Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2004, 21:16   #1
inoky
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Notebook perso dal centro assistenza

Ragazzi, vi spiego cosa mi è successo.

Un bel dì il monitor del mio notebook "GEO" ha smesso di funzionare. Immediatamente l'ho portato al negozio che me lo ha venduto, ad Avellino, visto che era ancora in garanzia, chiedendogli di farlo riparare. Lui mi obietta che la GEO è fallita, ma gli dissi che era un problema suo, visto che è il venditore che deve garantire la merce venduta. Lui riesce a trovare un centro assistenza che sostituisce i centri assistenza GEO. Intanto io gli chedo anche di cambiare la batteria, visto che quella che avevo si era ormai esaurita. Il negoziante mi averte che però potrebbero esserci lunghi tempi di attesa. Dopo un po' di tempo il negoziante mi dice che il notebook è stato riparato, la batteria sostituita (e mi dice anche il costo) e che gli è stato spedito dal centro assistenza di Roma.
E qui arriva il bello: passano 20 giorni ed il notebook ancora non arriva. Il negoziante cerca di informarsi di qianto accaduto, e ne risulta che il computer è stato perduto.

A questo punto vorrei sapere come comportarmi.
E' giusto rivalermi contro il negoziante? Ho il diritto di richiedere al negoziante un computer dalle caratteristiche pari o superiori al mio?
E più in generale, potete parlarmi di esperienze simili? Conoscete le legislazioni che regolano questa casistica?
Grazie della collaborazione
inoky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 22:08   #2
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Mi sembra ovvio che lui deve rispondere verso di te del notebook, lui poi può rivalersi verso chi glielo ha perduto...

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 08-07-2004 alle 22:12.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 00:22   #3
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
sì, tu l'hai dato in assistenza al negoziante e la responsabilità è sua, poi lui potrà rivalersi su chi vuole, ma tu hai solo il negoziante come interlocutore e quindi te la prendi con lui
Old 09-07-2004, 00:53   #4
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Si ma nn se ti ha rilasciato nessuna ricevuta come fai a dimostrare che l'hai portato a lui? La mia è una domanda tanto x capire, ovvio che spero che x te si aggiusti tutto
Old 09-07-2004, 02:15   #5
inoky
Member

Innanzitutto grazie a quanti sono intervenuti.
Fortunatamente il problema non è come dimostrare che il negoziante abbia ricevuto il mio notebook (non mi ha rilasciato una ricevuta, ma ho la sua ricevuta di spedizione, e comunque non è disonesto fino a questo punto).
Il mio crogiolo è trovare una legge o normativa che regola casi simili. Bene o male ho capito che il mio interlocutore deve essere il negoziante, e che è lui che deve risarcirmi. Ma in che misura? il notebook l'ho comprato un anno e mezzo fa e lo ho pagato 2000 euro. I computer si svalutano, è noto, pertanto come quantificare il danno e/o il risarcimento? è legittimo pretendere un computer con uguali caratteristiche?
Old 09-07-2004, 09:54   #6
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Penso che tu abbia diritto al valore attuale del bene, che penso si aggiri ora sui 1000-1100 euro circa. Tra l'altro è facile che un notebook che oggi si trova a 1100 euro abbia caratteristiche uguali o superiori al notebook che hai pagato 2000 euro quasi 2 anni fa.. non credi?
Old 09-07-2004, 10:56   #7
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Bè,se il negoziante è onesto come dici,era lui a proporti una soluzuione(tipo soldi,oppure uno nuovo e pagavi la differenza in base ad una equa valutazione e te avevi noteboock nuovo,senza spender i soldi x la riparazione e lui recuperava qualcosa dal suo margine)

secondo me,proponici te,di prender uno nuovo,valuti il tuo(es.1000€),gli dai come acconto sul resto i soldi della riparazione(i 200euri) e proponi 6 rate x la differenza.

In fin dei conti,te con 200euro avevi il tuo pc,e di certo non hai te responsabilita sull'accaduto.

