|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
|
Silicon Image Sil 3114 SATARaid Controller...come si fa a farlo funzionare????
Lo sò che la domanda così pare un pò "stupida", ma siccome è venuto il momento di usarlo ho dei problemi.
In primis spero di postare nella sezione giusta. Il controller in questione è quello incluso con la Abit NF7/S, praticamente quello che trasforma un normale HD IDE in SATA. Oggi ho provato a collegarlo ad un'HD (un vecchio Segate da 30GB), e già cominciano i problemi, dato che nonostante nel Bios della Mobo abbia abilitato il controller SATA, quando dovrebbe trovarmelo nel post iniziale già lì non vede nessun HD! ![]() ![]() Una volta entrato in WinXP, mi chiede i driver che io prontamente installo, ma nonostante questo, il PC praticamente non vuol continuare l'installazione (si vede la gif animata del "foglio che entra nella busta gialla"...cioè che stà installando il driver, ma l'animazione continua anche per 10min.). Sicuramente sono io che sbaglio qualche cosa.....ma cosa?????? La mia configurazione è la seguente: [b]Primary Master HD 15GB (Boot con Winxp) Primary Slave HD160GB Secondary Master HD 120GB Secondary Slave Masterizzatore DVD. Il controller come da cappello introduttivo è quello della [b]Silicon Image Sil 3114 SATARaid" e la vers. dei driver su floppy è la 1.0.0.21. Mi date una mano che mi serve collegare un'HD IDE???? ![]() ![]() Grazie 1000!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ragazzi....nessuno di voi ha un'Abit NF7/S con il controller incluso che sappia farlo funzionare???????
Non ci credooooooooooooooo!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi sa che qiuel controller riconosce solo dischi ATA100/133 e non inferiori
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Prova ad impostare l'hdd come master.
Fammi sapere Canis |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
X MM & canislupus
Ho provato a collegare anche un Maxtor 120GB ATA 133 ma niente da fare. Per quanto riguarda l'impostazione Master proverò a ricontrollare, ma se non erro avevo provato anche quella. Scusate la domanda stupida, ma il controller va collegato all'alimentazione,(il controll.ha il collegamento del floppy a 3pin, ma ha lo sdoppiatore molex) ma anche l'HD??????? Ve lo chiedo perchè mi è sorto sto dubbio..... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'hdd deve essere collegato ad un molex dell'alimentatore. Cmq dammi retta verifica se lo hai impostato come master (il fatto è che gli hdd sata hanno solo un canale e quindi forse vuole che un eventuale hdd pata sia impostato come master o come cable select).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma stiamo parlando di un disco PATA collegato con un serillel?
Allora i cavi di alimentazione vanno collegati tutti quelli presenti Per l'indirizzo, va impostato master |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Quote:
http://12.24.47.40/display/2/article...r=5.920047E-02 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non ho parlato di nessun PATA (che nemmeno sò cosa sia). Il mio HD è un semplice IDE......non PATA. Cmq ora provo a metterlo in modalità master. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ehm... allora chiariamo cosa si intende per PATA.
I PATA (Parallel-ATA) sono tutti i dischi IDE che usano appunto il classico cavetto da 80 poli e non il nuovo cavo sata. Quello che noi vorremmo capire è se tu stai attaccando un HDD IDE (quindi PATA) al controller sata tramite il seriller. Facci sapere Canis |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Stò cercando di attaccare un HDD IDE PATA (cmq l'avevo riportato alla fine del primo post che era IDE) al controller SATA incluso nella scatola dell'ABIT NF7/S....che si chiama appunto "Seriller" X ARGO. Non me li fa scaricare.....potresti passarmi un'altro link? Grazie 1000!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pisa
|
La abit nf7-s ha il controller integrato sil 3112 non sil 3114.
Il sil 3112 supporta la modalità 1 e 0 mentre il sil 3114 supporta anche la modalità 0+1. Ci sono 2 tipi di driver:quelli per il raid sata o quelli per il sata normale. Installando i driver raid devi necessariamente mettere due HD e configurarli in raid 0 oppure raid 1. Se hai intenzione di attaccare al controller un solo HD devi installare i driver sata normali. Se usi un HD PATA devi attaccarlo all'adattatore fornito con la scheda. Se il sistama operativo è già installato su un altro HD una volta entrato in windows installa i driver appropriati e al riavvio il disco dovrebbe essere riconosciuto. Ti avverto che l'installazione di HD PATA (soprattutto se vecchi) su canali SATA tramite adattatori può comportare una certa instabilità del sistama. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quindi questo Seriller nn è proprio un ottima soluzione, no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il controller SATA va bene per dischi SATA.
E' possibile anche usare HD PATA ma in alcuni casi si possono verificare problemi di instabilità soprattutto se l'HD è un modello vecchio. Se si ha proprio la necessità di installare un HD PATA e non si hanno a disposizione altri canali IDE ma solo canali SATA si può provare ad usare l'apposito adattatore. Nel caso della abit nf7-s c'è il controller raid sil3112 e installando i driver normali SATA (denominati "non raid") si può installare un altro HD sul canale SATA senza dover abilitare il raid. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Come mai già non viene riconosciuto nel post in DOS???? Cmq sia potresti darmi un link per il controller seriller no raid??? Non credo proprio che sia raid..come dici effettivamente tu! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
L'HD dovrebbe essere riconosciuto nel post in dos ovvero quando il controller SATA fa la scansione per il riconoscimento degli HD installati.
Ovviamente l'HD non compare nel bios della mobo in quanto il controller ha un bios proprio. Collega l'HD al canale SATA tramite l'adattatore e assicurati di aver collegato anche il cavo dell'alimentazione. Entra poi nel bios e assicurati di aver abilitato il raid. Vai alla voce "Integrated peripherals", quindi alla voce "onboard PCI device" ed assicurati che sia abilitato il controller SATA. Nel post iniziale del controller deve comparire l'HD sul canale SATA. Fammi sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ho provato a fare il raid con 2 dischi p-ata con serillel con la tua stessa mobo , bhè ho dovuto rinunciare per qualche problema del serillel , visto che gli hd nelle prese normali funzionano , quindi lascia perdere
![]() Ciaoz |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Invece io ho risolto......
Però toglietemi una curiosità. Se ho occupati tutti e 2 i canali (primary master HD15GB,primary slave HD40GB / secondary master HD120GB,secondary slave DVD-RW) se collego un 4° HD con il seriller non me lo vede, mentre se lascio libero un canale e il 3°HD è quello con il seriller me lo vede. Strana sta cosa no?????????? Forse se sono okkupate tutti e 2 i canali il PATA con il seriller non viene identificato???? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.