|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Impossibile accendere il Pc con 2 HD collegati
Ho comprato un nuovo HD,il secondo... è un SAMSUNG 80 Giga!
Nel Pc ho anche un Maxtor Diamodn Plus 9 sempre da 80 giga! Se li collego tutti e due,il PC non parte...all'inizio,quando si accende il pc,dove vengono scritte le periferiche collegate,ci stà un sacco di tempo e invece di venire scritto che ha trovato un samsung,un maxtor,un lettore dvd,ecc...al posto dei nomi dei due hard disk,mi vengono dei nomi stranissimi e non va avanti! Sono riuscito a fare partire il Pc solo collegando un hard disk..il maxtor! Come potrei fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Ho provato a metterlo come master o slave...se lo metto come slave mi parte,però non lo vede! se lo metto come master non parte..però non mi dice hce l'hard disk è vuoto.quindi il problema dovrebbe essere un altro! come devo fare???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Mi fai sapere che computer hai?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Sicuramente è l'alimentatore, che non ce la fa più ad alimentare tutte le periferiche presenti sul sistema.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Non so se posso esserti utile, perché non ho abbastanza elementi per capire.
Hai collegato gli hdd sullo stesso canale e hai impostato uno master e l'altro slave? Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Prima avevo due maxtor e mi funzionava,quindi non è l'alimentatore!
Cmq ho un 300w o 400w...non penso ci siano problemi! Non mi parte nel senso che appena accendo il pc,viene scritto che ho collegato l'Hd,il lettore cd,ecc...giusto? Li si ferma e non va avanti! Cmq ho un Athlon XP 2400+ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma nel bios lo riconosce? Sicuro di aver configurato bene master/slave?
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sinceramente non sono sicuro di aver confidurato bene master/slave!
Come faccio nel BIOs a vedere se lo riconosce? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Durante la schermata nera di avvio del pc prmi il tasto "canc". Ti dovrebbe accedere ad una finestra blu con altri menu. Generalemente trovi le indicazioni delle periferiche nel primo menu.
Per configurare gli hdd (a questo punto credo sia questo il problema): guarda nel retro dei dischi dove inserisci la piattina ed il molex. Ci dovrebbe essere un etichetta (a volte si trova proprio qui dietro, altre sulla parte metallica superiore) che indica come impostare il ponticello (jumper): devi impostare come master l'hdd che colleghi all'estremità della piattina e come slave quello che si collega nella posizione centrale della piattina. In alternativa puoi impostare entrambi in CS (cable select): in questo caso il disco collegato all'etremità più lontana viene impostato come master e quello in posizione centrale come slave. Spero di essermi spiegato.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
|
se nemmeno il bios non lo vede prova a staccare la spina dell'alimentatore e staccare la batteria del bios.
Rimetti tutto e riaccendi. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma le FAQ e le guide in testa alla pagina, che l'abbiamo scritte a fare????
Gli indirizzi li hai controllati? Il disco è partizionato? Il cavo EIDE l'hai controllato? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Proverò come mi avete consigliato?
CMq il disco non è partizionato...l'ho devo ancora formattare per la prima volta perchè è nuovo! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Allora...ho provato a togliere e rimettere la batteria della scheda madre ma non è cambiato niente...anzi...qualcosa è cambiato...non sapeva più che ore erano!
cmq a parte gli scherzi,ho "scoperto" che,uno dei due cavi che va collegato al masterizzatore ,non quello dell'alimentazione,ma l'altro,non si attacca in tutti e due i masterizzatori! Un cavo ha 2 attacchi,giusto? uno nel mezzo e uno all'estremità! Quello all'estremità si collega a tutti e due,mentre quello nel mezzo,si attacca solo al masterizzatore che avveo già,mentre a quello nuovo,si attacca solo quello all'estremità...come mai? Può essere questo il problema? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Glemone - Friûl
|
io ho un problema simile al suo:
ho due hd: un IBM e un maxtor entrambi da 80 giga. il bios riconosce correttamente le periferiche (il maxtor ha windows ed è master sia nei jumper che sul cavo, mentre l'ibm è slave), ma windows si blocca alla schermata in cui c'è la barra di avanzamento... scollegando l'ibm funziona tutto... ah, ho provato l'ibm su un altro pc (collegandolo in slave ad un altro hd maxtor) e funziona... ali ho un techsolo nuovo da 500w. i cavi sono nuovi... ah, entrambi gli hd sono in un cassettino estraibile...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
E magari anche un aiuto a dibe |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Per sfizio provate a cambiare il cavo eide, a volte è quello che rompe. Una cosa non ho capito, avete provato a impostare gli hd come "cable select"? Provate, magari così risolvete...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ma i JUMPER dietro li hai impostati o li hai messi cosi, senza manco pensarci?!
Scegli quale deve essere master e quale slave (o mettili in cable select) e via. CIAO. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Non li ho messi a caso...è solo che adesso non ho più il foglio con l'immagine di come vanno messi per metterli in cable selcet..come vanno messi i jumper per cable select?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.