|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
vetola coolermaster aumenta da sola...
![]() mi spiegate perche' quando gioco la mia ventola passa da 4200rpm a 5100? non ha il controllo della velocita'!!! lo ha la mainboard ma e' disabilitato! dovrebbe stare a 4200 e basta!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Cambia perchè cambia il voltaggio della linea 12V quando il sistema va in full power,alimentatore non perfetto cmq.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
io invece credo che la ventola sia termocontrollata, la mainboard non centra, il termistore è sulla ventola che da sola aggiusta la sua velocità in base alla temperatura che rileva "sotto" di se....
fai una prova: a PC freddo (spento da almeno 3 o 4 ore) accendi il pc e subito inizia a giocare........ se non va immediatamente a 5200 ma esita allora è un "problema" di temperature..... cioe' è termocontrollata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
se aumentasse così tanto si brucerebbe tutto da 4500 a 5200 nn è mica poco e nn basta uno sbalzo di qlk decimo di V o interviene la funzione della mobo ANKE se l'hai disabilitata o proprio nn saprei riesci a postarmi il modello del dissy???? cmq prova a fare na cosa.... oltre a quella consigliata dall'amico qui sopra... collega nn alla mobo ma all'ALI direttamente la ventola con un adattatore.... e fai delle prove BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ripeto la ventola secondo me è termoregolata....quindi la motherboard (e le sue eventuali funzionalita' da bios) no nc'entrano niente... ne ho anche io una coolermaster cosi'.... guarda quante ne produce termoregolate: http://www.coolermaster.com/index.ph...st&p_class=431 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
l'unico dissy che ho trovato che ha la ventola a 4200rpm massimi e che è per A64
è questo http://www.coolermaster.com/index.ph...3ACPU%20Cooler e nn menziona minimamente il fatto che sia termoregolata forse c'è un regolatore manuale da 2800 a 4200 e cmq se dicono che il massimo è 4200 significa che anke in caso di massima tempo + di 4200 nn si potrebbe andare altrimenti sarebbe fuori specifica BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() Ultima modifica di OverClocK79® : 22-06-2004 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
sale graduatamente per scendere con la temperatura.... bassa... c'e' da dire che il bios 20 che ho ora sulla abit ha il problema di leggere le temp troppo alte infatti mi arriva a 66 ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
uff sempre con sti alimentatori.... ogni problema adesso e' l'alimentatore ![]() e poi la ventola e' collegata alla mobo quindi e' la mobo che decide quanta corrente erogare.. altrimenti secondo il tuo ragionamento dovevano aumentare di giri anche tutte le altre ventole che ho nel case...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bhe
il dissy dice che la ventola gira da 2800 a 4200 c'è un reostato un qlkosa per regolarla o nulla??? se nn c'è nulla è termoregolata.... solo che è strano salga oltre i 4200rpm che è il massimo possibile nn credo legga la temp dalla mobo e come potrebbe???? + facile ci sia un sensore nel dissy cmq prova ad attaccarla direttamente all'ali BYEZZZZZZZZZ
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non c'e' reostato.... io propendo piu' per la versione che abit fan eq funziona anche se disabilitato (e qui ci sta bene un pel porca troi@!) vogliono proprio farmi aggiornare sto bios e'? si spiegherebbe anche perche' salga sopra specifica...
come faccio a collegarla all'alimentatore ed accendere il pc? lascio il procione senza ventola?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
intendo che la colleghi ad un molex 4 pin tramite adattatore 3 pin
il PC si accende la ventola del dissy gira..... nn ci sono prob solo che nn essendo collegata alla moob nn dovresti avere alcun prob di sovraalimentazione dovuta alla mobo BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#13 |
Senior Member
|
questo è quello che penso io poi vedremo se è vero:
io dico che la ventola è termoregolata, e va leggermente piu' veloce delle specifiche come spesso accade con le ventole (spesso infatti te la vendono ad es come 2500rpm e all'inizio quando la monti su ti va a 2800 o anche 2900, magari la tarano cosi' perche' poi col tempo rallenta leggermente per l'usura quindi è meglio far si che almeno all'inizio vada anche leggeremnte piu' forte.....) Daltronde per me l'alimentatore sicuro non è. E anche se fosse un problema di abit e il suo faneq che non si riesce a disabilitare per via di un baco del bios, comunque non dovrebbe mai dare piu' di 12volt, ma al MASSIMO 12 volt..... quindi secondo me quest'aumento di velovita' è intrinseco nella termoregolazione della ventola, è dipendente dalla temperatura del procio (che sale quando giochi). se vuoi levarti ogni dubbio, come gia' suggerito, cerca (se hai l'adattatore a disposizione) di collegarla direttamente all'alimentatore invece che alla mobo. Se non puoi potresti collegarla ad un altro connettore della mobo non sincronizzato con la temp della cpu (tipo quello per il case fan) per controllare cosa succede |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mmmm.... guardando la ventola da ferma con la pila...
ho notato che dietro la ventola (cioe' tra il dissi e la ventola) c'e' una specie di brufolo verde....potrebbe essere un sensore... quello che non capisco e' perche' nel sito della coolermaster sto dissi non c'e'!
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() avevo ragione io ![]() come sono contento ![]() quel brufolo verde è il termistore.... ![]() se ti rileggi i miei post ora capirai meglio tutto il dissi c'e'....è quello che probabilmente hai indicato tu solo che la ventola è tarata per andare legermente piu' forte.... oppure è un dissi uscito di produzione e sostituito dal modello con la ventola che gira piu' piano.... cmq la soluzione ideale se vuoi silenzio è sostituire la ventola "termocontrollata" con una a rotazione fissa che gira piu' piano e che magari poi ti setti tu aa tuo piacimento con il faneq della abit.. infatti il "brufolo" non permette alcuna regolazione "esterna".... è un controllo analogico non "bypassabile"...e anche alquanto noiso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si infatti
di solito sono verdi o blu il prob che è una 7x7 giusto???? puoi sostituirla con una ottima 7x7 ys-tech a motore tangeziale BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ciao,la mia ventola coolermaster da 10€ 7x7 va passa da 2500 a 2900 giri quando le pare,sicuramente non è controllata da niente,ho solo notato che la tensione 12V mi passa da 12,3 a 12,6 in pieno regime.Questa è la mia esperienza.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
e' verde....
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
questo si che invece mi sembra piu' un problema di stabilita' di alimentazione... voi che dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.