|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Alimentatore & aria Calda
Salve tutti, non so se è la sezione giusta per questo tipo di problemi ma non riuscivo a decidere dove postare
![]() Ho l'alimentatore in sign (Enermax EG465P Ve FMA) da circa 3 settimana, prima avevo un Q-Tec450W; il problema è che la ventola in estraione dell'ali butta fuori costantemente aria mooolto calda, anche con il pc completamente a riposo. Il mio modello ha una ventola 8x8 in estrazione ed una in immissione proprio sotto l'ali, vicino al processore ![]() Quasi sicuramente dipende dal fatto che la ventola in immissione tiri dentro aria calda (anche se la temperatura del procio non è alta...41°-42° idle - 45°-47°, ma comunque il ristagno d'aria calda in quella zona c'e'...) Il mio case è così aerata: 2xventole in immssione frontali 2xventole+1alimentatore estrazione posteriori 2xventole immssione laterali (1 altezza GPU, 1 altezza Ram-CPU) 1xventola estrazione slot PCI (accanto alla sk.video) Secondo voi come posso ovviare al problema? c'e' il rischio che l'ali si danneggi alla lunga? Ho la possibilità di montare una ventola sul tetto del case in estrazione (l'aria calda sale verso l'alto) proprio accanto all'ali, potrebbe essere utile? (pero' l'ali continuerebbe a tirar dentro aria calda dall'altra ventola ![]() Grazie a chi mi aiuterà... EDIT: il problema con il Q-Tec che avevo prima non isponeva perchè mi pare che entrabe le ventole fossero in estrazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
|
ma le 2 ventole in estrazione posteriori sono da 80 mm?
Il problema è semplice: ce più aria che entra di quella che esce, hai più ventole in immissione che in estrazione. Bilancia i flussi e tutto si sistemerà.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
La ventola posteriore, che dovrebbe essere nelle vicinanze del procio, deve estrarre aria, non immetterne (e comunque è meglio avere 2 ventole in estrazione e 1 in immissione che viceversa).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
|
dipende tutto dalla portata delle ventole, non c'è una regola per il numero delle ventole se non quella di far uscire tanta aria quanta ne entra... bilanciare i flussi quindi!
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
anche io prima avevo un qtec da 550...
e sputava sempre aria fredda! o leggermente tiepida... ora che lo ho cambiato con un alied pfc attivo da 500 w in alluminio noto che: è molto silenzioso, l'alluminio disperde il calore, e l'aria esce + calda rispetto al qtec |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Le ventole in emissione del case sono uguali a quelle immissione: 4 in estrazione (1slot pci -2 8x8 posteriori - 1 ali) 4 in immissione (2 anteriori - 2 laterali) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
[ot] Bella configurazione[/ot]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Vacci a capire....da 2 giorni a sta parte senza toccar niente si è messo a sputare aria fresca
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.