Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2004, 13:22   #1
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
rheobus con termometro - work in progress + NOVITA'

**NOVITA' IN FONDO ALLA PAGINA!!!!**

Era da 1 po' che mi frullava in testa di fare un rheobus con 3 potenziometri e un termometro con 3-4 sensori selezionabili e di comprarlo non se ne parla
Come sensori di temperatura ho trovato l'integrato lm35: va alimentato a 5v e a seconda della temp genera una certa corrente, es: 15° -> 0,15v 24° 0,24v. Non va tarato, è abbastanza piccolo e si trova in vari package (io ne ho trovato solo 1 però ) Inizialmente ho provato a costruirmi un voltmetro digitale, ma a causa di 1 amico pigro che dovrebbe disegnarmi il circuito da mesi, non sono riuscito. All'ultima fiera dell'elettronica però ho trovato questo:

Le dimensioni sono perfette e il prezzo era di 5€, così ho cominciato a pensare ad un pannellino per integrarlo e che potesse ospitare qualche circuito. Unendo un pannello frontale di 1 case (con già qualche buco ) e un adattatore per i floppy disk (quelli che permettono di inserirli in un vano da 5,25) il gioco è fatto!! Passo alle varie foto.

particolare con gli incavi per agganciare il tester

questo è il mio attuale rheobus, inizialmente volevo integrare il tester in questo, ma poi per paura di rovinarlo ho lasciato perdere.

Il lavoro è ancora incompleto e la maggiore difficoltà è trovare il modo di far stare 3 potenziometri con relativa manopolina a destra o a sinistra del tester, perchè dal lato opposto dovrei metterci il selettore dei sensori ed eventualmente un sensore ir per telecomandi. Idee e suggerimenti sono ben accetti

Ultima modifica di *ReSta* : 10-04-2004 alle 19:18.
*ReSta* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 14:07   #2
*ReSta*
Senior Member

appena riesco posto anche le foto dei sensori
Old 01-04-2004, 15:52   #3
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Città: Milano
dove hai trovato lo scatolotto? ankio sto per costruire un controllo ventole e mi serviva uno scatolotto del genere
Old 01-04-2004, 17:41   #4
*ReSta*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Guts
dove hai trovato lo scatolotto? ankio sto per costruire un controllo ventole e mi serviva uno scatolotto del genere
li ho riciclati da vecchi pc, in alcuni negozi si trovano. A me ne serviva 1 e non me l'hanno nemmeno fatto pagare.
Old 01-04-2004, 19:36   #5
Tarm@
Senior Member

L'Avatar di Tarm@

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
Re: rheobus con termometro - work in progress

Quote:
Originariamente inviato da *ReSta*
Il lavoro è ancora incompleto e la maggiore difficoltà è trovare il modo di far stare 3 potenziometri con relativa manopolina a destra o a sinistra del tester, perchè dal lato opposto dovrei metterci il selettore dei sensori ed eventualmente un sensore ir per telecomandi. Idee e suggerimenti sono ben accetti
Direi che, a quanto sembra, mettere il tre potenziometri tutti da un lato del display è impossible...magari puoi riuscire a metterne al massimo due comprando delle manopole più piccole, ma non te lo assicuro...

Secondo me è meglio integrare altre cose vicino al display e lasciare il Rheo per conto suo...
Oppure mettere due potenziometri (uno per lato) intorno al display e rinunciare al resto...