Se non accetta,digli che ci pensera il tuo legale,e nel frattempo il nuovo che prima o poi paghera' lo prendi altrove

(se non esageri con la valutazione e lui non è scemo accetta)

ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 10:59   #8
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Penso che tu abbia diritto al valore attuale del bene, che penso si aggiri ora sui 1000-1100 euro circa. Tra l'altro è facile che un notebook che oggi si trova a 1100 euro abbia caratteristiche uguali o superiori al notebook che hai pagato 2000 euro quasi 2 anni fa.. non credi?
due anni fa',con 2000euro avevi poco piu' di un entry level(bè,non proprio,dai un buono)

ora,con meta' soldi hai di certo prestazione superiori in tutto.

domani,se la tendenza ai prezzi sara' la medesima,sara' la stessa cosa
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 12:47   #9
inoky
Member

Quote:
due anni fa',con 2000euro avevi poco piu' di un entry level(bè,non proprio,dai un buono)
Ecco, il mio notebook era un PIV 2,4 GHz, con 512MB di RAM e 40 Giga d HD, Scheda video condivisa, monitor 15" e unità combo DVD/CDRW. Insomma, al tempo era una buona macchina (se non fosse per la masca non proprio top level) ed anche adesso rimane una configurazine più che buona.
D'altra parte io credo di richiedergli un computer con le stesse caratteristiche, e sicuramente oggi se ne trovano.
Old 09-07-2004, 13:26   #10
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
Re: Notebook perso dal centro assistenza

Quote:
Originariamente inviato da inoky

Un bel dì il monitor del mio notebook "GEO" ha smesso di funzionare. Immediatamente l'ho portato al negozio che me lo ha venduto, ad Avellino, visto che era ancora in garanzia, chiedendogli di farlo riparare. Lui mi obietta che la GEO è fallita, ma gli dissi che era un problema suo, visto che è il venditore che deve garantire la merce venduta. Lui riesce a trovare un centro assistenza che sostituisce i centri assistenza GEO. Intanto io gli chedo anche di cambiare la batteria, visto che quella che avevo si era ormai esaurita. Il negoziante mi averte che però potrebbero esserci lunghi tempi di attesa. Dopo un po' di tempo il negoziante mi dice che il notebook è stato riparato, la batteria sostituita (e mi dice anche il costo) e che gli è stato spedito dal centro assistenza di Roma.
E qui arriva il bello: passano 20 giorni ed il notebook ancora non arriva. Il negoziante cerca di informarsi di qianto accaduto, e ne risulta che il computer è stato perduto.

E' giusto rivalermi contro il negoziante? Ho il diritto di richiedere al negoziante un computer dalle caratteristiche pari o superiori al mio?
E più in generale, potete parlarmi di esperienze simili? Conoscete le legislazioni che regolano questa casistica?

fraggali tutti
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 16:04   #11
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
ma in che senso "è perduto" e soprattutto, chi l'ha perso?
il centro di assistenza nei suoi laboratori?

il corriere?

centro di assistenza: lo cercano

corriere: avranno un numero di spedizione, qualcosa per rintracciare il notebook. o è in un fermo deposito, o in giro in fndo a qualche furgoncino.
Old 09-07-2004, 18:41   #12
Messner
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casteddu!
A me è successo di dover mandare un notebook in assistenza e il negoziante mi disse una cosa del genere:
"Visto che l'assistenza in teoria và fatta direttamente dal produttore (Asus) all'utente finale, io te lo posso spedire a titolo di servizio però o ti paghi l'assicurazione per la spedizione o il Pc viaggia a tuo rischio e pericolo"
Ora non ricordo bene ma mi sa che pagai circa 20€ di assicurazione però andò tutto bene...
Byez e Buona fortuna
Messner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 18:49   #13
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Re: Notebook perso dal centro assistenza

Quote:
Originariamente inviato da inoky

senza alcun dubbio è il negoziante a dover risarcire il danno da te subito salvo poi rivalersi sul centro assistenza.

ps. complimenti per il nick, antonio hinoki: un mito.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian