|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bari
|
TCP/IP funziona ma internet e posta no
Su windows 2000 service pack 4 all'improvviso (cioè senza fare apparentemente niente come installare programmi o altro) internet e la posta non funzionano più come se le impostazioni non fossero corrette. Però ho verificato e verificato le impostazioni di rete e sono giuste. Non solo riesco tranquillamente ad aprire cartelle condivise in rete, pingare ed anche i dns sono settati corretamente in quando riesce a risolvere i nomi a dominio.
Secondo me si è rovinata qualche dll perchè il TCP/IP funziona correttamente. Secondo voi cosa puo' essere? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta!
Un piccola precisazione se può essere d'aiuto: esco su internet tramite router e non tramite una condivisione. Vale lo stesso il 3d che mi hai linkato? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
puoi provare lo stesso a cambiare il MTU....
cmq il trace route funziona? non è che hai qualche firewall settato male?
![]() |
#5 |
Member
|
Dunque: ho settato il valore MTU della scheda (1372) ma niente.
Il tracert funziona correttamente. Per quanto riguarda il firewall, premesso che non ho la possibilità di metterci mani, sono l'unico pc su una 20ina che ha sto problema. Un ulteriore indizio è che quando apro l'explorer e inserisco un qualsiasi indirizzo in basso a sinistra incomincia a cercare lo stesso indirizzo con tutte le possibili combinazioni di TLD. Mi spiego meglio: se inserisco www.xxxxxx.com incomincia a cercare www.www.xxxxx.com.it/edu/org/etc etc fino a quando non mi da il messaggio di errore - sempre in basso a sinistra - c:\winnt\system32\shdoclc.dll/dnserror.htm. Sembrerebbe appunto un problema di DNS ma la configurazione è corretta al 1000% perchè è la stessa degli altri PC. Ho anche provato ad inserire un indirizzo IP al posto dell'URL è il risultato è lo stesso. Davvero non so che pesci prendere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
potrebbe essere internet explorer.....
hai messo tutte le ultime patch? se no prova a reinstallare IE6
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Se gli altri PC della LAN navigano, prova a controllare bene le impostazioni di IE, e assicurati che non usi connessioni remote ...
Da quel PC riesci ad accedere alla Configurazione del router ? Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Proprio per tagliare la testa al toro ancora fosse l'IE ho installato netscape 7.1 e i risultati sono gli stessi.
Cmq il browser Microsoft è aggiornato fino all'ultima patch. Anche i rispettivi mailclient non funzionano. Per questo penso che sia più un problema di qualche dll che si è inspiegabilmente rovinata piuttosto che un problema legato alla rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Ma sei x caso in una rete aziendale ? (Lo chiedo perché parli di 20 PC e di un fw su cui non puoi metter le mani ... )
In tal caso, non sarà che il sysadmin (l'uomo nero ... ) ti ha inibito la navigazione (x errore probabilmente ![]() Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Per quanto non posso escludere neanche un qualche errore del sysadmin, la vedo come una possibilità molto remota.
Facendo altre prove, se metto direttamente un indirizzo IP nella barra degli indirizzi di IE, continua a farmi www.IP.com/edu/org dandomi poi "impossibile aprire la pagina". Come è possibile che faccia questo con l'IP del sito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma se c'è un sysadm, perchè non chiedi a lui?
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.