|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
PROVOCAZIONE riguardo al terrorismo
Premessa: il testo che segue è una semplice ipotesi, ipotesi che spero non si debba mai verificare, ipotesi che si è già verificata in passato durante la seconda guerra mondiale da parte del nazismo; non datemi del nazista perchè la mia è solo una provocazione, solo un sistema di discutere per ipotesi, ipotesi che un qualunque paese civile NON DEVE attuare, mai!
E se qualche governo di stati attaccati dal terrorismo internazionale o nazionale (dove applicabile) attuasse un metodo di repressione del tipo "uno dei nostri, dieci dei vostri"? Nel senso: un attentatore provoca una strage, ammazza o ferisce gravemente e/o permanentemente un certo numerro di civili, come repressione vengono ammazzati un numero di civili pari a dieci volte il numero delle "nostre" vittime" della stessa nazionalità dell'attentatore. Secondo voi all'interno di questo paese come cambierebbe il terrorismo? Sarebbe un sistema efficace? Ripeto, la mia è solo una provocazione, discutiamone ma tenendo presente che ciò non debba MAI MAI MAI accadere (e quindi non insultando me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Re: PROVOCAZIONE riguardo al terrorismo
Quote:
non servirebbe ad un bel nulla se non a creare centinaia di migliaia di kamikaze pronti a venirci addosso...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Grugliasco (Torino)
|
Credo che se mai ciò avvenisse, ben presto molti paesi occidentali e orientali metterebbero mano alle loro testate atomiche.
Gli scenari di certi film diverrebbero realtà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Re: Re: PROVOCAZIONE riguardo al terrorismo
i tedeschi l'hanno usata per un certo periodo questa tecnica e non mi sembra abbia funzionato.
Quello che penso io in questi giorni è la difficoltà di difendersi, nel senso che nella seconda guerra mondiale ad esempio non c'era una forte immigrazione e in un paese la popolazione era quasi esclusivamente della stessa nazionalità, all'inizio della guerra gli stranieri venivano allontanati o arrestati, per cui, tra virgolette non esistevano nemici nel proprio territorio, oggi i nemici vivono nel nostro territorio e non sono facilmente identificabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
no... è il ragionamento che applica Israele, ottenendo l'effetto contrario...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Una prospettiva da incubo, servirebbe solo a generare altro odio e risentimento.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Infatti ai terroristi frega TANTISSIMO dei civili... uhhh, come no?
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
basta vedere se poi qualcuno dice "sorvoliamo e nuclearizziamo"
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Palestinesi e Israeliani usano la tecnica attentato-rappresaglia-attentato da decenni e sono sempre al punto di partenza... vivono nel terrore oggi come tra 10 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, ci sono motivazioni perlopiù economiche, ma di facciata i terroristi tengono anche alla popolazione, o no? Poi un'altra cosa, se i cittadini provenienti dagli stati dove escono fuori anche dei terroristi sono contrari al terrorismo, la mia provocazione non sarebbe un incentivo a segnalare a chi di competenza le persone sospette? Sempre rimanendo nel campo delle ipotesi ovviamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano (Città Studi)
|
ho l'impressione ke qualkuno ci abbia gia pensato durante la seconda guerra mondiale.
partigiani vs tedeschi e come per vedi visto ke siamo a discutere su questo bel forum i partigiani nn hanno desistito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma allora, ricollegandomi a quello che ha detto Cerbert, ovvero Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
i risultati sono sottogli occhi di tutti
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Da una parte ci sono attacchi contro obiettivi militari. Dall'altra ci sono attacchi contro obiettivi civili. La logica delle due cose continua ad apparirmi ben distinta. Per quanto riguarda l'ultima parte, e come se dicessi che per sconfiggere la mafia, bisognerebbe ammazzare dieci calabresi per ogni giudice ammazzato dalla mafia. Oltre all'evidente assurdità UMANA della cosa, ci si scontra con il dato LOGICO e STORICO dal fatto che questi metodi sono stati tentati da diverse dittature e dominazioni militari, a partire dai nazisti in Italia, con risultati scadenti. Al di là del fatto che sarei ben poco orgoglioso di imitare i nazisti, piuttosto che gli stalinisti, perchè dovrei per di più fare la figura del fesso imitandoli proprio in ciò che fallirono?
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Re: PROVOCAZIONE riguardo al terrorismo
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
|
la violenza produce violenza, c'è poco da fare. bisogna togliere le basi di disagio sociale che consentono al terrorismo di svilupparsi.. e in termini di € questo costa molto di più che fare una guerra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Re: Re: Re: PROVOCAZIONE riguardo al terrorismo
Quote:
Credo che a livello "dottrinale" ci vorranno anni per fare passare l'idea che chi ammazza un innocente va all'inferno e che niente può giustificare la morte di chi è senza colpe.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: PROVOCAZIONE riguardo al terrorismo
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.