Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2004, 12:46   #1
sirkint
Senior Member

L'Avatar di sirkint

Iscritto dal: Apr 2002
Mushkin level 2 2*512 su NF7-S :confused:

Mi sembra evidente che in molti casi la compatibilità tra la nf7 e le mushkin (o le bh-5 in generale) da 512Mb non sia particolarmente elevata.
Ho provato due kit DC di level 2 3500 da 1Gb ed entrambi hanno avuto un comportamento sinistramente identico: a 2,9v 5222 non riescono ad essere stabili a 217Mhz!
Dopo aver provato i vari bios di tic tac con cpc off le cose non sono migliorate.
Qualcuno di voi ha problemi simili ed è riuscito a risolverli?

Esiste già un topic analogo a questo aperto in modo molto curato da asphalt ma purtroppo si è trasformato in un topic in cui molti non fanno altro che chiedere i links per i bios (evitando sistematicamente di utilizzare i motori di ricerca). Cerchiamo di non fare un clone anche con questo!

Grazie
Old 18-06-2004, 21:44   #2
sirkint
Senior Member

L'Avatar di sirkint

Nessuno ha da dire niente?
Old 18-06-2004, 21:56   #3
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
Beh, prova a 11-2-2-2... alza il vcore di 0,25... fai delle prove. Perchè devono essere proprio le Mushkin?
cocotimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 22:38   #4
sirkint
Senior Member

L'Avatar di sirkint

Infatti non dico che sono le mushkin ma l'nforce! Ho lo stesso comportamento avviene anche con vddr e timings più alti.
Old 19-06-2004, 00:35   #5
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
Se vuoi puoi spedirmele, così ti dico come vanno sulla mia mobo!
scherzi a parte, proverei anch'io a metterle a 2 2 2 11 e ad alzare il voltaggio almeno a 2.8v...
Old 19-06-2004, 05:40   #6
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
io un'ideuccia celo.... il tuo procio è mobile, se nn hai fatto la mod agli l12 nn c'è bios che tenga, la abit nn si schioda da li, spesso nemmeno con i bios moddati. fai la mod per bus nativo @ 166 e divertiti
Old 19-06-2004, 08:04   #7
sirkint
Senior Member

L'Avatar di sirkint

Quote:
Originariamente inviato da playmake
io un'ideuccia celo.... il tuo procio è mobile, se nn hai fatto la mod agli l12 nn c'è bios che tenga, la abit nn si schioda da li, spesso nemmeno con i bios moddati. fai la mod per bus nativo @ 166 e divertiti

Purtroppo ho fatto anche la mod agli l12, ho provato sia @166 che @200 ma niente da fare. Ho sentito dire che la tesi più accreditata per la soluzione del problema sono i bios con cpc disable ma onestamente non ho trovato differenza significativa.
Old 19-06-2004, 08:57   #8
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
non ti resta che testare le ram sulla mobo di qlc amico, così solo puoi accertare se è incompatibilità o meno
Old 19-06-2004, 12:37   #9
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
Quote:
non ti resta che testare le ram sulla mobo di qlc amico, così solo puoi accertare se è incompatibilità o meno
Infatti...
cocotimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 13:44   #10
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Io con queste memorie non ho problemi, anzi sono riuscito (con alcuni bios mod ad es. D23-3D-R2-CPCdisable) a raggiungere i 240 mhz con vdimm 2,9 da bios 3.03-3.06 reali, ma con prestazioni scadenti, cmunque le mie (mi sono state sostituite dalla Mushkin comunque, perchè un banco non andava neanche a 200MHZ!) adesso arrivano a 217mhz T.2/2/2/11 con il bios originale D24 della Abit)...

Prfova a testare i banchi singolarmente...

Ciao
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 18:49   #11
Athlon Barton
Bannato

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Salice salentino ( Lecce )
Quote:
A che serve la mod L12 ?
Athlon Barton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 19:19   #12
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Re: Mushkin level 2 2*512 su NF7-S :confused:

Quote:
Originariamente inviato da sirkint
Mi sembra evidente che in molti casi la compatibilità tra la nf7 e le mushkin (o le bh-5 in generale) da 512Mb non sia particolarmente elevata.
Ho provato due kit DC di level 2 3500 da 1Gb ed entrambi hanno avuto un comportamento sinistramente identico: a 2,9v 5222 non riescono ad essere stabili a 217Mhz!
Dopo aver provato i vari bios di tic tac con cpc off le cose non sono migliorate.

Esiste già un topic analogo a questo aperto in modo molto curato da asphalt ma purtroppo si è trasformato in un topic in cui molti non fanno altro che chiedere i links per i bios (evitando sistematicamente di utilizzare i motori di ricerca). Cerchiamo di non fare un clone anche con questo!

Grazie
prima di tutto devi trovarti un bios che ti permetta di disabilitare il command-per-clock (o che ti imposti il timing command rate da 1T a 2T, che è la stessa cosa detta con parole diverse). nei forum si fa un gran parlare dei bh5/bh6 come ottime memorie, ed è vero, ma i moduli da 512mb salgono la metà dei fratellini da 256. ho letto di gente che vuole star stabile a 2-2-2 a 250mhz con 2*512 in dual... ma ottenere gia' un 230 RS è un risultato ottimo e assolutamente non facile (parlo per esperienza personale)

ripeto, per i banchi da 512mb non dipende dalla marca ram (che siano mushkin, corsair, ocz, kingston), quanto piu' che altro dalla bontà della mobo (intesa proprio come singola, non come modello o marca), dal bios giusto e dai settaggi impostati

su piattaforma intel è diverso, queste gestiscono meglio il dual channel e riescono a salire con piu' facilità

ciao
Old 19-06-2004, 19:56   #13
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

aggiungo una cosa a titolo di esempio: a 230 con cpc off si ottengono circa le stesse prestazioni (anche un po' meno, in alcuni bench) che a 210 con cpc on, per cui aumentando questo timing da 1 a 2 è come diminuire il bus di una ventina di mhz circa.

personalmente con 2*512 ocz bh6 (in firma) riesco a chiudere 3dmark fino a 213 con cpc on e fino a 231 con cpc off: a 213 ottengo punteggi piu' alti di circa 100 punti (ovviamente a parità di mhz del procio)

altra cosa interessante: entrambe i miei due moduli, provati singolarmente sullo slot 1, salgono in scioltezza fino a 240 e oltre con cpc ON, chiudendo tutti i bench (guarda caso il mio massimo punteggio al spi32 e al 3dmark l'ho ottenuto in questa impostazione)
sullo slot 2 si fermano a circa 225, sullo slot 3 a circa 210 (sempre con cpc on)

visto che per il dual è necessario lo slot 3 è questo, probabilmente, a fare da collo di bottiglia. imho è soprattutto questo slot che fatica molto a gestire i banchi da 512mb, lo è per dfi e per epox (provato personalmente) ma dovrebbe esserlo anche per abit.
guarda caso disabilitando il cpc il terzo slot torna a funzionare bene fino a 240mhz e passa (sempre con un unico modulo in single)
aggiungendo il secondo modulo per il dual l'oc massimo si ridimensiona ulteriormente, scendendo da 240 a 230 circa

basta, non mi dilungo altro senno' non finisco piu' e divento noioso

[edit] facendo due conti, guardacaso la scheda rimane stabile in dual fintanto che non si supera una determinata soglia di velocità di trasferimento (che deriva dall'fsb, dai classici timing e dal timing command rate). alzando un timing si puo' alzare il bus e viceversa, ma la proporzione rimane piu' o meno quella.
anche in single rimane questa limitazione: infatti si riesce a salire molto di piu' di bus a parità di timing, tuttavia la velocità di trasferimento diminuisce in proporzione, fatto dovuto appunto all'assenza del dual channel.[/edit]

Ultima modifica di Krammer : 19-06-2004 alle 20:08.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 20:30   #14
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Re: Mushkin level 2 2*512 su NF7-S :confused:

Quote:
Originariamente inviato da sirkint

Grazie

Mo3bius in un altro thread aveva accennato a problemi di incompatibilità proprio per le Mshkin e i BH5 e sul fatto che con alcun tipi di componenti, scheda madre in particolare, non riusciva ad esprimersi al meglio...ecco perchè ( credo) abbia scelto le OCZ Platinum LE ( BH6) per la sua Abit che per inciso è identico alla tua.

prova a chiedergli
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 20:50   #15
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Re: Re: Mushkin level 2 2*512 su NF7-S :confused:

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
Mo3bius in un altro thread aveva accennato a problemi di incompatibilità proprio per le Mshkin e i BH5 e sul fatto che con alcun tipi di componenti, scheda madre in particolare, non riusciva ad esprimersi al meglio...ecco perchè ( credo) abbia scelto le OCZ Platinum LE ( BH6) per la sua Abit che per inciso è identico alla tua.

prova a chiedergli
Mo3bius l'ho sentito personalmente qualche settimana fa. lui ha guarda caso due banchi da 256 (che vanno quasi sempre bene).

