|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
rheobus con termometro - work in progress + NOVITA'
**NOVITA' IN FONDO ALLA PAGINA!!!!**
Era da 1 po' che mi frullava in testa di fare un rheobus con 3 potenziometri e un termometro con 3-4 sensori selezionabili e di comprarlo non se ne parla ![]() Come sensori di temperatura ho trovato l'integrato lm35: va alimentato a 5v e a seconda della temp genera una certa corrente, es: 15° -> 0,15v 24° 0,24v. Non va tarato, è abbastanza piccolo e si trova in vari package (io ne ho trovato solo 1 però ![]() ![]() Le dimensioni sono perfette e il prezzo era di 5€, così ho cominciato a pensare ad un pannellino per integrarlo e che potesse ospitare qualche circuito. Unendo un pannello frontale di 1 case (con già qualche buco ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() particolare con gli incavi per agganciare il tester ![]() questo è il mio attuale rheobus, inizialmente volevo integrare il tester in questo, ma poi per paura di rovinarlo ho lasciato perdere. ![]() Il lavoro è ancora incompleto e la maggiore difficoltà è trovare il modo di far stare 3 potenziometri con relativa manopolina a destra o a sinistra del tester, perchè dal lato opposto dovrei metterci il selettore dei sensori ed eventualmente un sensore ir per telecomandi. Idee e suggerimenti sono ben accetti ![]()
[:::0]_ Ultima modifica di *ReSta* : 10-04-2004 alle 19:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Milano
|
dove hai trovato lo scatolotto? ankio sto per costruire un controllo ventole e mi serviva uno scatolotto del genere
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
Re: rheobus con termometro - work in progress
Quote:
Secondo me è meglio integrare altre cose vicino al display e lasciare il Rheo per conto suo... Oppure mettere due potenziometri (uno per lato) intorno al display e rinunciare al resto... Bye ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mettere 3 potenziometri su 1 lato era difficile, ma non impossibile, solo che dopo erano troppo stretti e complicati da manovrare. Mi sono deciso: due per ogni lato e uno fa da selettore
Devo vedere se è possibile fare un selettore a pulsate (elettronico) o se è più semplice usarne uno meccanico
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Milano
|
cosa devo chiedere per farmi dare lo scatolotto?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sono proseguito col lavoro!! ora sono a un buonissimo punto: manca solo la parte più elettronica, colegamenti, sensori, alimentazione.
![]() sulla destra ci sono le parti dalle quali sono partito: un cassettino da 5,25 e un copri-slot ![]() ![]() le cifre si vedono poco perchè c'è ancora la plastica protettiva del plexy. Da notare che il display del termometro va alimentato separatamente a pila. Per qualche motivo che nn conosco se solo collego la massa o il +5 sullo stesso alimentatore del sensore il display va a vonfo scala ![]() ![]() ![]() ![]() qui si vede come ho bloccato il pannellino dei potenziometri e del selettore, con delle brugole piccoline Da notare che il cacciavite per avvitarle costa "solo" 5€... ![]() qui si vede il sensore e i 3 fili per collegarlo. Se avete questioni o suggerimenti vi prego di dirmelo, dato che questa è il primo lavoro di questo tipo che faccio. Spero di aver dato delle buon idee anche voi che leggete!!
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Terra Sarda
|
Mi piace......bel lavoro, unici 2 appunti le vitine a taglio sul frontale, se puoi sostituiscile con un paio di brugole cromate......!!
G |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
La settimana scorsa con 5 € ho preso 2 ventole da alimentatore con relative griglie, tre cassetti come questo (di cui due in metallo), una decina di molex, 20 led, 4 cestelli e due cavi delta...
Cmq, molto bello il lavoretto
![]() |
#12 |
Member
|
Se invece la corrente la prendi dalla 12V e metti una resistenza in serie (adatta a darti 9 V) nn viene una cosa + pulita?
Ma con questo sistema, in pratica, non resta solo che collegare i termistori ed il gioco è fatto, se nn mi sbaglio...... Ho visto che i termistori costano 2€ cad......
![]() |
#13 |
Member
|
Da alcuni siti inglesi mi sembra di capire che il punto si possa eliminare spostando un jumper, mi dai conferma?
![]() |
#14 |
Member
|
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ottimo il circuito per costruirselo, ma ce l'avevo già anche io, non l'ho realizzato per qualche problema tecnico. Per le brugole è un'ottima idea credo che farò proprio così (anche se nn so se le trovo cromate) Quote:
![]() Avevo pensato ad 1 trasformatore separato, ma la cosa più semplice è la batteria: il selettore ha 4 posizioni, in una è spento, nelle altre sceglie il sensore.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè io ne ho una versione dove non c'è bisogno.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.