Bye
Tarm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 22:25   #6
*ReSta*
Senior Member

mettere 3 potenziometri su 1 lato era difficile, ma non impossibile, solo che dopo erano troppo stretti e complicati da manovrare. Mi sono deciso: due per ogni lato e uno fa da selettore

Devo vedere se è possibile fare un selettore a pulsate (elettronico) o se è più semplice usarne uno meccanico
Old 02-04-2004, 12:39   #7
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Città: Milano
cosa devo chiedere per farmi dare lo scatolotto?
Old 02-04-2004, 14:18   #8
*ReSta*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Guts
cosa devo chiedere per farmi dare lo scatolotto?
Prova a dirgli che devi mettere un hd o un floppy in uno slot da 5,25 dovrebbero capire. O gliene porti uno simile o una foto...
Old 10-04-2004, 19:16   #9
*ReSta*
Senior Member

sono proseguito col lavoro!! ora sono a un buonissimo punto: manca solo la parte più elettronica, colegamenti, sensori, alimentazione.

sulla destra ci sono le parti dalle quali sono partito: un cassettino da 5,25 e un copri-slot

le cifre si vedono poco perchè c'è ancora la plastica protettiva del plexy. Da notare che il display del termometro va alimentato separatamente a pila. Per qualche motivo che nn conosco se solo collego la massa o il +5 sullo stesso alimentatore del sensore il display va a vonfo scala

qui si vede come ho bloccato il pannellino dei potenziometri e del selettore, con delle brugole piccoline Da notare che il cacciavite per avvitarle costa "solo" 5€...

qui si vede il sensore e i 3 fili per collegarlo.

Se avete questioni o suggerimenti vi prego di dirmelo, dato che questa è il primo lavoro di questo tipo che faccio. Spero di aver dato delle buon idee anche voi che leggete!!
Old 10-04-2004, 19:28   #10
G-Zero
Member

L'Avatar di G-Zero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Terra Sarda
Mi piace......bel lavoro, unici 2 appunti le vitine a taglio sul frontale, se puoi sostituiscile con un paio di brugole cromate......!!

G
G-Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2004, 23:39   #11
ungeologo
Member

La settimana scorsa con 5 € ho preso 2 ventole da alimentatore con relative griglie, tre cassetti come questo (di cui due in metallo), una decina di molex, 20 led, 4 cestelli e due cavi delta...

Cmq, molto bello il lavoretto
Old 10-04-2004, 23:58   #12
ungeologo
Member

Se invece la corrente la prendi dalla 12V e metti una resistenza in serie (adatta a darti 9 V) nn viene una cosa + pulita?
Ma con questo sistema, in pratica, non resta solo che collegare i termistori ed il gioco è fatto, se nn mi sbaglio......
Ho visto che i termistori costano 2€ cad......
Old 11-04-2004, 00:06   #13
ungeologo
Member

Da alcuni siti inglesi mi sembra di capire che il punto si possa eliminare spostando un jumper, mi dai conferma?
Old 11-04-2004, 00:21   #14
ungeologo
Member

http://www.electroportal.net/vis_lin...id=402&cat=126
Old 11-04-2004, 18:27   #15
*ReSta*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ungeologo
Da alcuni siti inglesi mi sembra di capire che il punto si possa eliminare spostando un jumper, mi dai conferma?
il pannellino si configura come vuoi tu tramite delle resistenze e facendo dei corti sul circuito, ma il punto è necessario dato la temp ha un decimale dopo la virgola.

Ottimo il circuito per costruirselo, ma ce l'avevo già anche io, non l'ho realizzato per qualche problema tecnico.

Per le brugole è un'ottima idea credo che farò proprio così (anche se nn so se le trovo cromate)

Quote:
Se invece la corrente la prendi dalla 12V e metti una resistenza in serie (adatta a darti 9 V) nn viene una cosa + pulita?
Non credo sia possibile: se il pannello ha in comune con in sensore i 5v o la massa va a fondoscala Prova con un tester: se con un puntale tocchi un polo della sua batteria vedrai che va a fondoscala. E cmq funziona benissimo anche a 12v
Avevo pensato ad 1 trasformatore separato, ma la cosa più semplice è la batteria: il selettore ha 4 posizioni, in una è spento, nelle altre sceglie il sensore.
Old 12-04-2004, 20:57   #16
*ReSta*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ungeologo
http://www.electroportal.net/vis_lin...id=402&cat=126
ma in questo circuito c'è un chip da programmare??
Perchè io ne ho una versione dove non c'è bisogno.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian