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Old 29-06-2004, 11:38   #1
PentiumII
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[auto] problema al motore: cosa può essere?

Ciao, ho una Corsa 1.0 del 1999, oggi tornando a casa mi si accendeva ogni tanto la spia del motore, quella che indica anomalia (sistema elettronico più che altro), e soprattutto quando cambiavo nelle marcie basse sentivo che per un paio di secondi non prendeva gas, poi di colpo partiva...
Specialmente in prima e seconda.
Comunque ci sono arrivato a casa, oggi pomeriggio la porto a controllare, ma volevo sapere che può essere: centralina?
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Old 29-06-2004, 11:40   #2
aquilante
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Re: [auto] problema al motore: cosa può essere?

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Originariamente inviato da PentiumII
Ciao, ho una Corsa 1.0 del 1999, oggi tornando a casa mi si accendeva ogni tanto la spia del motore, quella che indica anomalia (sistema elettronico più che altro), e soprattutto quando cambiavo nelle marcie basse sentivo che per un paio di secondi non prendeva gas, poi di colpo partiva...
Specialmente in prima e seconda.
Comunque ci sono arrivato a casa, oggi pomeriggio la porto a controllare, ma volevo sapere che può essere: centralina?

fai controllare il flussometro (debimetro) e la sonda lambda.
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"La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi". Solone
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Old 29-06-2004, 11:42   #3
PentiumII
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Re: Re: [auto] problema al motore: cosa può essere?

Quote:
Originariamente inviato da aquilante
fai controllare il flussometro (debimetro) e la sonda lambda.
Arabo...

In parole molto povere?
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Old 29-06-2004, 11:43   #4
Bilancino
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Re: Re: [auto] problema al motore: cosa può essere?

Quote:
Originariamente inviato da aquilante
fai controllare il flussometro (debimetro) e la sonda lambda.
Stesso mio problema che mi porto da anni ed esce in inverno.......staccano il cavo spruzzano del liquido per i contatti elettrici e il problema sparisce............anche io ho la tua corsa.

Ciao
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Old 29-06-2004, 11:43   #5
gug-urokai
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opto per la sonda lambda quella che controlla i gas di scarico e dà l'idea del motore che si impalla per la punto di mio padre è veuta a costare intorno alle 300 milalire quella volta nel 2000 mi pare
__________________
Uè F..a un caricatore intero e nn va giù.......
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Old 29-06-2004, 11:50   #6
PentiumII
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Cacchio, spenderò così tanto per una spruzzata di spray per i contatti?
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Old 29-06-2004, 11:51   #7
PentiumII
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Re: Re: Re: [auto] problema al motore: cosa può essere?

Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Stesso mio problema che mi porto da anni ed esce in inverno.......staccano il cavo spruzzano del liquido per i contatti elettrici e il problema sparisce............anche io ho la tua corsa.

Ciao
Io però non ho mai avuto questo problema, è la prima volta oggi che accade! Ed è estate... boh non ci capisco più niente
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Old 29-06-2004, 11:54   #8
aquilante
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Re: Re: Re: [auto] problema al motore: cosa può essere?

Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Arabo...

In parole molto povere?

Il primo è il dispositivo che misura la quantità d'aria aspirata dal motore e in base alle informazioni del quale, la centralina può dosare il giusto rapporto aria benzina (se si sporca, la macchina diventa "magra" di carburazione e "buca" in erogazione nelle fasi di carico maggiore - quindi a basso numero di giri - dove il consumo specifico, di solito, è più alto).

La seconda (sonda Lambda), controlla che il rapporto aria/combustibile, non varii oltre certi limiti, misurando la quantità di osssigeno presente nei gas di scarico (vietato usarla con i peti ); anche lei, se si sporca, invia alla centraalina informazioni errate ed è causa di problemi di carburazione.

Ma come Bilancino che la tua stessa auto ti suggersice, forse il problema è più semplice del previsto.

Saluti.
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Old 29-06-2004, 11:59   #9
PentiumII
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Ok ho capito, grazie!
Ma a te Bilancino si ripresenta ogni anno il problema?
Non è che spruzzando solo del liquido per i contatti poi questo col tempo evapora o se ne va in altro modo quindi siamo da capo ancora?
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Old 29-06-2004, 11:59   #10
winnertaco
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stesso mio problema..solo io ho una punto...beh...mi hanno cambiato la centralina!

cmq è come se andasse a 2 cilindri..vero?
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Old 29-06-2004, 12:04   #11
PentiumII
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Originariamente inviato da winnertaco
stesso mio problema..solo io ho una punto...beh...mi hanno cambiato la centralina!

cmq è come se andasse a 2 cilindri..vero?
Posso chiederti quanto hai speso, indicativamente?

Ahaha si in effetti il motore aveva cambiato un pò moto, ma non sentivo bene perchè c'era casino per la strada, e comunque sarei messo male perchè la mia ha 3 cilindri se ne parte un altro c'è da ridere...
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Old 29-06-2004, 12:06   #12
khri81
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guarnizione della testa?
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Old 29-06-2004, 12:08   #13
PentiumII
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Originariamente inviato da khri81
guarnizione della testa?
NO, guarnizione della testa no, eh!
Sarebbe già la terza che partirebbe nella mia famiglia
Ho solo 60.000 km, non penso dai
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Old 29-06-2004, 12:24   #14
Bilancino
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Originariamente inviato da PentiumII
Ok ho capito, grazie!
Ma a te Bilancino si ripresenta ogni anno il problema?
Non è che spruzzando solo del liquido per i contatti poi questo col tempo evapora o se ne va in altro modo quindi siamo da capo ancora?
La mia macchina è del 23dicembre '99 con 40000 km. In garanzia si accende la spia della centralina elettronica e la porto al concessionario, un meccanico interroga la centralina e vede che è il flussometro. Stacca il cavo e spruzza il liquido per falsi contatti elettrici.........Il problema sparisce e ritorna puntualmente in inverno e lo segnalo al tagliando che devo fare...quando ritiro la macchina mi dicono "falso contatto" e il problema sparisce. Anche questo inverno è comparso per poi sparire. Un meccanico della renault a cui porto ora la macchina per i tagliandi (opel troppo costosa) mi ha detto che normalmente capita questo con il freddo........Anche nel tuo caso può essere un falso contatto.......

Ciao
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Old 29-06-2004, 13:10   #15
PentiumII
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Se è un problema di centralina mi conviene passare prima dall'elettrauto?
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Old 29-06-2004, 13:22   #16
The March
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la opel vectra di mio padre faceva esattamente la stessa cosa, aveva anche problemi all'accensione (nel senso che dovevo dare un filo di gas per accenderla) e al minimo (il minimo non stava fisso a 800 giri ma ballava)

erano saltate due valvole....

l'ignoranza di un neopatentato alle prime armi (mai tirare le marcie a freddo... e il motore ce ne mette a scaldarsi...)
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Old 29-06-2004, 14:11   #17
winnertaco
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Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Posso chiederti quanto hai speso, indicativamente?

Ahaha si in effetti il motore aveva cambiato un pò moto, ma non sentivo bene perchè c'era casino per la strada, e comunque sarei messo male perchè la mia ha 3 cilindri se ne parte un altro c'è da ridere...

tutto in garanzia!

cmq basta che la porti in un'officina autorizzata Opel e ti riprogrammano la centralina!
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Old 29-06-2004, 14:13   #18
winnertaco
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Originariamente inviato da PentiumII
NO, guarnizione della testa no, eh!
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Ho solo 60.000 km, non penso dai

no..non è la guarnizione della testata...te ne accorgeresti subito dato che la temp schizza alle stelle!
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Old 29-06-2004, 14:14   #19
winnertaco
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Originariamente inviato da The March
la opel vectra di mio padre faceva esattamente la stessa cosa, aveva anche problemi all'accensione (nel senso che dovevo dare un filo di gas per accenderla) e al minimo (il minimo non stava fisso a 800 giri ma ballava)

erano saltate due valvole....

l'ignoranza di un neopatentato alle prime armi (mai tirare le marcie a freddo... e il motore ce ne mette a scaldarsi...)
logico...mai tirare il motore a freddo!

meglio cambiare a 2000 giri...fin quando il motore non raggiunge la normale temperatura d'esercizio!..dopo puoi divertirti!
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Old 29-06-2004, 14:17   #20
The March
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Originariamente inviato da winnertaco
logico...mai tirare il motore a freddo!

meglio cambiare a 2000 giri...fin quando il motore non raggiunge la normale temperatura d'esercizio!..dopo puoi divertirti!
errore...

meglio tirare poco alla volta.. il motore si scalda meglio e più in fretta... poi si può aprire

io quando ho fatto il danno giravo a 2kgiri... poi ho iniziato a tirarci ma nonostante era da un po che andavo il motore era ancora freddo perchè giravo a passo d'uomo.. (della serie cambiata a 1500 giri)
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