|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
|
plexiglas o polistirolo
Ciao,
Oggi sono andato a comprare un pezzo di plexiglass(per fare le mie prime prove di modding)ma quando sono andato in negozio (nello specifico la brico) con mia grande sorpresa mi son trovato di fronte a delle lastre di polistirolo (e di plexiglas neanche l'ombra). Quindi la mia domanda è: c'e differenza tra polistirolo e plexiglass? e se si, quali sono, quale è meglio usare par un case fatto da zero, quale quello piu lavorabile? Grazie CIAUZ
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
polistirolo???????????????
forse intendi poliver............o policarbonato il plexyglass non lo trovi nei semplici brico, o vai in ditte ke lo producono o dai vetrai, inoltre costra molto.......... quindi come fanno quasi tutti usa il poliver ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
"Poliver: lastre vetro polystyrolo"quindi credevo che poliver fosse la marca. Vabbe, cmq che differenza fa estetisticamente tra poliver e plexiglas??
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
esteticamente nessuna. io ho usato entrambi e devo dire che il plexyglass è leggermente più resistente del poliver. poi il poliver quando lo tagli si squaglia molto più facilmente del plexy
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi nel taglio probabilmente bisognerà ungere di piu, suppongo
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() ungere? ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
|
Copn cosa lo vuoi tagliare il poliver? Se lo tagli con dremel o similari usa una velocità bassa di rotazione perchè altrimenti si squaglia e mentre tagli ti partiranno granelli di poliver incandescenti, che spesso finiscono per saldarsi all' albero del disco da taglio. In più dove tagli ti ci rimangono granelli caldi che finiscono per ripolimerizzare e sono noiosi, non ti permettono di veder bene dove tagli.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi sa che miarmero di stecca e cutter e cerchero di fare in quel modo!!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
i tagli lunghi e dritti falli col seghetto da legno, vengono perfetti!!!
e poi li rifinisci con carta vetrata... soluzione garantita (l'ho provata io ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se è doppio meno di 5mm, usa il cutter fai molte passate su entrambi i lati, metti il plexy sul bordo del tavolo, poggia una stecca sopra e spezza il pezzo
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
devo fare diversi tagli lunghi e diritti per fare un case da zero usando il plexy.
come è fatto il seghetto da legno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: (Siena)
|
Quote:
Ti devi fornire di: 1) Un trasformatore da 220 V a 9/12 V da almeno 1 A 2) Una corda per chitarra (meglio se usi un MI cantino o un SI) 3) Un supporto per la corda (usa la fantasia.....) 4) Un po' di filo elettrico e nastro isolante ![]() Prendi la corda, la monti sul supporto, la colleghi da una parte al positivo dell'alimentatore e dall'altra al negativo. Non ci crederai, ma è tutto qui! Io e mio fratello ci abbiamo lavorato dei blocchi di polistirolo ed ha funzionato bene. Non so se può servire per lavorare plexy e simili, ma vale la pena di provare! CONSIGLIO: di corde comprane quattro o cinque perchè qualcuna ti si romperà di sicuro! ![]() Se puoi usare un trasformatore variabile, fai delle prove a varie tensioni per trovare la temperatura giusta del filo.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
grande!!!!!GRAZIE MILLE...mi avevano detto he era possibile crearselo da soli ma non credevo con questa facilità...pomeriggio stesso spero di provare a farmelo!! Grazie ancora...ti sapro dire se funzia col poliver ciauz
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
se la tensione del trasformatore fosse troppo alta (15 V) cosa succederebbe alla corda?
Io ho un trasformatore da 15 V (di uno scanner) quindi userei quello
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lucca
|
indicativamente quanto costa da voi un pezzo di plexyglass (non poliver) io ho trovsto un pezzo 70x70 + guarnizione a 45 euro è tanto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
|
usare un seghetto alternativo per far tagli dritti ???no eh
![]() ![]() Il plexy quanto lo vuoi spesso?il prezzo cambia notevolmente dallo spessore
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ...cioè, non so i prezzi del plexi...ma se quello che hai sparato tu corrisponde a verità...mi farò il case di poliver sicuramente!!!! ...sono veramente sconvolto ![]() ...sappiate dire il prezzo di una lastra di plexi da 4mm interessa anche a me... CIAUX
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
25x50 4mm pagata un'ora fa 3.35€
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.