|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
|
Problema grave con pc appena assemblato
Ciao a tutti,
ho un problema di cui non riesco proprio a venirne a capo. Ieri ho montato su un secondo pc di casa dei componenti che usavo in precedenza sul mio, e cioè questi: P4 1.8 Willamette Epox 4PEA Ram 512mb oem maxtor 80gb (questo nuovo mai usato) oltre ad includerci una vecchia geforce2, scheda di rete dlink, lettore dvd e floppy (tutti usati e funzionanti fino a neanche 24 ore fa). In pratica mi è impossible installare alcunchè: metto un cd di linux (ho provato con slack9.1, 10, gentoo, fedora e mandrake) e mi si blocca sempre al momento di caricare il kernel....senza nessun beep o messaggio d'errore. Se inserisco il cd di windows (2000 e xp) non parte nemmeno e mi lascia con un cursore lampeggiante in alto a sinistra. Provo con il floppy di memtest, magari la ram è andata, ma non parte nemmeno quello...si apre il programma ma è fermo e non risponde a nessun input. Allora controllo il bios, prima lo imposto come desidero....ma nulla; carico le impostazioni di default, niente. Ho anche resettato il/la cmos ma nulla cambio. Allora mi viene da pensare che possa essere la mobo, quindi la cambio con una Asus p4s333 (anche questa sempre funzionante e inutilizzata da circa 1 anno), installo e metto la slack 10 per partizionare con fdisk e pare funzionare....sia avvia il cd e mi fa partizionare. Passo ad installare win2000, formatto la partizione che mi serve, copia i files necessari, riavvio e....ancora il cursore lampeggiante! Scoraggiato, mi viene da pensare che possa trattarsi dell'hd, metto il floppy di powermax (l'utility della maxtor), faccio tutti i test e nessun errore. Aggiungo che con entrambi le schede madri non vi sono mai stati beep di errore, tutte le ventole girano, non si sente nessuna puzza di bruciato, l'ali è un 300W che in passato ho usato con la stessa configurazione, l'hd viene correttamente riconosciuto dal bios e che ho provato anche a sostituire la ram con quella che uso sul mio pc e nulla è cambiato. Forse è il processore? Se no, che cosa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Può essere il processore ma anche la scheda video. Da come lo hai descritto pensavo fosse la ram ma hai detto che l'hai cambiata.
Prova a smontarlo, pulirlo e montarlo minimalmente. Poi aggiungi un pezzo alla volta e vedi cosè che ti crea casini. Occhio anche ai falsi contatti tra mobo e case.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Adesso provo, grazie
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
pare che il problema sia l'hd.
ho sostituito la scheda video (riesumando una voodoo3 Ho spostato l'hd incriminato sul mio pc come slave, sono entrato con il comando chroot da linux sullo slave e provando ad usarlo un pò l'ho trovato lentissimo....4-5 minuti solo per avviare kde. Adesso sto tentando una formattazione a basso livello con le utility della maxtor per vedere se riesco a risolvere altrimenti non mi resta che riportare l'hd al negozio |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ahio mi sa che non è solo l'hd
ho formattato a basso livello ho installato win e pareva tutto a posto, tranne che la scheda di rete non c'era modo di farla funzionare con la mobo asus p4s333. rimonto la eopx 4pea nella stessa configurazione e ....schermo nero! non parte nè da hd, nè da floppy e neppure da cd....ho cambiato anche l'alimentatore provandone uno solo o due insieme che si dividevano il carico ma nulla da fare. Mi resterebbe solo da provare il procio.....chi mi presta un p4 A parte gli scherzi, ma allora il problema dov'è? hd? processore andato? mobo difettosa (o entrambe )? HELP! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.

)?