|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Asus A7N8X-X problema ram
Ciao, ho appena preso la scheda madre in questione.
Come cpu ho montato un XP3000+( fsb333) 1 giga di ram DDR400 Ora, domanda da ignorante, come mai come frequenza della memoria mi da 200mhz??? prima avevo una A7V333-X e nel suo bios settavo la frequenza della memoria a 333mhz( che era la frequenza della memoria che usavo), come mai in questa non posso andare oltre i 200??? Altra domanda ancora piu ignorante, a cosa si riferiscono esattamente i termini "single channel" o "dual channel"? io ho 2 banchi da 512 e mi da single channel......c'entra qualcosa??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
la memoria è DDR (double data rate) quindi 200Mhz x 2 = 400Mhz; casomai devi impostare 166Mhz (x2 =333Mhz) per fare andare in sincrono ram e processore...
Credo ci siano anche 3000+ con FSB a 400Mhz, che moltiplicatore usi? La A7N8X-X non ha il dual channel (due controller di memoria separati) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
intanto grazie mille della gentile spiegazione.
come moltiplicatore della cpu uso 12.5 o 13.0 ora non ricordo esattamente, ma lo ha preso il bios in automatico dici che devo cambiarlo? e se metto la frequenza della ram a 166 dopo non mi rallenta un po? o migliora essendo la cpu meglio sincronizzata con la memoria? e cosa che mi preme ancor di piu....che impostazionidovrei mettere x spingere un po di piu la cpu??? premetto che ho un'ottima ventilazione nel tower e che attulamente la cpu lavora a 34 gradi e la ram a 23 Ultima modifica di kamui : 16-04-2004 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente il molti sarà bloccato, quindi per <<spingere>>un pò la cpu devi alzare la frequenza a piccoli passi da 166 a....quanto regge a vcore default, cioè non toccando i 1,650v del processore... E' sicuramente meglio tenere tutto in sincrono Dato che hai PC3200 , probabilmente se le fai lavorare a 333 potrai cambiare il CAS da 2,5T a 2T e abbassare un po anche gli altri valori, guadagnando qualcosina.... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
grazie mille, va gia meglio!!!!
La cpu x ora l'ho lasciata così ma, tanto a titolo informativo, se volessi provare a spingere di piu la cpu, dovrei mettere mano anche al moltiplicatore? e se si, come devo calcolare il valore esatto? Il molti non è bloccato è solo su "auto" ma se lo metto su manual posso alzarlo o abbassarlo a piacere mio |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
|
Scaricati cpuz e prova a far bottare il procio con molti diverso da quello di default poi con cpuz controlli se effetivamente ha cambiato il molti oppure no. A me con un 2500+ sposto il molti a piacimento e si avvia sempre ma quando controllo con cpuz vedo che è rimasto sempre di default
Ciao Valerio
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
GRAZIEEEEE RAGAZZI!!!!!!!
Ha funzionato alla grande a quanto pare nella schermata di cpuz dopo le ultime modifiche(11x200, ovviamente prima avevo provato a cambiare solo il molti) mi da: core speed - 2205.0 mhz multiplier - 11x FSB - 200.5 mhz bus speed - 400.9 mhz e in SPECIFICATION mi da Athlon XP3200+ Direi che va tutto bene giusto? mettendo la frequenza di memoria su 100% me la metteva a 200mhz e stessa cosa se metto su SPD o AUTO Ora è impostata su AUTO ma una cosa non mi è chiara....."bus speed - 400.9mhz" Mi ha alzato anche il FSB della cpu????? xche prima me lo dava a 333, perciò la cosa mi fa ben sperare |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quindi hai una procio sbloccato
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
come funziona prime 95???
sinceramente non ci capisco una mazza oppure non è quello che dite voi mi dareste una url valida x il download?? a me appare una finestra bianca che tenta di connettersi a un server....ma come faccio con sto coso a capire se il sistema è stabile o meno? e cmq mi da un errore, dice ERROR 2250:server unavailable Ultima modifica di kamui : 16-04-2004 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quando apri prime vai su opzioni e scegli torture test, il tuo sistema verrà messo sotto sforzo e se da qualche errore vuol dire che non sei rock solid
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
dice che ci mettera all'incirca 16ore!!!!!!!!!
é affidabile???? posso fare altre cose durante i test? e soprattutto.......si potrebbe spingere oltre la cpu???? così mi basta e avanza....ma la curiosità è tanta!!! grazie mille a tutti ragazzi come si dice da me....ne sapete a spirombella!!!!!! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la tua cpu sale ancora lo puoi scoprire solo tu provando ad overclockarla di più salendo a piccoli step e facendo sempre test e controllando la temp per avere un sistema RS Ciao
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
con il molti sbloccato ti puoi proprio divertire
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.