|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quale modulo con debian per la scheda di rete integrata NF7-S
Come da topic...
Ho la scheda di rete integrata sulla Abit NF7-S, quale modulo devo caricare per farla riconoscere a debian???
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Trieste/Treviso
|
Il modulo è nvnet, ma che kernel usi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il problema è che la debian nemmeno riesco ad installarla, x' inserisco il cd, do bf24 per farla partire con kernel 2.4, ma avendo un controller serial ata (il silicon image 3112 integrato sulla abit nf7-S) non trova nessun disco fisso e sono già in braghe di tela!!!
Cercavo di portarmi avanti con la risoluzione dei problemi!!! Hai qualche dritta riguardo al serial ata???
![]() |
#4 |
Senior Member
|
al momento dell'installazione per forza il 2.4.18
Devo aggiornare il kernel prima di installare il modulo oppure posso installare il modulo prima dell'aggiornamento del kernel... Solo che se la scheda di rete non funziona come faccio a scaricare il kernel aggiornato, visto che devo connettermi con la fibra ottica??? ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
la scheda di rete và solo con il 2.6 (o con i dirve rche prendi sul sito dell'nvidia), il sata è supportato a partire dal 2.6.......
sinceramente non sò aiutarti... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
A monte debian!!!!
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
prova con l'ultima knoppix
mettendo knoppix su disco hai praticamente una debian
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Trovano il disco ma poi quando riparte da una serie di errori che non ricordo, e s'impasta ![]() DANNATO SERIAL ATA! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() su gentoo ho visto che hanno fatto cosi alcuni
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Di Gentoo ho dato un occhio alla guida per l'installazione ed è da svenimento! ![]() ![]() Se incappo in un'installazione con un pò di problemi mi concio esattamente così: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Non puoi fare il boot da knoppix, scaricarti i sorgenti del kernel 2.6, compilare, installare su dischetto e farlo partire?
Se ho detto una boiata perdonatmei., sono piuttosto niubbo.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Girando un pò ho trovato questo:
1. Switch the motherboard BIOS back to "legacy ATA mode" (parallel ATA = PATA). Complete a Linux installation. Fetch or build a kernel with support for your chipset. Switch the BIOS setting back. (Potential catch: It's claimed that Dell Optiplex GX270 desktop units, using Intel ICH5 SATA chipsets, don't support switching to legacy ATA mode. This might be true of some others.) Link completo -> http://www.linuxmafia.com/faq/Hardware/sata.html
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho montato un HD da 10 GB IDE, e ho installato knoppix 3.3 su questo. Il serial ata lo vede ma appena tento di entrare in una delle partizioni s'impalla ovviamente il sistema operativo. Altro problema è che non mi permette di installare Lilo sul MBR dell'HD Serial ATA. Questo mi obbliga al floppy di boot. Allora ho aggiornato al kernel 2.6.3, ma quando arriva il momento di installare Lilo, s'impalla ovviamente tutto. Mi ha creato un floppy di boot ma che all'avvio non funziona x' mi esce un messaggio che mi dice che il boot da floppy non è permesso o una cosa del genere (vado a memoria). Quindi io mi ritrovo ad avere compilato il nuovo kernel ma sono costretto a bootare col vecchio floppy di boot che fa partire ancora il 2.4.22... Chi mi sa dare una soluzione??? Grazie! P.S. Altra cosuccia... Ogni volta che riavvio mi tocca caricare manualmente il modulo per la mia scheda di rete con modprobe nvnet e tutte le volte rilanciare la configurazione della rete per connettermi con la fibra ottica... Non c'è un modo per farlo fare ad ogni riavvio??? E poi da utente normale non mi da permesso di scrittura nella directory home... Come posso permetterlo???
![]() Ultima modifica di Iron Pablo : 25-02-2004 alle 13:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
installa lilo nella partizione sul disco di debian e installa un boot loader tipo xosl o gag per fargli gestire il boot
![]() |
#16 |
Senior Member
|
per la scheda di rete devi mettere il nome del modulo in /etc/modules cosi fa il modprobe al boot
per l'user prova ad aggiungere all' /etc/fstab nella riga corrispondente alla partizione l'upzioni user,rw,umask=0
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il boot manager gag va installato da windows, vero??? Grazie mille Andy!
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
in etc/modules devi scrivere solo
nvnet se questo è il modulo cosi lo carica al boot io usavo xosl che si scompatta in C:/ poi avviando con un floppy di avvio da dos si entra nella cartella e si lancia il setup poi si configura le partizioni da bootare e lui poi fa il boot sia del sata che della debian
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho disabilitato da bios il serial ata, in modo da poter mettere lilo sul MBR della partizione debian...
SURPRISE! Riavvio e LI 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 MA VAFFAN...!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() Penso che dopo 112003 tentativi mi convenga veramente attendere una distro che installi già il kenel 2.6 e pace all'anima sua... ![]() Per ora grazie mille a tutti voi che avete tentato di aiutare un uomo alle prese con una configurazione che fa (per ora) disperare con linux...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
Debian su Sata...
Io grazie a un'amico sono riuscito a far funzionare la Debian su una NF7-S v2.0 facendo il boot da Sata e facendo funzionare la scheda di rete, per il Sata l'installazione l'abbiamo fatta partire con l'ultima mini iso disponibile per la Debian, la scarichi, la masteriizzi su un riscrivibile e parti, riconosce gli Hd Sata e la scheda di rete integrata, poi per riuscire a far funzionare il Sata dopo l'installazione devi disabilitare l'Apic su kernel e ricompilarlo, per la scheda di rete non usare Nvnet!! Subito sotto nella configurazione del kernel trovi un driver per la scheda Nvidia con scritto "reversing engineering" e [experimental], che per diretta esperienza funziona meglio dell' Nvnet.
Appena mi arriverà il router e passerò definitivamente sotto Debian penso che scriverò una piccola guida per spiegare come ho fatto a risolvere tutti i problemi per l'installazione. P.S. Finchè non ricompili il kernel con l'Apic disabilitato non ti stupire se ti si pianta tutto in modo random, non dipende dal tipo di distribuzione ma dal disco Sata, lo stesso problema lo avevo anche con la RH e con la Mandrake fino a quando non ho disabilitato l'Apic..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.