|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Trovare la funzione ke lega dei valori.
Ciao a tutti.
Ho vaghi ricordi di queste cose quindi mi appello a voi fresche matricole di ingegneria ![]() Se ho N valori (con N relativamente piccolo) e ho il valore di una funzione calcolata su questi N valori, qual'è il modo + semplice per approssimare la funzione ke li lega? Riguardo la funzione so che: - è "monotona crescente", cioè se prendo gli N valori tutti uguali a meno di uno che nel secondo gruppo è maggiore rispetto al primo, avrò anche che il risultato della funzione è maggiore. - è una funzione relativamente "semplice" del tipo f = a^N1+b^N2+C^N3 o comunque nessuna funzione particolarmente complicata. Avete qualche suggerimento? grazie |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: Trovare la funzione ke lega dei valori.
Quote:
![]()
![]() |
#3 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Prova a cercare online un software che applichi il metodo dei minimi quadrati...ce ne sono un sacco di freeware e ti forniscono i coefficienti del polinomio che approssima i tuoi dati sperimentali. Io purtroppo non ho il tempo materiale di spiegarti qui la teoria, ma in rete troverai sicuramente anche quella, se i punti sono pochi e vuoi fare i conti a mano...
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Trovare la funzione ke lega dei valori.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Il fatto e` che la funzione descritta dall'autore del thread e` tutt'altro che semplice...
f = a^N1+b^N2+C^N3 non e` lineare, e non e` nemmeno loglineare. Applicarci i minimi quadrati ordinari mi sa che sara` difficile... ![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.