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OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
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Old 08-07-2004, 21:16   #1
inoky
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Notebook perso dal centro assistenza

Ragazzi, vi spiego cosa mi è successo.

Un bel dì il monitor del mio notebook "GEO" ha smesso di funzionare. Immediatamente l'ho portato al negozio che me lo ha venduto, ad Avellino, visto che era ancora in garanzia, chiedendogli di farlo riparare. Lui mi obietta che la GEO è fallita, ma gli dissi che era un problema suo, visto che è il venditore che deve garantire la merce venduta. Lui riesce a trovare un centro assistenza che sostituisce i centri assistenza GEO. Intanto io gli chedo anche di cambiare la batteria, visto che quella che avevo si era ormai esaurita. Il negoziante mi averte che però potrebbero esserci lunghi tempi di attesa. Dopo un po' di tempo il negoziante mi dice che il notebook è stato riparato, la batteria sostituita (e mi dice anche il costo) e che gli è stato spedito dal centro assistenza di Roma.
E qui arriva il bello: passano 20 giorni ed il notebook ancora non arriva. Il negoziante cerca di informarsi di qianto accaduto, e ne risulta che il computer è stato perduto.

A questo punto vorrei sapere come comportarmi.
E' giusto rivalermi contro il negoziante? Ho il diritto di richiedere al negoziante un computer dalle caratteristiche pari o superiori al mio?
E più in generale, potete parlarmi di esperienze simili? Conoscete le legislazioni che regolano questa casistica?
Grazie della collaborazione
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Old 08-07-2004, 22:08   #2
Pipposuperpippa
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Mi sembra ovvio che lui deve rispondere verso di te del notebook, lui poi può rivalersi verso chi glielo ha perduto...
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IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 08-07-2004 alle 22:12.
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Old 09-07-2004, 00:22   #3
deggial
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sì, tu l'hai dato in assistenza al negoziante e la responsabilità è sua, poi lui potrà rivalersi su chi vuole, ma tu hai solo il negoziante come interlocutore e quindi te la prendi con lui
__________________
firma in progress
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Old 09-07-2004, 00:53   #4
gotam
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Si ma nn se ti ha rilasciato nessuna ricevuta come fai a dimostrare che l'hai portato a lui? La mia è una domanda tanto x capire, ovvio che spero che x te si aggiusti tutto
__________________
"La birra è la prova che dio ci ama e vuole che siamo felici"
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Old 09-07-2004, 02:15   #5
inoky
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Innanzitutto grazie a quanti sono intervenuti.
Fortunatamente il problema non è come dimostrare che il negoziante abbia ricevuto il mio notebook (non mi ha rilasciato una ricevuta, ma ho la sua ricevuta di spedizione, e comunque non è disonesto fino a questo punto).
Il mio crogiolo è trovare una legge o normativa che regola casi simili. Bene o male ho capito che il mio interlocutore deve essere il negoziante, e che è lui che deve risarcirmi. Ma in che misura? il notebook l'ho comprato un anno e mezzo fa e lo ho pagato 2000 euro. I computer si svalutano, è noto, pertanto come quantificare il danno e/o il risarcimento? è legittimo pretendere un computer con uguali caratteristiche?
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Old 09-07-2004, 09:54   #6
Pipposuperpippa
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L'Avatar di Pipposuperpippa
 
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Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Penso che tu abbia diritto al valore attuale del bene, che penso si aggiri ora sui 1000-1100 euro circa. Tra l'altro è facile che un notebook che oggi si trova a 1100 euro abbia caratteristiche uguali o superiori al notebook che hai pagato 2000 euro quasi 2 anni fa.. non credi?
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IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
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Old 09-07-2004, 10:56   #7
conti1968
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Bè,se il negoziante è onesto come dici,era lui a proporti una soluzuione(tipo soldi,oppure uno nuovo e pagavi la differenza in base ad una equa valutazione e te avevi noteboock nuovo,senza spender i soldi x la riparazione e lui recuperava qualcosa dal suo margine)


secondo me,proponici te,di prender uno nuovo,valuti il tuo(es.1000€),gli dai come acconto sul resto i soldi della riparazione(i 200euri) e proponi 6 rate x la differenza.

In fin dei conti,te con 200euro avevi il tuo pc,e di certo non hai te responsabilita sull'accaduto.