Io ne ho due identici ma da 512, e, sempre guarda caso, sopra i 210/215 non vanno con timing classici e nf2 (230 con cpc off)
il resto l'ho spiegato sopra.
Old 19-06-2004, 23:29   #16
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Re: Re: Mushkin level 2 2*512 su NF7-S :confused:

Quote:

prova a chiedergli
sulla mia nf7-s 2*256mb di mushkin (bh5) nn hanno dato alcun problema, anzi...andavano a meraviglia

forse più che altro è il fatto di utilizzare 2*512
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 23:41   #17
DioBrando
Senior Member

Re: Re: Re: Mushkin level 2 2*512 su NF7-S :confused:

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
Mo3bius l'ho sentito personalmente qualche settimana fa. lui ha guarda caso due banchi da 256 (che vanno quasi sempre bene).

Io ne ho due identici ma da 512, e, sempre guarda caso, sopra i 210/215 non vanno con timing classici e nf2 (230 con cpc off)
il resto l'ho spiegato sopra.
ma 256 di cosa?

Mushkin o OCZ?

cmq io n lo sò primo perchè n ho BH5 ma ho delle Special, secondo perchè n ho quella scheda e nemmeno un Nforce2Ultra.

Il mio n voleva essere un intervento da guru, ho solo detto la mia dato che ne abbiamo parlato due settimane fà e lui ha approvato il mio acquisto dicendo proprio che le Mushkin Level II sn + schizzinose preferendo anch'egli per delle OCZ BH6 che guarda caso sn ( o almeno lo erano) nella sua sign...
Old 19-06-2004, 23:55   #18
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Re: Re: Re: Re: Mushkin level 2 2*512 su NF7-S :confused:

Quote:
ma 256 di cosa?

Mushkin o OCZ?

cmq io n lo sò primo perchè n ho BH5 ma ho delle Special, secondo perchè n ho quella scheda e nemmeno un Nforce2Ultra.

Il mio n voleva essere un intervento da guru, ho solo detto la mia dato che ne abbiamo parlato due settimane fà e lui ha approvato il mio acquisto dicendo proprio che le Mushkin Level II sn + schizzinose preferendo anch'egli per delle OCZ BH6 che guarda caso sn ( o almeno lo erano) nella sua sign...
nessun tono critico, era solo una precisazione (scusa x la faccina)

mo3b ha ragione, parlando in generale delle ocz bh6...come pure che alcune mobos sono schizzinose e non gradiscono sempre le mushkin coi bh5

io ed altri, cmq, non abbiamo avuto problemi su nf7 o nforce2 in generale
(tra l'altro le mushkin che ho provato me le aveva prestate mo3b )

ciaoz
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Old 20-06-2004, 00:00   #19
DioBrando
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Mushkin level 2 2*512 su NF7-S :confused:

Quote:
Originariamente inviato da Qnick
nessun tono critico, era solo una precisazione (scusa x la faccina)

mo3b ha ragione, parlando in generale delle ocz bh6...come pure che alcune mobos sono schizzinose e non gradiscono sempre le mushkin coi bh5

io ed altri, cmq, non abbiamo avuto problemi su nf7 o nforce2 in generale
(tra l'altro le mushkin che ho provato me le aveva prestate mo3b )

ciaoz
no figurati

tra l'altro il mio post era riferito a Krammer n a te, anche perchè n capivo a che RAM si riferisse citando Mo3b.

Ho riportato quello che diceva lui e che avevo sentito altrove, poi naturalmente và sempre un pò a

Quando e se deciderò di fare delle prove con un Nforce2 vi dirò la mia per le Special dato che sn 2*512...poi se n raggiungono frequenze e voltaggi sperati amen, n sn un patito di superpi e altre menate...mi basta avere due banchi stabili e garantiti...tanto alla fine visti i prezzi di adesso le ho pagate come due OEM praticamente ( anzi meno vista la cappella dell'Executive )

Ciauz

Ultima modifica di DioBrando : 20-06-2004 alle 00:04.
Old 20-06-2004, 00:03   #20
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mushkin level 2 2*512 su NF7-S :confused:

Quote:
cut

...tanto alla fine visti i prezzi di adesso le ho pagate come due OEM praticamente ( anzi meno vista la cappella dell'Executive .sofico: )

Ciauz
beato te
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
WhatsApp introduce le passkey per sempli...
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian