|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Amd e Win 95
Maledizione, sempre Windows...se qualcuno può darmi un'aiuto.
Processore: AMD Sempron 2500. Fatto hupgrade non riesco ad installare Win 95. Dopo l'installazione riavvio e mi esce: "Durante l'inizializzazione della periferica IOS. Errore di protezione Windows. Riavviare il computer." Allora cerco info sulla rete e trovo: "Partire in modalità DOS, rimuovere o rinominare il file SMARTDRV.EXE che si trova sotto la directory di Windows (tipicamente c:\windows)." Non risolvo, altra soluzione in rete, mi indica anche la causa: "CAUSA. Ci sono problemi con il file IOS.VXD, che collabora con la RMM.PDR, dove si trovano tutti i driver. Windows ha inizializzato il nuovo driver in modo errato e sbagliato anche con RMM.PDR. Se il messaggio compare su un pc con AMD K6 2 o III a più di 350 megahertz, c'è una funzione loop che, con queste CPU, non emette alcun valore sensato. -Eliminate il file RMM.PDR. Avviate il pc, al messaggio AVVIO DEL SISTEMA premete F8 e selezionate MODALITÀ PROVVISORIA. Aprite la cartella C:\WINDOWS\ SYSTEM\IOSUBSYS ed eliminate RMM.PDR. Al prossimo avvio di Windows il file verrà ricreato automaticamente e il pc dovrebbe tornare a funzionare." Non risolvo, altra soluzione: "Avete un pc con AMD K6 2 o III con frequenza pari ad almeno 350 MHz e lavorate con Windows 95? Allora installate il Service Pack di Microsoft (http://download.microsoft.com/downlo...h/1.2/w95/en-u s/amdk6upd.exe)." Quest'ultima impossibile da applicare in quanto il file non può essere installato da DOS (Win95 non si apre in modalità provvisoria e nemmeno col cacciavite). Cosa che ancora non ho fatto è quella di cancellare anche il file IOS.VXD, ma ormai è tardi...ho dovuto pure leggermi una guida x DOS. Aspetto...non mi muovo...magari solo per un panino. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Come mai win 95? Non sarà costruttiva però è legittima
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Allora, è un pc con monitor piccolo, Win95 mi occorre x una visualizzazione a 640x480. Con XP, invece si potrà avere l'uso delle periferiche, stampare, ecc. Questo è un 2° pc, il primo ha uno schermo da 17 pollici, eccoti svelato l'arcano.
Che tu sappia, è sicuro che XP non si possa usare con una risoluzione di 640x480? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
dx sull' exe o sul link del programma
opzioni compatibilità esegui in modalità 640x480 dovrebbe proprio essere ciò che ti serve oppure al limite non installi i driver della scheda video ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
<dx sull' exe o sul link del programma
opzioni compatibilità esegui in modalità 640x480 > Scusa FAM, ma non ho capito...cos'è dx . Per quanto riguarda la scheda video i driver non li ho installati, il disco l'ho formattato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dx = clicchi con il tasto destro del mouse
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie FAM, proverò appena installerò il tutto (ho riformattato) e posterò il risultato x fruitori futuri del forum.
Ciao...Koronov |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
|
Se vuoi far partire Windows 95 su quel PC devi, durante l'installazione , al primo riavvio , entrare nel bios e disattivare la cache L2 , poi una volta finita l'installazione applichi la patch per processori AMD superiori a 350mhz , riavvii e riattivi la cache L2.
Tutto questo per esperienza personale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
e cmq la 640x480 si può usare nativamente con win98, 98se, NT, ME, 2000
tutti sistemi nettamente migliori del 95 bYeZ!
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie a tutti proverò appena posso e posterò risultati.
Per peterpan75: nel bios dov'è la cache L2? Non è un capriccio voler installare Win95 ma, devo avere tutti programmi legali e intanto che migro a Linux ho bisogno anche di Win col quale posso usare dei programmi che ho. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
|
Quote:
Da me è in Advanced BIOS Features ->CPU L1 & L2 Cache Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Seleziona manualmente un monitor generico max 640x480 e dovrebbe essere ok
![]() |
#14 |
Member
|
Di nuovo grazie...proverò, posterò...Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Allora,
Per quanto riguarda Win95, niente da fare. Il suggerimento di peterpan75 è inattuabile in quanto il mio bios non mi permette di disattivare la cache L2 in quanto non esiste. Cmq, ho rinunciato definitivamente a Win95. Invece per la visualizzazione di XP sul monitor ho potuto verificare quanto indicato da FAM (dx sull' exe o sul link del programma opzioni compatibilità esegui in modalità 640x480 ), funziona benissimo. Ho scoperto poi che con la risoluzione 800x600 va bene uguale (ho impostato la dimensione dei caratteri "grande" in "Proprietà schermo/Dimensione caratteri"). Fine rapporto.Ciao...Koronov |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
prova con questo:
http://masamieiri.altervista.org/amdk6upd.zip (e` la stessa patch di microsoft, che pero` loro "intelligentemente" distribuiscono in un eseguibile win32 ![]() i file che ci sono dentro lo zip li devi sostituire a quelli originali di win95 nelle rispettive directory (usa 'dir /s nomefile' da c: se nn li trovi) per unzippare da dos si usa questo: http://masamieiri.altervista.org/pkunzip.exe |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie Pardo,
proverò ma, fra qualche tempo, ora ho già impstato tutto rinunciando a Win95. Credo cmq che questa sia la soluzione definitiva al problema. Ciao...Koronov |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.