Se non accetta,digli che ci pensera il tuo legale,e nel frattempo il nuovo che prima o poi paghera' lo prendi altrove

(se non esageri con la valutazione e lui non è scemo accetta)


ciao
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Old 09-07-2004, 10:59   #8
conti1968
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Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Penso che tu abbia diritto al valore attuale del bene, che penso si aggiri ora sui 1000-1100 euro circa. Tra l'altro è facile che un notebook che oggi si trova a 1100 euro abbia caratteristiche uguali o superiori al notebook che hai pagato 2000 euro quasi 2 anni fa.. non credi?
due anni fa',con 2000euro avevi poco piu' di un entry level(bè,non proprio,dai un buono)

ora,con meta' soldi hai di certo prestazione superiori in tutto.

domani,se la tendenza ai prezzi sara' la medesima,sara' la stessa cosa
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Old 09-07-2004, 12:47   #9
inoky
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Messaggi: 140
Quote:
due anni fa',con 2000euro avevi poco piu' di un entry level(bè,non proprio,dai un buono)
Ecco, il mio notebook era un PIV 2,4 GHz, con 512MB di RAM e 40 Giga d HD, Scheda video condivisa, monitor 15" e unità combo DVD/CDRW. Insomma, al tempo era una buona macchina (se non fosse per la masca non proprio top level) ed anche adesso rimane una configurazine più che buona.
D'altra parte io credo di richiedergli un computer con le stesse caratteristiche, e sicuramente oggi se ne trovano.
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Old 09-07-2004, 13:26   #10
Praetorian
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Re: Notebook perso dal centro assistenza

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Originariamente inviato da inoky
Ragazzi, vi spiego cosa mi è successo.

Un bel dì il monitor del mio notebook "GEO" ha smesso di funzionare. Immediatamente l'ho portato al negozio che me lo ha venduto, ad Avellino, visto che era ancora in garanzia, chiedendogli di farlo riparare. Lui mi obietta che la GEO è fallita, ma gli dissi che era un problema suo, visto che è il venditore che deve garantire la merce venduta. Lui riesce a trovare un centro assistenza che sostituisce i centri assistenza GEO. Intanto io gli chedo anche di cambiare la batteria, visto che quella che avevo si era ormai esaurita. Il negoziante mi averte che però potrebbero esserci lunghi tempi di attesa. Dopo un po' di tempo il negoziante mi dice che il notebook è stato riparato, la batteria sostituita (e mi dice anche il costo) e che gli è stato spedito dal centro assistenza di Roma.
E qui arriva il bello: passano 20 giorni ed il notebook ancora non arriva. Il negoziante cerca di informarsi di qianto accaduto, e ne risulta che il computer è stato perduto.

A questo punto vorrei sapere come comportarmi.
E' giusto rivalermi contro il negoziante? Ho il diritto di richiedere al negoziante un computer dalle caratteristiche pari o superiori al mio?
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Grazie della collaborazione

fraggali tutti
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Corsair Carbide Air 540 / Corsair TX650 v2 / ASRock X670E Pro RS BIOS 1.21 / 7700x undervolt. + Noctua NH-D15
2x16GB Kingston 6400C32 @6400C30 / RX580 8GB / Samsung 850 Pro 1TB /
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Old 09-07-2004, 16:04   #11
IlCarletto
Senior Member
 
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Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Messaggi: 2877
ma in che senso "è perduto" e soprattutto, chi l'ha perso?
il centro di assistenza nei suoi laboratori?

il corriere?

centro di assistenza: lo cercano

corriere: avranno un numero di spedizione, qualcosa per rintracciare il notebook. o è in un fermo deposito, o in giro in fndo a qualche furgoncino.
__________________
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱
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Old 09-07-2004, 18:41   #12
Messner
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casteddu!
Messaggi: 14
A me è successo di dover mandare un notebook in assistenza e il negoziante mi disse una cosa del genere:
"Visto che l'assistenza in teoria và fatta direttamente dal produttore (Asus) all'utente finale, io te lo posso spedire a titolo di servizio però o ti paghi l'assicurazione per la spedizione o il Pc viaggia a tuo rischio e pericolo"
Ora non ricordo bene ma mi sa che pagai circa 20€ di assicurazione però andò tutto bene...
Byez e Buona fortuna
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Old 09-07-2004, 18:49   #13
lukeskywalker
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Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Messaggi: 9270
Re: Notebook perso dal centro assistenza

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Originariamente inviato da inoky
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Un bel dì il monitor del mio notebook "GEO" ha smesso di funzionare. Immediatamente l'ho portato al negozio che me lo ha venduto, ad Avellino, visto che era ancora in garanzia, chiedendogli di farlo riparare. Lui mi obietta che la GEO è fallita, ma gli dissi che era un problema suo, visto che è il venditore che deve garantire la merce venduta. Lui riesce a trovare un centro assistenza che sostituisce i centri assistenza GEO. Intanto io gli chedo anche di cambiare la batteria, visto che quella che avevo si era ormai esaurita. Il negoziante mi averte che però potrebbero esserci lunghi tempi di attesa. Dopo un po' di tempo il negoziante mi dice che il notebook è stato riparato, la batteria sostituita (e mi dice anche il costo) e che gli è stato spedito dal centro assistenza di Roma.
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E' giusto rivalermi contro il negoziante? Ho il diritto di richiedere al negoziante un computer dalle caratteristiche pari o superiori al mio?
E più in generale, potete parlarmi di esperienze simili? Conoscete le legislazioni che regolano questa casistica?
Grazie della collaborazione

senza alcun dubbio è il negoziante a dover risarcire il danno da te subito salvo poi rivalersi sul centro assistenza.

ps. complimenti per il nick, antonio hinoki: un mito.
__________________
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