Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2004, 22:35   #1
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
elaborazioni turbo diesel

Ciao a todos!

è da un po che sento in giro che le turbo diesel con una semplice rimappata della centralina acquistano vigore e anche parecchio qualcosa come il 30/35% di potenza in più, tra coppia e cv oltre a minori consumi
mi chiedevo su cosa agisce tale procedura(+aria,+gasolio,toglie il limitatore ecc...) e perchè le case automobilistiche lasciano tutto questo margine di potenza inutilizzato
inoltre è vero che tale rimappata è completamente invisibile ai normali controlli della casa e che quindi non influisce ne sulla garanzia ne sui normali tagliandi?
la cosa stressa maggiormente il motore che durerà di meno?

vi ringrazio dei chiarimenti

clikka
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U

Ultima modifica di atarum0r0 : 12-10-2004 alle 23:04.
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 08:10   #2
tommyHD
Senior Member

L'Avatar di tommyHD

Iscritto dal: Jun 2002
Inoltre se fai un incidente sei nella merd@...tieni in considerazione questa cosa mi raccomando
tommyHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 09:08   #3
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
L’insieme delle istruzioni memorizzate in una centralina viene definito “mappatura”. Per esempio, la mappatura dell’accensione contiene i valori dell’anticipo d’accensione (anticipo necessario per dare tempo alla miscela aria-benzina di bruciare completamente: la scintilla della candela viene fatta scoccare con alcuni istanti di anticipo rispetto al momento in cui il pistone raggiunge il punto morto superiore, cioè la sua posizione più alta nel cilindro): tali valori saranno corrispondenti a tutte le possibili situazioni di utilizzo del motore, in modo che, istante per istante, la centralina sia in grado di richiamare la soluzione ottimale in funzione del numero di giri, della posizione dell’acceleratore, della temperatura di funzionamento e di altri eventuali parametri.

Una breve parentesi va dedicata ai motori turbodiesel, anche in considerazione del fatto che su questa tipologie di propulsori la riprogrammazione della centralina è diventata sempre più diffusa, con risultati a volte a dir poco discutibili.

In ogni caso, c’è da dire che i motori turbodiesel ad iniezione diretta sono gestiti da centraline elettroniche dalle caratteristiche molto simili a quelle dei motori benzina, anche se ovviamente non sovraintendono all’anticipo di accensione (per il semplice fatto che nei motori diesel è inesistente).

Tra l’altro, i motori turbodiesel con turbine a geometria variabile dispongono di almeno un paio di mappe finalizzate alla gestione della pressione del turbo (in particolare, una per le palette aperte, l’altra per le palette chiuse).

Comunque, la regola generale vuole che nei turbodiesel le mappe di iniezione del carburante siano di più (a seconda del carico motore), anche se ovviamente non è detto che si renda sempre necessario intervenire su tutte.

Si accennava prima ad eventuali esiti discutibili della riprogrammazione. Ebbene, la riprogrammazione della centralina sui motori turbodiesel (come, del resto, su tutti i motori sovralimentati) può portare ad incrementi di potenza davvero notevoli, incrementi che su un motore aspirato sono ottenibili solo al prezzo di interventi ben più invasivi e costosi. Proprio per questo motivo, però, spesso si finisce con l’esagerare e in alcuni casi con il compromettere l’affidabilità del propulsore sul lungo periodo.

In particolare, un’eccessiva fumosità allo scarico dovrà mettere in allarme. Infatti, una combustione che (per eccesso di portata di carburante) non avvenga solo nel cilindro ma prosegua anche nello scarico è un fatto da non sottovalutare. Questo problema si manifesta soprattutto in ripresa dai bassi regimi di rotazione, con una specie di “strattonamento” del motore.

Ebbene, nei motori diesel, un eccessivo arricchimento della portata carburante (cioè, una carburazione troppo “grassa”) comporta che il gasolio non riesce a bruciare completamente nella camera di scoppio, continuando per una parte a bruciare a ridosso della turbina ed elevando così a dismisura la temperatura in quel punto. Il rischio sarà quindi quello di danneggiare il carter turbina.

Allora: PRIMA di tutto è importante trovare un preparatore serio e conosciuto e non affidarsi al primo venuto: una mappatura fatta male può essere dannosa (non poco) per il motore.

Un motore rimappato, anche bene, ovviamente è più sotto sforzo di un motore normale, quindi bisogna seguire una serie di norme di comportamento per preservarne la durata:

- Usare olio di qualità: Castrol racing, Mobil 1, Bardalh XTC
- Sostituire l'olio ed il filtro con frequenza maggiore (10 mila km)
- Lasciar SEMPRE scaldare bene il motore prima di tirarlo
- Non tirarlo per periodi prolungati (es: autostrada, evitare di correre a palla!)
- Utilizzare un filtro dell'aria sportivo (esempio: a pannello in cotone o poliestere lavabile) e controllarna ogni 5 mila km le condizioni e se necessario pulirlo
- Eventualmente utilizzare addittivi antiattrito nel motore (NO ceramic power liquid, NO!!!!) tipo ZX1 (fullerene) o Sintoflon protector (PTFE)

Se si seguono queste norme e se la mappatura è stata fatta bene il motore non avrà problemi di affidabilità. Oltretutto io consiglio, se la mappatura è in grado, ad esempio, di spremere 150 cv MAX dal motore, io consiglio di tenersi un pelo più bassi, tipo 140-145 cv e non di più, per non sforzare il motore al limite.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 09:14   #4
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da tommyHD
Inoltre se fai un incidente sei nella merd@...tieni in considerazione questa cosa mi raccomando
Oltretutto ci sono indicazioni da parte del ministero per cui le fdo stanno cominciando a sequstrare le centraline delle auto td coinvolte in incidentei di una certa gravità
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 09:39   #5
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Re: elaborazioni turbo diesel

Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
Ciao a todos!

è da un po che sento in giro che le turbo diesel con una semplice rimappata della centralina acquistano vigore e anche parecchio qualcosa come il 30/35% di potenza in più, tra coppia e cv oltre a minori consumi
mi chiedevo su cosa agisce tale procedura(+aria,+gasolio,toglie il limitatore ecc...) e perchè le case automobilistiche lasciano tutto questo margine di potenza inutilizzato
inoltre è vero che tale rimappata è completamente invisibile ai normali controlli della casa e che quindi non influisce ne sulla garanzia ne sui normali tagliandi?
la cosa stressa maggiormente il motore che durerà di meno?

vi ringrazio dei chiarimenti

clikka

Eeee se sei indietro l'aumento della portata gasolioe aria è solo l'inizio di una "mappatura" ci sono moltissimi accorgimenti ( fasi della pomp@, carico iniettori, bilanciamento testine, modulazione portata aria-turbina)
Purtroppo i preparatori di solito tendono ad aumentare la mandata gasolio e basta aumentando sicuramente la potenza-coppia ma limitando di molto l'erogazione, la sicurezza, la fumosità. Una macchina mappata da un professionista NON fuma quasi niente, puoi stare molto più sicuro, e hai un erogazione personalizzabile ma aimè costa parecchio. Ovviamente dipende da quanto vuoi portare in alto la cavalleria per un 10-15% puoi stare sicuro senza andare ad alterare altre parti meccaniche, oltre quella soglia per aver un motore più affidabile bisogna fare molti interventi meccanici ( intercooler, turbina, condotti di aspirazione, scarico, frizione, lavorazione della testa e iniettori, pomp@ olio-acqua, radiatore olio-acqua-gasolio )
Old 13-10-2004, 10:58   #6
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Io obbiettivamente, facendo tanta strada e avendo bisogno di molta affidabilità non ho voluto far rimappare la mia auto, ho invece utilizzato olio di buona qualità, un trattamento completo al PTFE su motore (previa pulizia dello stesso) e sul cambio/differenziale, ho adottato un filtro sportivo a pannello in poliestere lavabile e ho pulito tutto il motore (aspirazione, turbina, camere di scoppio, valvole, iniettori, EGR, debimetro, circuito di raffreddamento, ecc)

Adesso sto per adottare una barra duomi anteriore per irrigidire il telaio e diminuire la torsione dello stesso e migliorare stabilità ed inserimento in curva.

