|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Alessandria
|
USB 2.0 Vs Firewire
Ho sentito qualsiasi cosa in proposito, dicendo la mia penso che in quanto a prestazioni e stabilità l'USB 2 non sembra avere rivali, ma è davvero così? Cosa ne pensate? Non sarà un dibattito interessante forse... o forse si, boh. Dite la vostra!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
|
Test Firewire VS USB2.0
http://www.hwupgrade.it/articoli/1036/1-20.html
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Ho un HD firewire, e un HD USB2.
Accessi normali, copie di roba che va da 300k a 4-5gb... il firewire per quanto mi riguarda è molto meglio. Anche a livello di montaggio-smontaggio del disco, l'usb non sempre mi segue (capita a volte di doverlo spegnere-riaccendere per farlo caricare dal mac). Col firewire guardo i divx senza problemi, con l'usb2 saltuariamente si perde un frame (uno ogni 5-10minuti… è molto irregolare come andamento). E non è questione di marche, perchè il firewire è dentro un case del cavolo senza marca mentre l'usb2 è un LaCie Porsche.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Quote:
Mai avuto un problema del genere (indipedentemente dal media player). Secondo me è meglio il firewire perché riconosciuto anche più facilmente dal panther (l'opposto succede con winxp), impenga pochissimo o niente la cpu, soprattutto si può mettere più devices a cascata (senza dover ricorrere a hub). Qualcuno dice che un masterizzatore dvd funziona meglio in un box firewire (non il disco rigido; solo il masterizzatore dvd). Beh... è vero per il mac. L'opposto mi è capitato nel pc (winxp attualmente).
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Per il firewire qualcuno può o sa spiegarmi la differenza tra 400 e 800 e 4poli e 6poli ???
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
il firewire 400 ha circa 400 Mbit/sec di velocità di trasferimento, quello 800 ha un transfer rate maggiore ma non so se sia di effettivamente 800 Mbit/sec.
La differenza tra 4 e 6 poli è che una porta a 6 è alimentata, una a 4 no
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
in teoria una periferica usb 2.0 (480mbit/s) dovrebbe andare + veloce della firewire 400 (400mbit/s)...ma in tutti i test che ho visto su internet e sulle riviste ...il fire 400 è semrpe avanti allo standard usb2.0...sia in termini assoluti che di rendimento medio!
per quanto riguarda la stabilità non posso esprimermi a riguardo ....perchè non informato....bye bye |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
|
Altre info qui
http://www.terratec.it/supporto/guide20.shtml faccio notare la frase "... sviluppato da Apple Computer nel 1986 ..." e la frase "Apple rese la tecnologia di pubblico dominio ..."
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Alessandria
|
Sul discorso stabilità sembra proprio che le mie fonti fossero sbagliate, o meglio, erano fonti più vicine al mondo windows. Rimane il fatto che la presenza di un fw cambia i prezzi delle periferiche anche se non in maniera troppo significativa. E' vero comunque che l'utente home non vede quasi la differenza (almeno per quanto riguarda quelli che conosco io, tutti utenti windows) e che qualche euro risparmiato fa comodo. Il fatto che sia poco supportata nonostante meriti un po' di più dell'usb è lo stesso motivo per cui la gente preferisce win a mac e qui dovremmo tutti saperlo bene. Ciao!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Quote:
concordo in pieno |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.