|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Notebook perso dal centro assistenza
Ragazzi, vi spiego cosa mi è successo.
Un bel dì il monitor del mio notebook "GEO" ha smesso di funzionare. Immediatamente l'ho portato al negozio che me lo ha venduto, ad Avellino, visto che era ancora in garanzia, chiedendogli di farlo riparare. Lui mi obietta che la GEO è fallita, ma gli dissi che era un problema suo, visto che è il venditore che deve garantire la merce venduta. Lui riesce a trovare un centro assistenza che sostituisce i centri assistenza GEO. Intanto io gli chedo anche di cambiare la batteria, visto che quella che avevo si era ormai esaurita. Il negoziante mi averte che però potrebbero esserci lunghi tempi di attesa. Dopo un po' di tempo il negoziante mi dice che il notebook è stato riparato, la batteria sostituita (e mi dice anche il costo) e che gli è stato spedito dal centro assistenza di Roma. E qui arriva il bello: passano 20 giorni ed il notebook ancora non arriva. Il negoziante cerca di informarsi di qianto accaduto, e ne risulta che il computer è stato perduto. A questo punto vorrei sapere come comportarmi. E' giusto rivalermi contro il negoziante? Ho il diritto di richiedere al negoziante un computer dalle caratteristiche pari o superiori al mio? E più in generale, potete parlarmi di esperienze simili? Conoscete le legislazioni che regolano questa casistica? Grazie della collaborazione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Mi sembra ovvio che lui deve rispondere verso di te del notebook, lui poi può rivalersi verso chi glielo ha perduto...
Ultima modifica di Pipposuperpippa : 08-07-2004 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
sì, tu l'hai dato in assistenza al negoziante e la responsabilità è sua, poi lui potrà rivalersi su chi vuole, ma tu hai solo il negoziante come interlocutore e quindi te la prendi con lui
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Si ma nn se ti ha rilasciato nessuna ricevuta come fai a dimostrare che l'hai portato a lui? La mia è una domanda tanto x capire, ovvio che spero che x te si aggiusti tutto
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Innanzitutto grazie a quanti sono intervenuti.
Fortunatamente il problema non è come dimostrare che il negoziante abbia ricevuto il mio notebook (non mi ha rilasciato una ricevuta, ma ho la sua ricevuta di spedizione, e comunque non è disonesto fino a questo punto). Il mio crogiolo è trovare una legge o normativa che regola casi simili. Bene o male ho capito che il mio interlocutore deve essere il negoziante, e che è lui che deve risarcirmi. Ma in che misura? il notebook l'ho comprato un anno e mezzo fa e lo ho pagato 2000 euro. I computer si svalutano, è noto, pertanto come quantificare il danno e/o il risarcimento? è legittimo pretendere un computer con uguali caratteristiche? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Penso che tu abbia diritto al valore attuale del bene, che penso si aggiri ora sui 1000-1100 euro circa. Tra l'altro è facile che un notebook che oggi si trova a 1100 euro abbia caratteristiche uguali o superiori al notebook che hai pagato 2000 euro quasi 2 anni fa.. non credi?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Bè,se il negoziante è onesto come dici,era lui a proporti una soluzuione(tipo soldi,oppure uno nuovo e pagavi la differenza in base ad una equa valutazione e te avevi noteboock nuovo,senza spender i soldi x la riparazione e lui recuperava qualcosa dal suo margine)
secondo me,proponici te,di prender uno nuovo,valuti il tuo(es.1000€),gli dai come acconto sul resto i soldi della riparazione(i 200euri) e proponi 6 rate x la differenza. In fin dei conti,te con 200euro avevi il tuo pc,e di certo non hai te responsabilita sull'accaduto. Se non accetta,digli che ci pensera il tuo legale,e nel frattempo il nuovo che prima o poi paghera' lo prendi altrove (se non esageri con la valutazione e lui non è scemo accetta) ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Quote:
ora,con meta' soldi hai di certo prestazione superiori in tutto. domani,se la tendenza ai prezzi sara' la medesima,sara' la stessa cosa
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
D'altra parte io credo di richiedergli un computer con le stesse caratteristiche, e sicuramente oggi se ne trovano. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
|
Re: Notebook perso dal centro assistenza
Quote:
fraggali tutti
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
ma in che senso "è perduto" e soprattutto, chi l'ha perso?
il centro di assistenza nei suoi laboratori? il corriere? centro di assistenza: lo cercano corriere: avranno un numero di spedizione, qualcosa per rintracciare il notebook. o è in un fermo deposito, o in giro in fndo a qualche furgoncino.
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casteddu!
|
A me è successo di dover mandare un notebook in assistenza e il negoziante mi disse una cosa del genere:
"Visto che l'assistenza in teoria và fatta direttamente dal produttore (Asus) all'utente finale, io te lo posso spedire a titolo di servizio però o ti paghi l'assicurazione per la spedizione o il Pc viaggia a tuo rischio e pericolo" Ora non ricordo bene ma mi sa che pagai circa 20€ di assicurazione però andò tutto bene... Byez e Buona fortuna |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Re: Notebook perso dal centro assistenza
Quote:
senza alcun dubbio è il negoziante a dover risarcire il danno da te subito salvo poi rivalersi sul centro assistenza. ps. complimenti per il nick, antonio hinoki: un mito.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.