|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
[HELP] Sat: Humax 5400 defunto
Il mio vecchio Humax 5400 ha deciso di abbandonare questo mondo.
Non si accende più e fa un ticchettio al power on, che si dirada fino a scomparire nel power off. Lo devo buttare secondo voi o è una stupidata tipo un condensatore? Ne ho visto uno che mi sembra che se la passi male: ![]() ![]() Cosa dite? Discarica o è riparabile? Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Re: [HELP] Sat: Humax 5400 defunto
Quote:
Ciao Ale. Sostituire un condensatore, è una banalità oltre che poco dispendioso. Purtroppo difficilmente il difetto sarà solo lì, ma si può tentare, vista la modica spesa e la semplicità dell'intervento. Oltre tutto il fatto che senti friggere, fa pensare che sia proprio il condensatore a farlo. Ma bisogna anche capire perchè frigge.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Comunque vedo che il difetto è nella sezione alimentazione (quello in foto mi pare proprio un alimentatore), quindi dovrebbe essere riparabile.
![]() Al limite, l'alimentatore si sotituisce anche, ma è un banale alimentatore lineare, è facile trovare il guasto.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Puoi tentare di sostituire il condensatore, leggi la capacità e rimpiazzalo con uno elettrolitico del medesimo valore di capacità, ma tensione di siolamento superiore.
Per caso è stato fermo per molto tempo quel decoder?
![]() |
#5 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() No no, era praticamente sempre acceso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Di nulla. ![]() Di solito gli elettrolitici (come il condensatore della foto), perdono l'isolamento se stanno fermi per molto tempo e al momento di accenderli di nuovo si esibiscono in un bel botto fumante... ![]() Ma se come qualche volta succede, la tensione di isolamento massima ammissibile è troppo vicina a quella tipica di lavoro, possono comuqnue danneggiarsi. O possono anche perdere. in qualsiasi caso, se non hai un tecnico cui affidarne le cure, qualora il problema fosse localizzato sull'alimentatore, vale la pena di riparare; e visto il costo di un condensatore del genere, puoi cercare di sostituirlo comuqnue indipendentemente dall'esito dell'operazione.
![]() |
![]() |
#8 | |
Amministratore
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il problema è quello (e la descrizione dei sintomi fa ben pensare), si ripara. ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() Domani lo porto a riparare, ma visto che in quel negozio vendono decoder non so ... cosa dite? ![]() Per me al 99% mi dice che è da cambiare ![]() Uhm... casomai compro dei condensatori e mi lancio, tanto non ho nulla da perdere... Eventuali alternative senza spendere molto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti capire quale ramo dell'alimentatore è rotto (quello in foto pare fornire almeno 3 tensioni differenti) e collegare al suo posto un alimentatore commerciale sterno, ma sarebbe una ciofeca di lavoro.
![]() |
![]() |
#12 |
Amministratore
|
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
E' un segno del destino... ti sta dicendo di passare al DTT
![]() Tanto tra un po' il SECA chiude ![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() PS: secondio me ti conviene smanettare col saldatore e vedere se sostituendo il condensatore va a posto...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
e cmq se cerchi aiuto, mi sa che è più facile trovarlo in un forum tecnico, like this
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Beh io da un decoder da buttare ho ottenuto un decoder perfettamente funzionante a costo della riparazione. (per il proprietario era troppa la spesa e mi ha detto buttalo...)
Se ti dicono di buttarlo fammi un fischio, mio cognato ripara elettrodomestici in generale e conosce riparatori onesti che ti dicono la verità se è meglio ripararlo o no. Nel caso il riparatore è a gavirate, quindi mandi in missione edivad... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
![]() ![]()
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.