Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2004, 18:06   #1
Stefano_140
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Impossibile accendere il Pc con 2 HD collegati

Ho comprato un nuovo HD,il secondo... è un SAMSUNG 80 Giga!
Nel Pc ho anche un Maxtor Diamodn Plus 9 sempre da 80 giga!
Se li collego tutti e due,il PC non parte...all'inizio,quando si accende il pc,dove vengono scritte le periferiche collegate,ci stà un sacco di tempo e invece di venire scritto che ha trovato un samsung,un maxtor,un lettore dvd,ecc...al posto dei nomi dei due hard disk,mi vengono dei nomi stranissimi e non va avanti! Sono riuscito a fare partire il Pc solo collegando un hard disk..il maxtor!
Come potrei fare?
Stefano_140 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 18:34   #2
Stefano_140
Member

Ho provato a metterlo come master o slave...se lo metto come slave mi parte,però non lo vede! se lo metto come master non parte..però non mi dice hce l'hard disk è vuoto.quindi il problema dovrebbe essere un altro! come devo fare???
Old 19-07-2004, 19:08   #3
poliphonic
Member

L'Avatar di poliphonic

Mi fai sapere che computer hai?
poliphonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 19:44   #4
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Sicuramente è l'alimentatore, che non ce la fa più ad alimentare tutte le periferiche presenti sul sistema.
Old 19-07-2004, 19:46   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Non so se posso esserti utile, perché non ho abbastanza elementi per capire.

Hai collegato gli hdd sullo stesso canale e hai impostato uno master e l'altro slave?

Quote:
Ho provato a metterlo come master o slave...se lo metto come slave mi parte,però non lo vede! se lo metto come master non parte..però non mi dice hce l'hard disk è vuoto.quindi il problema dovrebbe essere un altro! come devo fare???
Se lo metti come slave da solo? Dove non te lo vede in risorse del computer o nel bios? In che senso non parte?
Old 19-07-2004, 20:13   #6
Stefano_140
Member

Prima avevo due maxtor e mi funzionava,quindi non è l'alimentatore!
Cmq ho un 300w o 400w...non penso ci siano problemi!
Non mi parte nel senso che appena accendo il pc,viene scritto che ho collegato l'Hd,il lettore cd,ecc...giusto? Li si ferma e non va avanti!
Cmq ho un Athlon XP 2400+
Old 19-07-2004, 20:25   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Ma nel bios lo riconosce? Sicuro di aver configurato bene master/slave?
Old 19-07-2004, 20:32   #8
Stefano_140
Member

Sinceramente non sono sicuro di aver confidurato bene master/slave!
Come faccio nel BIOs a vedere se lo riconosce?
Old 19-07-2004, 20:38   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Durante la schermata nera di avvio del pc prmi il tasto "canc". Ti dovrebbe accedere ad una finestra blu con altri menu. Generalemente trovi le indicazioni delle periferiche nel primo menu.

Per configurare gli hdd (a questo punto credo sia questo il problema): guarda nel retro dei dischi dove inserisci la piattina ed il molex. Ci dovrebbe essere un etichetta (a volte si trova proprio qui dietro, altre sulla parte metallica superiore) che indica come impostare il ponticello (jumper): devi impostare come master l'hdd che colleghi all'estremità della piattina e come slave quello che si collega nella posizione centrale della piattina. In alternativa puoi impostare entrambi in CS (cable select): in questo caso il disco collegato all'etremità più lontana viene impostato come master e quello in posizione centrale come slave.

Spero di essermi spiegato.
Old 19-07-2004, 20:53   #10
maxernet
Senior Member

L'Avatar di maxernet

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
se nemmeno il bios non lo vede prova a staccare la spina dell'alimentatore e staccare la batteria del bios.
Rimetti tutto e riaccendi.
maxernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 22:29   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ma le FAQ e le guide in testa alla pagina, che l'abbiamo scritte a fare????

Gli indirizzi li hai controllati?
Il disco è partizionato?
Il cavo EIDE l'hai controllato?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 01:20   #12
Stefano_140
Member

Proverò come mi avete consigliato?
CMq il disco non è partizionato...l'ho devo ancora formattare per la prima volta perchè è nuovo!
Old 21-07-2004, 20:33   #13
Stefano_140
Member

Allora...ho provato a togliere e rimettere la batteria della scheda madre ma non è cambiato niente...anzi...qualcosa è cambiato...non sapeva più che ore erano!
cmq a parte gli scherzi,ho "scoperto" che,uno dei due cavi che va collegato al masterizzatore ,non quello dell'alimentazione,ma l'altro,non si attacca in tutti e due i masterizzatori!
Un cavo ha 2 attacchi,giusto? uno nel mezzo e uno all'estremità! Quello all'estremità si collega a tutti e due,mentre quello nel mezzo,si attacca solo al masterizzatore che avveo già,mentre a quello nuovo,si attacca solo quello all'estremità...come mai?
Può essere questo il problema?
Old 21-07-2004, 22:33   #14
dibe
Senior Member

Città: Glemone - Friûl
io ho un problema simile al suo:

ho due hd: un IBM e un maxtor entrambi da 80 giga.

il bios riconosce correttamente le periferiche (il maxtor ha windows ed è master sia nei jumper che sul cavo, mentre l'ibm è slave), ma windows si blocca alla schermata in cui c'è la barra di avanzamento...

scollegando l'ibm funziona tutto...

ah, ho provato l'ibm su un altro pc (collegandolo in slave ad un altro hd maxtor) e funziona...

ali ho un techsolo nuovo da 500w. i cavi sono nuovi...

ah, entrambi gli hd sono in un cassettino estraibile...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 23:16   #15
Stefano_140
Member

Quote:
Originariamente inviato da Stefano_140
Allora...ho provato a togliere e rimettere la batteria della scheda madre ma non è cambiato niente...anzi...qualcosa è cambiato...non sapeva più che ore erano!
cmq a parte gli scherzi,ho "scoperto" che,uno dei due cavi che va collegato al masterizzatore ,non quello dell'alimentazione,ma l'altro,non si attacca in tutti e due i masterizzatori!
Un cavo ha 2 attacchi,giusto? uno nel mezzo e uno all'estremità! Quello all'estremità si collega a tutti e due,mentre quello nel mezzo,si attacca solo al masterizzatore che avveo già,mentre a quello nuovo,si attacca solo quello all'estremità...come mai?
Può essere questo il problema?
Nessuno mi può aiutare?
E magari anche un aiuto a dibe
Old 22-07-2004, 01:04   #16
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Per sfizio provate a cambiare il cavo eide, a volte è quello che rompe. Una cosa non ho capito, avete provato a impostare gli hd come "cable select"? Provate, magari così risolvete...
Old 22-07-2004, 06:47   #17
dibe
Senior Member

Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da gotam
Per sfizio provate a cambiare il cavo eide, a volte è quello che rompe. Una cosa non ho capito, avete provato a impostare gli hd come "cable select"? Provate, magari così risolvete...
cavi ide sono nuovi... ho provato anche con altri, ma niente...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 14:53   #18
Stefano_140
Member

Quote:
Originariamente inviato da gotam
Come v amesso il jumper per cable select?
Old 22-07-2004, 15:02   #19
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Ma i JUMPER dietro li hai impostati o li hai messi cosi, senza manco pensarci?!

Scegli quale deve essere master e quale slave (o mettili in cable select) e via.

CIAO.
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 15:11   #20
Stefano_140
Member

Non li ho messi a caso...è solo che adesso non ho più il foglio con l'immagine di come vanno messi per metterli in cable selcet..come vanno messi i jumper per cable select?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian