|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Fisica Elettromagnetica! Differenza fra spira Circolare e Spira Rettangolare!!
Ragazzi ho cercato in ogni angolo del mio libro, ma niente!! non riesco proprio a trovare questa spira rettangolare!!
spiego meglio.. stavo svolgendo qualche appello di fisica elettromagnetica quando mi imbatto in questo problema: In Figura sono disegnati un lungo filo percorso da una corrente di 30A ed una SPIRA RETTANGOLARE percorsa da una corrente di 20A. Si calcoli la Forza risultante prodotta dal filo sulla spira. (Allego la Figura) Ora io avevo pensato di svolgerlo con la formula F= i*l*B (Intensità per lunghezza di chi agisce) per (Campo Magnetico di chi subisce) Solo che come dati ho solo le intensita delle due correnti.. Allora non convinto mi sono messo alla ricerca diq uesta spira rettangolare.. ma niente!!! ![]() qualcuno di voi può darmi una mano?? Grazie Mille.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
cioè ti manca il campo magnetico B ?
penso che te te lo possa ricavare con la formula di Biot - Savart
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi manca anche la lunghezza del filo...
ma non è che è uno di quei problemi che vuole solo la dimostrazone senza risultato? cmq a parte tutto ciò il mio procedimento secondo voi è giusto?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Da ignorante ti dico:
il filo è da considerarsi infinito. Penso che non bastino solo le correnti... A naso vorrei anche qualche altro dato... Chessò... Raggio della spira... O qualcosa di simile... Provo domani. Forse.
![]() |
#5 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Non capisco cosa rappresenti la figura...
Io leggendo il testo immagino qualcosa del genere: ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 02-09-2004 alle 21:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Già in figura ci sta un solenoide e probabilmente la direzione indicata indica il campo magnetico generato o non so... ma la spira quadrata col filo sta in tutti i libri di fisica 2 (o fisica B) esistenti
![]() Sei sicuro di aver cercato bene?
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Tutto tace...
![]() Secondo me si è accorto che guardava la figura sbagliata... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Forse così sarete meno scettici e presuntuosi
![]() (Allegato) ciriccio quello che tu definisci freccia per me è il filo! e poi si ho cercato bene la spira RETTANGOLARE e no quadrata) e non la riesco a trovare... contenta dell'allegato ChristinaAemiliana? ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
oppure altra opzione:
la spira rettangolare altro non è che quel rettangolo e il filo le sta attorno... ma non penso ![]()
![]() |
#11 | |
Moderatrice
|
Quote:
Guarda che scherzavamo...non prendertela così! ![]() ![]() Cmq, scherzi a parte, quella lì non è certo una spira rettangolare...non ci sono dubbi su questo. Una spira rettangolare è davvero un classico di tutti gli esami di Fisica 2 (o equivalente...insomma il corso dove si studia l'elettromagnetismo!), ha ragione Ciriccio! La spira rettangolare è quella che ti ho postato io...tant'è che gli altri l'hanno riconosciuta subito! Non ho mai sentito chiamare così qualcosa d'altro...tanto meno l'oggetto in figura, che comunemente rappresenta un solenoide... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatrice
|
Ho provato a cercare "spira rettangolare" con Google...tra i risultati sono venute fuori decine di esercizi con lei come protagonista...prova!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() uffa.. quindi secondo voi questo appello è sbagliato? Possibile??? ![]() cmq il campo magnetico di una spira circolare si calcola: B= mu * i * r / 2 e quello di una spira rettangolare??
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
azz mi sa che ho esagerato in dimensioni
![]() ![]() p.s. il lato lungo è a e il corto b (scusa ho scritto un po' di fretta... e manca pure qualche freccia mi sa ![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() Ultima modifica di ciriccio : 03-09-2004 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() vabè domani stampo e provo a studiarci di sopra... comunque grazie!!! ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma sei sicuro che dipenda dalla distanza?
e poi altra cosa.. hai preso arbitrariamente il campo magnetico entrante? ma così la forza non risulta con verso dall'altra parte e non dalla parte della spira?
![]() |
#19 |
Moderatrice
|
Non ho la possibilità di rifare i conti ma ad occhio e croce mi sembra corretto...
![]() Nella figura postata da me la forza sarebbe risultata repulsiva...ma occhio che ciriccio ha cambiato, nel suo svolgimento, il verso della corrente che circola nella spira...quindi il campo è entrante e la forza attrattiva.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ciriccio,
li trovi 2 minuti per spiegarmi come esce fuori la dipendenza dalla distanza (d) fra filo e spira?? per favore ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.