|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
masterizzare compatibile win
Per masterizzare uso k3b, facile e funziona.
Il problema è che ho provato a fare un riscrivibile e questo non viene letto da un pc con windows. Che settaggi devo mettere perchè il riscrivibile risulti leggibile sia da win che dal pinguino?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Strano... Hai chiuso il CD?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
mai presentato problemi di questo tipo
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
C'è da scegliere il tipo di filesystem, io di solito seleziono sia joilet che RockRidget nell'apposito tab. Non ho ancora capito bene come funziona la cosa ma così funzionano anche sotto Win.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
il formato base dei cd è l'ISO 9660 Level 1, che è limita i nomi alla vecchia convenzione 8+3 (nome 8 caratteri + estensione 3 caratteri tutti maiuscoli); per poter usare i nomi lunghi (e anche alcune features in più) sono stati creati altri livelli ISO (il 2 e il 3) e dei formati avanzati come il Rock Ridge e il Joliet: il Rock Ridge è lo standard UNIX, consente nomi lunghi con lettere maiuscole e minuscole, link simbolici, gestione dei permessi, e non è supportato da windows; microsoft ha invece introdotto il Joliet, supportato a partire da win95, che permette nomi fino a 64 caratteri (quelli in più vengono troncati) oppure, recentemente, fino a 103 (a discapito della compatibilità con i pc più vecchi)
linux ovviamente li legge tutti e due (e anche l'HFS della apple), windows no... quindi conviene sempre scrivere anche in joliet Ultima modifica di GhePeU : 09-04-2004 alle 21:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Quote:
Già che ci sei non è che mi spieghi qualcosa anche su UDF ![]() PS Se create cd con fs Joilet dovete averlo abilitato nel kernel (e forse in fstab) altrimenti linux non lo leggerà.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Grazie della spiegazione!
cmq ho provato sia con joliet da solo che con UDF da solo e non li leggeva. forse è il cd che lavora male nel lettore del pc con win
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
c'è un altro fattore da prendere in considerazione i masterizzatori e lettori più vecchi (diciamo precedenti alla prima metà del 2001) hanno forti problemi, se non risulta proprio impossibile, nella lettura dei riscrivibili high-speed, cioè quelli oltre i 4x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.