Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2004, 15:46   #1
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
E' ora di cambiare! (computer)...si accettano consigli

Finalmente è giunto il momento di cestinare il mio preistorico pentium 100 e vedendo la competenza che trasuda da questo forum mi piacerebbe avere delle opinioni da persone più esperte di me. L'utilizzo che faccio del pc è principalmente di gioco, x internet, x la musica, e qualche lavoro ma non di tipo grafico. Il budget di spesa è attorno ai 1000 euro o qualcosa in più, mi interessa soprattutto che sia aggiornabile. Ho stilato quindi una lista delle cose che dovrebbe avere:

- CPU almeno 2800
- RAM almeno 516
- Scheda video almeno 128MB
- HD 120 GB
- Lettore dvd
- Masterizzatore dvd

Ho sbagliato qualcosa?

Detto questo ho alcune domande:
- C'é qualche altro parametro importante che io non conosco?
- Scheda Video: quali le migliori compatibilmente con il prezzo?
- CPU: Intel o AMD?
- Masterizzatore: quali le migliori marche?
- Meglio aspettare l'autunno per comprare un pc (non è una cosa urgente)?

Vi posto un paio di configurazioni che mi sembrano interessanti:

- Case Olidata Madrid, ATX330W PFC
- CPU AMD Athlon 64 3000+, 512K cache con dissipatore
- Scheda madre K8V-F, chipset VIAK8T800
- Audio 5.1 OnBoard
- Firewire OnBoard
- Lan 10/100 Onboard
- 2 moduli DDR 256MB PC400 No parity (Tot. 512MB)
- Lettore DVD 16x/40x-48x con software
- Masterizzatore DVD+-RW 8X con software
- Hard Disk 160GB IDE, 7200rpm
- Multi Card Reader 6 in 1
- Scheda video AGP8x 128MB con chipset nVidia4 FX5700 + TV Out
- Modem interno 56K FM-56PC-HSFI
- Mouse Ottico PS2 Silver
- Tastiera PS2 Silver Multimediale
- Speaker Silver 180W
- Norton Antivirus 2003 OEM
- Microsoft Works 7
- Windows XP Home
- 3 Anni Garanzia Olidata + DOA

859 euro

- Case Olidata Boston, ATX330W PFC
- CPU Intel Pentium 4 3,0GHz Hyper Threading Prescott, 1024K cache con dissipatore
- Scheda madre MS-7042, chipset VIAPT800
- Audio 5.1 OnBoard
- Firewire OnBoard
- Lan 10/100 Onboard
- 1 moduli DDR 512MB PC400 No parity
- Lettore DVD 16x/40x-48x con software
- Masterizzatore DVD+-RW 8X con software
- Hard Disk 160GB IDE, 7200rpm
- Multi Card Reader 6 in 1
- Scheda video AGP8x 128MB con chipset nVidia4 FX5700 + TV Out
- Modem interno 56K FM-56PC-HSFI
- Mouse Ottico PS2 Silver
- Tastiera PS2 Silver Multimediale
- Speaker Silver 180W
- Multipresa di Protezione
- Cuffie con Microfono
- Norton Antivirus 2003 OEM
- Microsoft Works 7
- Windows XP Home
- 3 Anni Garanzia Olidata + DOA

859 euro

Che ve ne pare?

Grazie per l'attenzione, tutti le opinioni sono bene accette, avanti con i commenti!

Ultima modifica di svarionman : 21-08-2004 alle 15:49.
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2004, 17:04   #2
McTony
Senior Member

L'Avatar di McTony

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Oderzo (TV)
La scheda video non è un granchè soprattutto perchè mi sembra di capire che il pc lo tieni per molti anni. Per il resto è standard, magari 1GB di memoria alza le prestazioni più del processore di ultima generazione.

Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free
McTony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2004, 22:37   #3
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Quindi secondo voi qual'è una scheda video di buona qualità ad un prezzo ragionevole?
Inoltre credete che aspettare un paio di mesi per comprare il pc sia vantaggioso?
Old 22-08-2004, 11:12   #4
McTony
Senior Member

L'Avatar di McTony

Non credo che aspettare convenga sempre. Tra l'altro si parla di un cambiamento radicale nei pc a partire dalla scheda madre BTX, e quindi qualsiasi cosa che compri adesso costerà meno tra due settimane, e qualsiasi cosa che decidi di comprare adesso tra meno di un anno sarà sorpassata. Ma è così per tutti.

Comunque ti dico che ho preso un AMD 2400 l'anno scorso e per i programmi che ci sono adesso non ho bisogno di cambiare nulla.

Sinceramente opterei per AMD 64bit, visto che si parla di un futuro sistema oprativo a 64 bit. E per la scheda video o una 9600 XT di buona marca o una FX 5900 se ne trovi in giro. Fatti un giro su essedi. E cosa più importante punta sulla memoria, 1 GB in previsione futura ti garantisce più tranquillità di 512MB.

Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free
Old 22-08-2004, 12:13   #5
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Ok grazie, quindi da quello che ho capito fx 5900 e 9600xt sono i nomi dei chip delle schede video, che possono poi essere di diverse marche...
Old 22-08-2004, 12:50   #6
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
è proprio necessario il norton? Perchè se lo paghi forse ti conviene ottenere uno sconto e toglierlo e poi ti installi un' antivirus freeware tipo Avg, Antivir pe, e i dindi li investi in più ram o in una vga migliore lo stesso si potrebbe fare per la worksuite.
giacomo_uncino è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 13:41   #7
McTony
Senior Member

L'Avatar di McTony

Quote:
Originariamente inviato da svarionman
Ok grazie, quindi da quello che ho capito fx 5900 e 9600xt sono i nomi dei chip delle schede video, che possono poi essere di diverse marche...

Certo. Clicca il link dei prezzi che trovi in alto nella pagina. Per la ATI ti consiglio la marca SAPPHIRE ATI RAD9600XT 128M DDR TvOutDVI 8X a 190€ per NVIDIA Asus 5900XT anche quella a circa 190€, buone per tutto.

Old 22-08-2004, 14:22   #8
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
lascia perdere gli olidata ...li vendevo
(e in generale lascia perdere i pc da supermercato...)

Quote:
- C'é qualche altro parametro importante che io non conosco?
direi di si
albert78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 14:47   #9
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Le configurazioni postate hanno tutta l'aria di essere "proposte da supermercato" , consiglio vivamente di dimenticarle e assemblarti da te il tuo sistema coi consigli del forum .

Io ti consiglierei:

-sch. madre: ABIT NF7-S , oppure DFI Infinity, oppure Epox 8RDA3+; (circa 100 euro)
-procio: Athlon XP mobile 2500+ o 2600+; (circa 100 euro)
-ram: un gighino di ram almeno pc3200, meglio se di marca; (diciamo sui 250 euro)
-sch. video: una 9800pro 128mb la trovi sui 200 euro o meno;
-HD: diciamo che con 80-90 euro un 120gb te lo porti a casa;
-CD-DVD: con 70 euro ti prendi un master DVD;
-avanzano ancora un pò di soldini dal budget, potresti investirli in un buon dissy (consiglio SLK900) e in un buon alimentatore (non prendere schifezze nobrand).

La configurazione è stata pensata anche per fare un pò di overclocking, così da rendere ancora più longevo il pc, vist oche da quel che ho capito ti deve durare qualche annetto
Old 22-08-2004, 20:19   #10
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Le configurazioni postate hanno tutta l'aria di essere "proposte da supermercato" , consiglio vivamente di dimenticarle e assemblarti da te il tuo sistema coi consigli del forum .

Io ti consiglierei:

-sch. madre: ABIT NF7-S , oppure DFI Infinity, oppure Epox 8RDA3+; (circa 100 euro)
-procio: Athlon XP mobile 2500+ o 2600+; (circa 100 euro)
-ram: un gighino di ram almeno pc3200, meglio se di marca; (diciamo sui 250 euro)
-sch. video: una 9800pro 128mb la trovi sui 200 euro o meno;
-HD: diciamo che con 80-90 euro un 120gb te lo porti a casa;
-CD-DVD: con 70 euro ti prendi un master DVD;
-avanzano ancora un pò di soldini dal budget, potresti investirli in un buon dissy (consiglio SLK900) e in un buon alimentatore (non prendere schifezze nobrand).

La configurazione è stata pensata anche per fare un pò di overclocking, così da rendere ancora più longevo il pc, vist oche da quel che ho capito ti deve durare qualche annetto
Quoto la configurazione... guarda la mia sign
Se nn ti serve poi tutta quella ram, opta per 2X256
La 9800 pro 128 ok, ma che sia a 256 bit
Ciao
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 11:47   #11
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Le configurazioni che ho postato, le ho messe solo come esempio delle cose che vorrei nel mio pc, sicuramente penso di prendere un computer assemblato (da qualcun'altro, non da me), ho visto un paio di siti, come CHL o ESSEDI' che permettono di scegliere i componenti che vuoi, dite che sono affidabili?
Old 23-08-2004, 12:27   #12
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
io assemblerei un pc come il primo da te postato, con poche modifiche (scheda video in primis).

i 2 negozi a cui ti rivolgeresti sono buoni, ciauz

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian