Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2004, 17:01   #1
kamui
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Asus A7N8X-X problema ram

Ciao, ho appena preso la scheda madre in questione.
Come cpu ho montato un XP3000+( fsb333)
1 giga di ram DDR400
Ora, domanda da ignorante, come mai come frequenza della memoria mi da 200mhz???
prima avevo una A7V333-X e nel suo bios settavo la frequenza della memoria a 333mhz( che era la frequenza della memoria che usavo), come mai in questa non posso andare oltre i 200???
Altra domanda ancora piu ignorante, a cosa si riferiscono esattamente i termini "single channel" o "dual channel"?
io ho 2 banchi da 512 e mi da single channel......c'entra qualcosa???
kamui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 17:14   #2
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
la memoria è DDR (double data rate) quindi 200Mhz x 2 = 400Mhz; casomai devi impostare 166Mhz (x2 =333Mhz) per fare andare in sincrono ram e processore...
Credo ci siano anche 3000+ con FSB a 400Mhz, che moltiplicatore usi?
La A7N8X-X non ha il dual channel (due controller di memoria separati)
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 17:26   #3
kamui
Junior Member

intanto grazie mille della gentile spiegazione.
come moltiplicatore della cpu uso 12.5 o 13.0 ora non ricordo esattamente, ma lo ha preso il bios in automatico
dici che devo cambiarlo?
e se metto la frequenza della ram a 166 dopo non mi rallenta un po?
o migliora essendo la cpu meglio sincronizzata con la memoria?
e cosa che mi preme ancor di piu....che impostazionidovrei mettere x spingere un po di piu la cpu???
premetto che ho un'ottima ventilazione nel tower e che attulamente la cpu lavora a 34 gradi e la ram a 23

Ultima modifica di kamui : 16-04-2004 alle 17:29.
Old 16-04-2004, 17:46   #4
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da kamui
intanto grazie mille della gentile spiegazione.
come moltiplicatore della cpu uso 12.5 o 13.0 ora non ricordo esattamente, ma lo ha preso il bios in automatico
dici che devo cambiarlo?
e se metto la frequenza della ram a 166 dopo non mi rallenta un po?
o migliora essendo la cpu meglio sincronizzata con la memoria?
e cosa che mi preme ancor di piu....che impostazionidovrei mettere x spingere un po di piu la cpu???
premetto che ho un'ottima ventilazione nel tower e che attulamente la cpu lavora a 34 gradi e la ram a 23
il 12,5 è il molti del 2800 a 333Mhz, quindi userai il 13 , infatti 13x166=2158Mhz , che è la frequenza del 3000+.
Sicuramente il molti sarà bloccato, quindi per <<spingere>>un pò la cpu devi alzare la frequenza a piccoli passi da 166 a....quanto regge a vcore default, cioè non toccando i 1,650v del processore...
E' sicuramente meglio tenere tutto in sincrono , quindi cambia l'impostazione nel bios da auto (o SPD) a 100% .
Dato che hai PC3200 , probabilmente se le fai lavorare a 333 potrai cambiare il CAS da 2,5T a 2T e abbassare un po anche gli altri valori, guadagnando qualcosina....
Old 16-04-2004, 18:08   #5
kamui
Junior Member

grazie mille, va gia meglio!!!!
La cpu x ora l'ho lasciata così ma, tanto a titolo informativo, se volessi provare a spingere di piu la cpu, dovrei mettere mano anche al moltiplicatore? e se si, come devo calcolare il valore esatto?
Il molti non è bloccato è solo su "auto" ma se lo metto su manual posso alzarlo o abbassarlo a piacere mio
Old 16-04-2004, 18:25   #6
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
grazie mille, va gia meglio!!!!
La cpu x ora l'ho lasciata così ma, tanto a titolo informativo, se volessi provare a spingere di piu la cpu, dovrei mettere mano anche al moltiplicatore? e se si, come devo calcolare il valore esatto?
Il molti non è bloccato è solo su "auto" ma se lo metto su manual posso alzarlo o abbassarlo a piacere mio
Se il processore è di recente produzione, anche se cambi il valore del molti, ti rimane in realtà fisso a 13x . Prova a cambiarlo , per scrupolo, magaaari è sbloccato, e setta 11 x 166=1825Mhz , se ti funziona così puoi settare 11 x 200 (ed è tutta un'altra storia ) , non ti dico di farlo subito (200x11) perchè se il molti è bloccato a 13 (13x200=2600Mhz non ce la farà mai e non ti si accende niente) non hai bisogno di resettare la cmos...
Old 16-04-2004, 18:28   #7
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
Scaricati cpuz e prova a far bottare il procio con molti diverso da quello di default poi con cpuz controlli se effetivamente ha cambiato il molti oppure no. A me con un 2500+ sposto il molti a piacimento e si avvia sempre ma quando controllo con cpuz vedo che è rimasto sempre di default quindi bloccato

Ciao Valerio
Old 16-04-2004, 18:29   #8
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Quote:
Originariamente inviato da Correx
Se il processore è di recente produzione, anche se cambi il valore del molti, ti rimane in realtà fisso a 13x . Prova a cambiarlo , per scrupolo, magaaari è sbloccato, e setta 11 x 166=1825Mhz , se ti funziona così puoi settare 11 x 200 (ed è tutta un'altra storia ) , non ti dico di farlo subito (200x11) perchè se il molti è bloccato a 13 (13x200=2600Mhz non ce la farà mai e non ti si accende niente) non hai bisogno di resettare la cmos...

Mi hai anticipato
Old 16-04-2004, 19:37   #9
kamui
Junior Member

GRAZIEEEEE RAGAZZI!!!!!!!
Ha funzionato alla grande a quanto pare
nella schermata di cpuz dopo le ultime modifiche(11x200, ovviamente prima avevo provato a cambiare solo il molti) mi da:

core speed - 2205.0 mhz
multiplier - 11x
FSB - 200.5 mhz
bus speed - 400.9 mhz

e in SPECIFICATION mi da Athlon XP3200+

Direi che va tutto bene giusto?
mettendo la frequenza di memoria su 100% me la metteva a 200mhz e stessa cosa se metto su SPD o AUTO
Ora è impostata su AUTO ma una cosa non mi è chiara....."bus speed - 400.9mhz"
Mi ha alzato anche il FSB della cpu?????
xche prima me lo dava a 333, perciò la cosa mi fa ben sperare
Old 16-04-2004, 19:44   #10
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Quindi hai una procio sbloccato alzando fbs a 200 lo fai andare come un 3200+ ora prova a lanciare prime95 così vedi se hai un sistema stabile
Old 16-04-2004, 19:57   #11
kamui
Junior Member

come funziona prime 95???
sinceramente non ci capisco una mazza
oppure non è quello che dite voi
mi dareste una url valida x il download??
a me appare una finestra bianca che tenta di connettersi a un server....ma come faccio con sto coso a capire se il sistema è stabile o meno?
e cmq mi da un errore, dice ERROR 2250:server unavailable

Ultima modifica di kamui : 16-04-2004 alle 19:59.
Old 16-04-2004, 20:05   #12
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Quando apri prime vai su opzioni e scegli torture test, il tuo sistema verrà messo sotto sforzo e se da qualche errore vuol dire che non sei rock solid cmq tieni sempre d'occhio le temperature
Old 16-04-2004, 20:11   #13
kamui
Junior Member

dice che ci mettera all'incirca 16ore!!!!!!!!!
é affidabile????
posso fare altre cose durante i test?
e soprattutto.......si potrebbe spingere oltre la cpu????
così mi basta e avanza....ma la curiosità è tanta!!!
grazie mille a tutti ragazzi
come si dice da me....ne sapete a spirombella!!!!!!
Old 16-04-2004, 20:18   #14
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Quote:
dice che ci mettera all'incirca 16ore!!!!!!!!!
é affidabile????
posso fare altre cose durante i test?
e soprattutto.......si potrebbe spingere oltre la cpu????
così mi basta e avanza....ma la curiosità è tanta!!!
grazie mille a tutti ragazzi
come si dice da me....ne sapete a spirombella!!!!!!
Dove hai visto la durata del test? a me non lo da! Cmq è molto affidabile e mentre io lo faccio di solito navigo tranquillamente.

Se la tua cpu sale ancora lo puoi scoprire solo tu provando ad overclockarla di più salendo a piccoli step e facendo sempre test e controllando la temp per avere un sistema RS

Ciao
Old 16-04-2004, 20:42   #15
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

con il molti sbloccato ti puoi proprio divertire Gia 200x11 è un bel passo avanti , hai un 3200+ a tutti gli effetti, compreso FSB a 400Mhz ! Non so che marca di ram hai ne che sistema di dissipazione, però dato che ti regge i 2200Mhz a 1,650v prova ad impostare 10,5 x 210 , stessa frequenza ma mooolto meglio Se vuoi osare di più , oltre a salire lentamente e fare taante prove , dai 1,750v -1,850v alla cpu, 2,7v alle ram, molti 10,5 e 227Mhz (mem settings 100% , CAS 3 , 3-3-9 può andare bene per provare). Buon divertimento
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian