fa pure gli striscioni ma poi è un po' passata la smania di 'stampare in grande' e sono passato alle laser. Ora come ora l'acquisto migliore potrebbe essere una Designjet30 (più concorrenziale risp. alla CP1700 xché anche questa non accenna a calare ).

Un mio amico studente di ing.civile da anni usa una Epson1160 x le bozze dei suoi lavori ma solo per le bozze da portare alle revisioni ecc. perché poi il lavoro finale lo stampa sempre sui plotter della facoltà! (strabelli, i 1050).
Inutile dire che il risultato non è propriamente lo stesso

Io trovo che la HP1220C stampi meglio della Epson 1160 , io la preferirei ma nello studio dovrebbero farsi due conti. Se hanno bisogno di fare molte stampe non possono non pensare ALMENO al prezzo dei consumabili, stampando con la CP1700 spenderebbero la metà e avrebbero qualità superiore.

Se hai bisogno di altre info...
letturo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 17:30   #9
mekmak
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
Quote:
Originariamente inviato da letturo
Io una 1520 l'ho avuta quando era all'avanguardia, ha stampato abbondantemente anche con ink compatibile fino a che non si è rovinata la testina e l'ho abbandonata al centro assistenza (che mi aveva chiesto 330E x sistemarla).

Devo dire che ne sono rimasto soddisfatto ma in questo momento non la comprerei mai anche perché il mondo delle stampanti da 7 anni a questa parte ha fatto passi da gigante ed è assurdo che il prezzo di quella stampante non sia sceso in maniera sostanziale.
Cmq se sul modello che ti hanno proposto c'è solo la parallela significa che è un esemplare della 1a serie, x quel che ne so io da un paio d'anni hanno aggiunto una USB (controlla sul sito Epson).

Volendola sostituire ho pensato alla HPCP1700 (che stampa 33cm contro i 34,5 della Epson) e fa pure gli striscioni ma poi è un po' passata la smania di 'stampare in grande' e sono passato alle laser. Ora come ora l'acquisto migliore potrebbe essere una Designjet30 (più concorrenziale risp. alla CP1700 xché anche questa non accenna a calare ).

Un mio amico studente di ing.civile da anni usa una Epson1160 x le bozze dei suoi lavori ma solo per le bozze da portare alle revisioni ecc. perché poi il lavoro finale lo stampa sempre sui plotter della facoltà! (strabelli, i 1050).
Inutile dire che il risultato non è propriamente lo stesso

Io trovo che la HP1220C stampi meglio della Epson 1160 , io la preferirei ma nello studio dovrebbero farsi due conti. Se hanno bisogno di fare molte stampe non possono non pensare ALMENO al prezzo dei consumabili, stampando con la CP1700 spenderebbero la metà e avrebbero qualità superiore.

Se hai bisogno di altre info...
Io la cp 1700 ce l'ho e per stampare bene stampa bene, solo che c'è un piccolo particolare, sia le testine di stampa che le cartucce, hanno un chip che tiene in memoria la data in cui vengono montate e dopo un tot ti bloccano la stampante dicendoti che le devi sostituire, naturalmente non tenendo assolutamente conto della qualità reale che ha la stampa o di quanto inchiostro sia rimasto nelle cartucce.

Se quindi stampate molto...vedi tu, se stampate poco come faccio io (10-20 A3 al giorno e in prevalenza nero) c'è il rischio che arrivi a dover buttare cartucce piene al 90% come è successo a me!( la scusa ufficiale dellassistenza hp è: "per salvaguardare la qualità di stampa").

Tra l'altro in commercio e in diversi siti on-line non si trovano cartucce originali con scadenza superiore a 9 mesi ( almeno nella mia zona).

Le testine durano circa 1 anno, poi anche quelle da cambiare
(17euro cadauna)
mekmak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian