|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Agg.Firmware errato:Recupero Dvd-Rom
Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto:
Ho provato ad aggiornare il fimware del dvd-rom del mio Compaq presario 701ea (il modello del dvd-rom è toshiba sd-c2502), solo che l'aggiornamento ne è andato a buon fine e ora il drive non è più riconosciuto dal sistema, esiste il modo per recuperare il drive visto che dal punto di vista meccanico funziona perfettamente? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rieti
|
devi comprare un adattatore per il lettore per montarlo su di un pc fisso dove ri metti il bios precedente oppure metti correttamente quello nuovo. L'aggiornamento del firmware su di un note non facile come un click sul fisso quindi ora rischi di mandare a puttane il lettore!
vediti "the firmware page", il forum è pieno di messaggi come questo Soul
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho provato a smontare il notebook, ho tolto tutte le viti visibili sul fondo, ma non riesco a staccare il fondo dal resto, sembra come se ci siano altre viti "nascoste".
Dove trovo quest'adattatore e quanto costa + o meno? Grazie per la risposta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Fermo li, l'adattatore non serve a niente!!! Il portatile è un semplicissimo PC, il tuo masterizzatore, benchè connesso con un connettore proprietario lavora in una comunissima modalità EIDE-ATAPI. Quindi l'aggiornamento del firmware ha gli stessi rischi e le stesse modalità degli aggiornamenti sul PC Desktop. L'unica tua speranza è che il loader, cioè il programma che si occupa di flashare il BIOS, abbia una modalità, chiamamola "RAW", come le utility di flash della Liteon e della NEC, che riesca ad individuare il drive e preocedere al flashaggio anche se l'unità non è riconosciuta dal BIOS, altrimenti.... Cmq vedi su www.rpc1.org e www.cdfreaks.com e relativi forum. Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
Io sul mio vecchio toshiba le ho provate tutte ma siccome tutti i programmi di flash firmware presuppongono che il lettore sia almeno riconosciuto dal bios mi sono dovuto arrendere.
Alcuni utenti dicono che vi sono programmi che flashano a prescindere dal riconoscimento bios, però io ho letto decine di forum internazionali in proposito e tutti dicevano che flashare il bios sbagliato uccide in modo software l'unità. Come detto dall'altro utente io ho risolto con lo stesso ragionamento. Cioè ho pensato che l'unico sistema era collegare l'unità ad una mobo di un desktop che ovviamente l'avrebbe riconosciuto sul proprio canale ide anche se riprogrammato master anziche slave dal firmware sbagliato e quindi riprogrammarlo con flasher e con il firmware giusto. Riamneva il grosso problema di come collegare l'unità del notebook con il cavo eide del desktop e soprattutto come alimentarla. Dopo annose ricerche internet ho trovato l'adattatore su un sito inglese e l'ho pagato 50 euro con le spese di spedizione e tasse varie. Dagli stati uniti mi sarebbe costato oltre 100 dollari. Che ti devo dire.... buona fortuna, spera che io sbagli e tu possa riaggiornare il firmware senza bisogno dell'adattatore. Nel caso ti interessi io ce l'ho ancora, ma non chiedermi di regalartelo. Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ma con questo adattatore hai risolto? Guarda non per darti del bugiardo, ma il tuo raggionamento fa acqua da tutte la parti anche a livello tecnico. Un masterizzatore non si programma "master" o "slave", l'identificativo dell'unità, di solito master, viene data da un jumper che tipicamente nelle unità slim è sostituito da una saldatura (o dalla mancanza della saldatura) su due pin. Se il BIOS del portatile non riconosce il master, allora non lo riconoscerà neanche il PC con l'eventuale adattatore. Utilità che flashano unità che hanno fallito il flash ce ne sono, fra cui quelle per il liteon e l'utility amatoriale per il NEC. Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Certo che ho risolto.
Il mio ragionamento non fa acqua per niente. Le unità dei portatili non hanno jumper. L'impostazione master o slave sul canale ide del notebook avviene esclusivamente via firmware. Proprio per quello il bios non lo riconosce e da errore ide. Il firmware sbagliato gli ha cambiato il settaggio ide da master a slave o viceversa. E' un problema noto. Sui note è vietato sbagliare firmware. Dimenticavo... L'unità dvd del note su mobo del fisso viene riconosciuta per forza o slave o master, basta staccare tutte le altre unità sui due canali ide. Poi basta riprogrammarla col firm giusto et voilà. Io parlo per esperienza....
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 Ultima modifica di giavial : 17-08-2004 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
No, no, ti stai sbagliando di grosso. I master Pioneer slim per portatili ad esempio hanno un un piazzola che se unita col saldatore fanno andare l'unità in slave, altrimenti è master. Inoltre se il BIOS del notebool non riconosce più l'unità non la riconoscerà neanche il desktop con un eventuale adattatore, salvo casi particolarissimi che potre essere il tuo. Anche se, esistesse e ne dubito, una unità slim per portatili che ha la configurazione master e slave via BIOS, aanche flashando un BIOS "slave", l'unità verrebbe riconosciuta ugualmente, visto che sta, di solito, da sola sul canale EIDE. Ora per entrare nel dettaglio, ci dici qual'è la tua unità che hai ripristinato con questo adattatore, così cominciamo a ragionarci un pò. Ciao.
Ultima modifica di Menion79 : 18-08-2004 alle 06:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sOUL
![]() ![]() Ultima modifica di Souldust : 18-08-2004 alle 11:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho ripristinato la stessa unità toshiba dell'utente che ha postato. Ti lascio le tue convinzioni, si vede che sono fesso e ci ho lavorato per giorni prima di arrendermi. Ti ripeto senza firmware giusto l'unità è morta. All'avvio ti da errore ide perchè il bios si aspetta che sia sul canale ide come master e invece dopo l'aggiornamento è slave. Tutto qui. Sul fisso il problema non sussiste perchè l'unità viene vista ugualmente dato che sarà vista come un cdrom da desktop col jumper messo su master. A questo punto rimetti il firmware giusto da dos o da disco boot e poi la rimonti sul portatile. Io ho fatto così. Se stacchi anche l'hard disk del portatile non serve. Dovresti staccare e rimettere l'unità su ide mentre il portatile è acceso per sperare che venga visto dal bios, però al 70 per cento bruci la mobo. Alcuni folli hanno cortocircuitato la presa ide dell'unità per fargli cambiare indirizzo con altrettanta probabilità di rottura. Ci sono mille discussioni in proposito su internet. Che ti devo dire? Aggiustaglielo tu che sei più bravo.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
@ giavial
mi segnaleresti il sito dove hai trovato questo adattatore? Mi chiriresti inoltre come smontare il notebook (compaq presario 701 ea) visto che non ci riesco proprio? Tolgo tutte le viti visibili sul pannello posteriore ma non rieco a staccare le due parti, che restano incastrate dalla parte del monitor. Grazie a tutti per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sito è questo http://www.mini-itx.com/store/default.asp?c=9 Vedi cosa ti costa, poi eventualmente fammi una proposta se vuoi il mio, tanto non mi serve più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ho detto che è la stessa unità toshiba sd c2502 dell'autore del post. Veniva montata su moltissimi notebook di svariate marche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Non sono di coccio, semplicemente mi è sfuggita la prima riga del tuo penultimo messaggio. Beh speriamo che il nostro amico riesca a ripristinare il tutto. Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
allora, visto che la questione sembra chiarita definitivamente, mi servirebbe capire come smontare il notebook prima di procedere ad un acquisto, non è che in rete si trovano gli schemi di montaggio di questo portatile (Compaq presario 701 Ea)
Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() non per fare il paraculo ma se hai difficolta a smontarlo, non metterci le mani. Sono sempre oggettini delicati. Cerca qualcuno della tua zona che può aiutarti! oppure mandalo in assistenza! Soul
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.