|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Help...su 2 hd sata ne vedo solo 1.... :-((
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto.
Ho un pc con 2 dischi fissi Maxtor da 80 gb di tipo s-ata, ma non riesco a "vederli" entrambi, in risorse del cmputer ne appare solo uno, anche se in gestione periferiche risultano collegati entrambi. (allego di seguito immagini). Sapreste dirmi come posso fare per farli riconoscere correttamente tutti e due ? Grazie Saluti
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
FAQ e Guide, in testa alla pagina > dischi > partizionamento
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
non è che hai un controller RAID sulla scheda madre ed è attivo?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Scusatemi, ma di hd s-ata e raid ho poche nozioni.
Comunque: Ho una sk madre ASUS p4c800-e deluxe che ha: 2 connettori s-ata sui quali sono collegati i 2 hd Ha poi 2 connettori, 1 sata raid1 e 1 sata raid2 a cui non è collegato nulla. Come faccio a vedere se ho un controller raid e se è attivo? Inoltre, per le faq: Mi sembra che si parli di partizionamento di 1 Hd, non del corretto riconoscimento di 2 hd differenti.... Grazie a tutti per la disponibilità, non vorrei avere un hd e non poterlo utilizzare.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
all'inizio durante il boot ti scrive RAID ...
oppure piu' semplicemente se entri nell'impostazioni del BIOS il controllore RAID della scheda madre è attivo?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma il disco è nuovo?
Se non lo partizioni non lo vede nessuno... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
MM insisto sul discorso del RAID per default quella scheda madre ha il RAID abilitato(succede anche a me tutte le volte che aggiorno il fw).
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ehm, credo di aver capito che il controller raid ce l'ho e sembra essere attivo.
Ma che devo fare? Disattivo per il profilo hardware il "winxp promise raid console...." evidenziato nell'immagine e così si risolve il problema? O non mi partirà più il pc?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh, si tutto il pc è nuovo, come pure l'hd.
Il software mi è stato installato su un hd, ma ora non so dire se anche l'altro hd è stato "partizionato".... non me l'hanno detto!! (sgrunt) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La questione del RAID non la capisco
Io ho letto che ci sono due dischi, uno lo vede, l'altro no Evidentemente il controller è perfettamente funzionante, altrimenti non ne vedrebbe nessuno (e non si avvierebbe se non c'è un disco sul normale controller EIDE) Il RAID non è attivato, altrimenti in quelle condizioni segnalerebbe qualche errore, magari sarà attivato il controller, ma non è detto che debba forzatamente funzionare in modalità RAID, anzi normalmente funziona con dischi singoli a meno che non si attivi volutamente l'array Ancora non ho capito se il disco è stato aggiunro dopo, se è nuovo o se sono state cancellate le partizioni Ma un controllo nella "gestione disco" di Win è così difficile? Se poi ho capito male la situazione..... come non detto |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
no non da windows ma direttamente dai settaggi del BIOS.
Cerca la scheda inerente al controller RAID e se non ti serve che operi in modalità RAID(come tu stesso hai richiesto) seleziona IDE.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh se anche il 2° hdd è nuovo e ancora non formattato ovviamente lo devi formattare o windows non ti vedrà il disco. Quindi TASTO DX su Risorse del Computer --> GESTIONE --> GESTIONE DISCO--> TASTO DX sul secondo HDD --> FORMATTA. Ad ogni modo disabilità il RAID!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Uh, grazie!
Abituato come sono al win 98 (sono un nostalgico) non sapevo proprio dell'esistenza della sezione GESTIONE --> GESTIONE DISCO--> TASTO DX sul secondo HDD --> FORMATTA in XP! Chiedo venia.... e allego img: Comunque, Ho visto anche il bios: alla voce ide configuration c'e' scritto: Enhanced mode support on [S-ATA] configure S-ATA as RAID [NO] Quindi con la creazione guidata nuova partizione di win xp per il disco nuovo credo che risolvo il problema....vero? |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie!
Ehm, come partizione gli devo comunque indicare partizione primaria (e non estesa), anche se è un hd secondario che mi servirà solo per archiviare dati, è vero? O dicendogli partizione primaria al prossimo avvio tenterà di partire dal secondo hd? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ogni disco deve avere una partizione primaria.
Invece se su un disco vuoi creare piu' di una partizione, dovrai creare un'altra partizione definita come ESTESA dentro un unità logica. Ad ogni modo ti consiglio di dare una letta alla guida di Windows alla sezione Gestione Disco, CONCETTI. Ciao HJOGI
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie a tutti.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ti avevo dato la soluzione alla prima risposta, ma quando le cose sembrano troppo semplici nessuno le ascolta.....
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
![]() Quote:
eddai non fare così
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ma dai che vi ho ascoltato entrambi, anche se la soluzione era semplice:
- Ho controllato il raid nel bios - Ho "scoperto" la gestione dischi di win xp e capito che il disco non era partizionato... Francamente, visto che il pc era nuovo, pensavo me lo vendessero con i 2 hd già pronti, perciò credevo ci fosse qualche problema.... meno semplice. Saluti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.