|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Convertitori AC-DC
Ciao, sapete che integrato con funzioni di convertitore AC-DC possa fare al caso mio?
Dovrebbe avere queste caratteristiche: -Tensione di ingresso: 10VAC -Tensione di uscita : 10VDC -Linearità da 0V a 10V
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Se ho capito la situazione in modo giusto, ti basta un ponticello raddrizzatore con condensatore, poi uno stabilizzatore fisso a 10 volt (es. serie 78xx) o uno stabilizzatore regolabile (es LM317).
C'è da dire però che questi integrati sopportano massimo 1/1,5 A ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Ehm, no, non ci siamo, vediamo se riesco a spiegarmi meglio:
All'ingresso ho una tensione variabile AC e all'uscita vorrei avere una tensione variabile DC, non fissa come quella che ottengo con i regolatori di tensione. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
io mi permetto di dire
let's rock ![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se sull'uscita non c'è bisogno di tensione livellata o stabilizzata e ti puoi accontentare di tensione pulsante puoi usare un semplice raddrizzatore a ponte.
Ma la domanda fondamentale è: -che ci devi fare?
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
SE la vuoi stabilizzata basta che aggiungi un condensatore un po' grossino che appunto funge da perfetto stabilizzatore, dopo al raddrizzatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il fatto è che la tensione presente dopo un ponte + condensatore è maggiore di quella alternata all'ingresso del ponte, non ricordo per quale proprietà
![]() Esempio: 12 volt in alternata --> ponte --> condensatore --> circa 16 volt continui! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
|
dipende dalla grandezza del condensatore: il condensatore o i condensatori di filtro, seguono l'andamento della doppia semionda. E' il ponte a farti perdere circa 1.3-1.4 volt . Esempio: 12 volt AC in ingresso al ponte, subito dopo il ponte avrai 10.6-10.7 volt di picco, i quali andranno livellati con uno a più condensatori secondo la seguente formula: Vr=Vp/(2fCR)
- Vr tensione di ripple, oscillazione della tensione attorno al valore medio - Vp tensione di picco dopo il ponte - f frequnza dell'onda - C capacità - R resistenza di carico il condesatore andrà quindi dimensionato in base alla frequenza, al carico e alla tensione di ripple che vuoi. Ovviamente minore sarà la tensione di ripple migliore sarà il livellamento! Il discorso che si faceva sull'innalzamento della tensione è dovuto principalmente alla non idealità del carico resistivo, il quale è sempre affetto da una componente induttiva. Questa fa in modo da prolungare la carica del condensatore (per motivi un po' lunghi da spiegare), facendo salire la tensione d'uscita. Però tutto dipende da che ci devi fare...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
|
ops mi ero dimenticato l'immagine:
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.