Il mio tuning si ferma qui. Il motore grazie al filtro, alla pulizia e al minor attrito (grazie al PTFE) rende decisamente meglio dei suoi 110 cv dichiarati e consumi e rumorosità sono bassissimi, fumosità zero assoluto, affidabilità totale

Oltretutto sono perfettamente in regola: la barra duomi non richiede omologazione, il filtro è perfettamente legale (è a pannello) così come lo sono i trattamenti al PTFE che cmq ti fanno guadagnare qualcosa a livello di coppia e potenza!
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0

Ultima modifica di R|kHunter : 13-10-2004 alle 11:01.
Old 13-10-2004, 11:29   #7
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Io obbiettivamente, facendo tanta strada e avendo bisogno di molta affidabilità non ho voluto far rimappare la mia auto, ho invece utilizzato olio di buona qualità, un trattamento completo al PTFE su motore (previa pulizia dello stesso) e sul cambio/differenziale, ho adottato un filtro sportivo a pannello in poliestere lavabile e ho pulito tutto il motore (aspirazione, turbina, camere di scoppio, valvole, iniettori, EGR, debimetro, circuito di raffreddamento, ecc)

Adesso sto per adottare una barra duomi anteriore per irrigidire il telaio e diminuire la torsione dello stesso e migliorare stabilità ed inserimento in curva.

Il mio tuning si ferma qui. Il motore grazie al filtro, alla pulizia e al minor attrito (grazie al PTFE) rende decisamente meglio dei suoi 110 cv dichiarati e consumi e rumorosità sono bassissimi, fumosità zero assoluto, affidabilità totale

Oltretutto sono perfettamente in regola: la barra duomi non richiede omologazione, il filtro è perfettamente legale (è a pannello) così come lo sono i trattamenti al PTFE che cmq ti fanno guadagnare qualcosa a livello di coppia e potenza!

Duomi senza assetto ne silent block? Soldi buttati via, non irrigidisci una cippa
Old 13-10-2004, 11:31   #8
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:

Questa poi è la cazzata del secolo! Non ti fanno guadagnare un cazzo nulla. Suvvia non sparare cazzate la senti più morbida ma non gadagni niente!
Old 13-10-2004, 11:40   #9
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Allora, mi astengo dal tirare una bestemmia perchè sono educato. Ma certe volte i supposti esperti del settore mi fanno estremamente GIRARE i coglioni.

A casa mia un motore di 2 litri di cilindrata assorbe circa 10 cv di potenza per vincere gli attriti interni (ed è un dato di fatto documentato da miliardi di prove al banco)

Se tu riduci sti cristo di attriti interni diciamo del 40% è una normale legge FISICA del cazzo per cui anche l'energia dissipata diminuirà del 40%

Ora se diminuisce l'energia dissipata per attrito interno, cioè diminuisce la potenza dissipata per vincere sto cazzo di attrito, quei 10 cavalli che prima servivano a vincere gli attriti di cambio/albero motore/distribuzione/ecc ora sono diventati 6.. E gli altri 4 dove vanno a finire? IN CIELO?

Ovviamente alle ruote!

Puoi dire quello che ti pare ma questa è fisica elementare, holmes, e c'è anche ci ci ha fatto le prove al banco...

Altrimenti se la tua teoria fosse vera io prendo, levo l'olio motore e ci metto olio mescolato a grasso bello denso denso... E il motore non dovrebbe perdermi nemmeno mezzo cv! Invece ovviamente rallenta perchè gli attriti aumentano...

Ultima modifica di R|kHunter : 13-10-2004 alle 11:43.
Old 13-10-2004, 11:48   #10
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Allora, mi astengo dal tirare una bestemmia perchè sono educato. Ma certe volte i supposti esperti del settore mi fanno estremamente GIRARE i coglioni.

A casa mia un motore di 2 litri di cilindrata assorbe circa 10 cv di potenza per vincere gli attriti interni (ed è un dato di fatto documentato da miliardi di prove al banco)

Se tu riduci sti cristo di attriti interni diciamo del 40% è una normale legge FISICA del cazzo per cui anche l'energia dissipata diminuirà del 40%

Ora se diminuisce l'energia dissipata per attrito interno, cioè diminuisce la potenza dissipata per vincere sto cazzo di attrito, quei 10 cavalli che prima servivano a vincere gli attriti di cambio/albero motore/distribuzione/ecc ora sono diventati 6.. E gli altri 4 dove vanno a finire? IN CIELO?

