|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
|
Batteria fai da te (spero non ot)
Non so se è OT, spero di no, in fondo anche se non si tratta di pc, una telecamera la hanno tutti… E chi non ha il problema di durata delle batterie e del costo per comprarne altre originali?
Beh io ho risolto costruendomene una con le normali pile stilo AA. ![]() Ecco la telecamera con la sua batteria originale, ormai la sua durata era da “presa in giro” ovvero da 3 minuti scarsi, e quindi ho deciso di “operarla” ed armato di “bisturi” l’ho aperta: ![]() Ho smontato gli elementi interni e separati tagliando le fascette metalliche che li tenevano insieme: ![]() Poi sono andato in cantina….sapevo che era da qualche parte….sposta qui cerca la…. Sì trovata!!! La macchinetta telecomandata di mio fratello… che bella…. Ci entravano 8 pile AA…. A me ne servono 6 per la telecamera… beh prendo la macchinetta, la smonto taglio la plastica e ne ricavo solo il pezzetto di plastica che contiene 6 stilo: ![]() Compro 6 pile AA da 2000mAa e 1.2v ricaricabili, marca GP. Spendo 15€ Mettiamocele: ![]() Modifico il pack in modo che le 6 pile siano tutte in serie: 6*1.2v=7.2V (toh, è proprio il voltaggio della vecchia batteria) e ci collego un paio di fili: ![]() Ora torniamo alla batteria aperta, è vuota e ci sono rimasti solo le plastiche ed il piccolo circuito che regolava il livello di carica (inutile ormai). Tengo i circuito perchè mi fanno comodo le due piastrine di rame che fanno contatto con la telecamera e ci saldo i fili provenienti dal pack: ![]() Ok, ora richiudo la batteria svuotata e faccio un piccolo foro affinché possano uscire i fili, ecco come viene: ![]() Ed ecco infine tutto l’ambaradan perfettamente funzionante, logicamente una volta che le piel sono scariche le ricarico con un caricabatteria tradizionale: ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Wow un progettino e una realizzazione da vro modder
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
Ottimo lavoro!
Controlla però che le batterie, da cariche, forniscano i tuoi 7,2V e non qualcosa in più... Piccolo [Off topic] al tuo topic... Ma che faccia ha fatto tuo fratello quando ha trovato la macchina RC senza il battery-pack? ![]() ![]() ![]() Ciao, Frà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
edit x boiata
Ultima modifica di Cionno : 10-07-2004 alle 18:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
No, scherzo, la macchinetta era rotta precedentemente, e poi non ci gioca piu, ormai è cresciuto altrimenti avrei preso qualche altro batterypack....sapete nei negozi quanto costano? dai 6 ai 10 euro... per 2 pezzi di plastica con delle lamelle di metallo... ma sono matti?? Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma di quanto possono essere questi picchi di tensione?
cosa può succedere alla telecamera?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
Picchi non ce ne dovrebbero essere, per colpa delle batterie.
Solo che quando sono cariche, danno sempre + di 1,2V (col tester puoi misurare anche 1,4-1,5) Sui danni non saprei dirti proprio, ma mi sembra, dalle foto, che funzioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'unico problema è la portabilità del pacco batterie, cmq ben fatto!
![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() beh si in effetti è un po' scomodo il pacchettino, ma quando hai una giacca, un marsupio, la stessa borsa della telecamera, lo infili dentro e via... poi hai il filo che scorre e arriva fino alla telecamera, ma è sottilissimo e abb lungo da non farsi sentire + di tanto...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.