|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
|
nuovo modem ADSL
devo comprare uin modem ADSL, cosa mi consigliate?
Jax
![]() |
#2 |
Senior Member
|
calma calma
senza spingere... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
Io consiglio sempre come prima scelta un modello con porta ethernet e usb. Con la scheda di rete non serve alcun driver meno problemi di caduta della linea e maggiore stabilità e lo puoi utilizzare anche con altri sistemi opreativi ( se un giorno ti vien voglia di provare linux ad esempio non hai alcun problema).
Se utilizzi alice o tin o tiscali vanno tutti bene l'importante che siano conformi alle direttive delle Poste e telecomunicazioni italiane. Mentre se utilizzi ADSL di tele2 ti conviene prendere quelli che consigliano loro perchè non tutti vanno bene ( D-link ) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma non sono molto ferrato
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nei modem esistono tre tipi di combinazioni di porte:
modem con porta usb che sono i più diffusi sul mercato modem con porta ethernet che si collegano a una scheda di rete modem che hanno tutte e due tipi di porte. I modem con porta usb si collegano,ovviamente, alla porta usb del pc e per poter funzionare hanno bisogno di un driver che viene fornito dal costruttore del modem e che nel 90 % è solo per windows e non per altri sistemi.Questi modem, per altro molto economici, a volte e in una piccola percentuale, presentano dei problemi non imputabili direttamente a loro ma alle porte usb presenti su alcune schede madri che durante il funzionamento non ricevono in alcuni momenti la giusta alimentazione provocando una caduta del collegamento adsl. I modem con interfaccia ethernet non presentano questi problemi e non hanno bisogno di un driver per poter funzionare ed ecco perchè possono funzionare con qualunque sistema operativo liberando risorse per altri scopi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Con i prezzi che ci sono tuttora, ti consiglio di comprarti un router.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
x completare il quadro infine, se non hai velleità di ampliare il parco PC connessi ed usi Win xx (qualunque), ti può convenire un modem interno su scheda PCI : costa poco e non hai fili, alimentatori e scatolette in giro
![]() Io l'ho usato x un anno e mezzo, ed era una bomba, son passato ad un router SOHO perché ho 3 PC che si collegano, ma il fido D-Link DSL-100 é sempre pronto ad intervenire quando ci sono dubbi / problemi ... ![]() Onestamente, ho letto che con Linux i PCI hanno difficoltà di driver ![]() Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
router?
potreste spiegarmi per bene cos'è un router? ![]() se prendo un modem ethernet dovrei configurarlo con un indirizzo IP? Come? Finora ho collegato due pc con il delle schede di rete e gli assiegnavo manualmente l'idirizzo. Dovrei fare lo stesso col modem? Thx per le risposte e la pazienza, mi rendo conto di fare delle domande banali Ave
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No è indifferente : puoi lasciare tutto in autmatico oppure, come ho fatto io, impostarli manualmente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per dirla in 2 parole, ti serve se hai due o più PC e vuoi che vadano in Internet con un solo IP. ![]() In pratica é un "ponte" tra la tua LAN ed un'altra rete, nel tuo caso il web. Il router instrada i pacchetti dei PC della LAN verso i server di Internet, e quando giungono le risposte le instrada al PC che le ha richieste ... ![]() ![]() Per maggiori notizie puoi cercare nei link in rilievo oppure in questo sito (devi registrarti) Oggi trovi in commercio apparecchi con funzione di modem ADSL e di router, e parecchi anche di switch 4 porte con prezzi di 50 - 100 €. Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok ora è chiaro, grazie!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Lucca
|
ma se scelgo il modem della telecoz ethernet...dopo come metto in rete 2 pc(hanno entrambi la scheda di rete integrata nella scheda madre)?
Matrix Modded & By Night|Enermax 365FE-VMA|DFI Lanparty B|Xp-M@250*10@1.7v > 3257Mhz|Sp97+Enermax120mm|AerogateII|512 Vitesta 566 TCCD 6-3-3-2.5|2*Hitachi 80GB 8MB Raid0|ASUS 6800LE@16x6@400/900|Sony E400 19"|Cambridge Soundworks DTT3500|Netgear DG834GT Router|Trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi devi attivare la condivisione connessione Internet su uno dei 2 PC. Altrimenti con una seconda scheda di rete su un PC ti colleghi al secondo tramite cavo cross, e ancora condividi la connessione ![]() Ciao ![]() ![]() Ultima modifica di ilpik : 11-03-2004 alle 19:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Lucca
|
mi sa che faccio prima a prendermi un router...no?
Matrix Modded & By Night|Enermax 365FE-VMA|DFI Lanparty B|Xp-M@250*10@1.7v > 3257Mhz|Sp97+Enermax120mm|AerogateII|512 Vitesta 566 TCCD 6-3-3-2.5|2*Hitachi 80GB 8MB Raid0|ASUS 6800LE@16x6@400/900|Sony E400 19"|Cambridge Soundworks DTT3500|Netgear DG834GT Router|Trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma ... avevi fatto una domanda ed io ho tentato di rispondere a quella ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.