Ovviamente alle ruote!

Puoi dire quello che ti pare ma questa è fisica elementare, holmes, e c'è anche ci ci ha fatto le prove al banco...
Cicco fai una prova ai rulli con o senza, la potenza alle ruote rimane simile al massimo puoi trovarti 1 cv in più ad essere ottimisti, non sparo cazzate perchè mi va ma perchè l'ho provato sulla pelle, vero che l'erogazione cambia ma leggermente!Effetto plecebo! Poi fai come credi mi fido di quello che dice il mio preparatore e penso ne sappia più di me e più di te
Guarda anche io metto sempre lo zx1 nel olio motore ma solo per evitare l'usura dei componenti a causa della mia elaborazione. Ma le prestazioni sono le stesse.
Old 13-10-2004, 12:33   #11
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:

10cv? e a che velocità di grazia?
10cv a ogni regime? sai.. io ci metterei la firma che un S4 2000cc a 8000rpm mangiasse solo 10cv ..e tanti progettisti pure
Old 13-10-2004, 12:36   #12
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
10cv? e a che velocità di grazia?
10cv a ogni regime? sai.. io ci metterei la firma che un S4 2000cc a 8000rpm mangiasse solo 10cv ..e tanti progettisti pure
Quanto ti puppa la tua? La r con l'heldex quasi 40cv (settato a 2wd anteriore)

Ultima modifica di lucadeep : 13-10-2004 alle 12:45.
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 12:44   #13
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Old 13-10-2004, 12:55   #14
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep

generalmente motore e cambio stanno dalle parti del 13-15% di assorbimento, in tutte le rullate fatte. su 450cv al regime di pot massima una sessantina sono assorbiti dagli attriti interni.
Old 13-10-2004, 13:19   #15
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
generalmente motore e cambio stanno dalle parti del 13-15% di assorbimento, in tutte le rullate fatte. su 450cv al regime di pot massima una sessantina sono assorbiti dagli attriti interni.
Blind's Suprina

Old 13-10-2004, 16:43   #16
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
ma è vero che in caso di incidente sequestrano la centralina e se è stata elaborata l'assicurazione non paga?
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 17:35   #17
tommyHD
Senior Member

L'Avatar di tommyHD

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
ma è vero che in caso di incidente sequestrano la centralina e se è stata elaborata l'assicurazione non paga?
Vero
tommyHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 22:46   #18
Blind Guardian
Senior Member

falso: devono dimostrare che l'incidente è dovuto (anche parzialmente) alla modifica. se no pagano eccome. E' capitato ad un amico... subito l'assi nicchiava... poi si è presentato con un avvocato e gli ha detto, testuali parole: "ora spiegate a lui perché non mi risarcite, se lo convincete, l'anno prossimo vi pago il premio doppio", ovviamente è stato risarcito dato che -almeno nel suo caso- era assolutamente impossibile che la centralina rimappata (+lo scarico + altre cose) avessero provocato, anche in minima parte l'incidente. Per la cronaca aveva tamponato, neanche violentemente, un tizio ad un semaforo. Per pura coglionaggine sua, non certo perché aveva 280cv invece che 225

ciao quincy
Old 14-10-2004, 07:07   #19
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Ma infatti il sequestro lo attuano quando ci sono incidenti di una certa entità : teniamo presente che in caso di feriti gravi e/o con prognosi riservata il sequestro della macchina è automatico da parte del magistrato, e con le ultme disposizioni sono questi che impongono di verificare le centraline e la presenza di moduli, specie se l'auto coinvolta è turbodiesel.
Sapevo già della disposizione storia e ne ho avuto conferma sabato quando tre ragazzi sono morti in un incidente con un 206 td che al momento dell'impatto aveva il tachimetro sui 210....e un magistrato ne ha ampiamente parlato qui sul tg regionale.
E in caso di " postività" all'antidoping non credo che l'assicurazione non paghi ( o meglio paga ma poi si rifà sull'assicurato)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 08:59   #20
ultimo boyscout
Senior Member

L'Avatar di ultimo boyscout

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
...a meno che tu non abbia una polizza con rinuncia al diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione.
Ciao

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian