|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La mia prima Debian...un disastro :(
Ho appena finito di installare la versione 3.0 r2 Woody, ma non riesco neanche ad avviare il server grafico X, il problema è sicuramente dovuto alla mia scheda Radeon 9700 ma non so proprio cosa fare...
Sono nuovo nel mondo Linux e so che per iniziare la Debian non è la più amichevole come distribuzione ma ormai sono riuscito ad installarla e volevo tenerla quindi se qualche buon samaritano riesce ad aiutarmi (anche tramite MSN- LuckymindXP@hotmail.com) gliene sarei enormemente grato ![]() Per iniziare volevo sapere se c'è un modo per avviare il server grafico giusto per riuscire a navigare su internet(ed evitare di avviare windows ogni volta) e poi eventualmente installare i driver per la radeon, spiegatemi le cose sapendo di avere a che fare con uno che ha pochissima pratica quindi passo passo ![]() Grazie anticipatamente Luckymind |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Devi upgradere X, qualche debianista può dirti come, non ti preoccupare che non è difficile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
infatti anch'io ho perso tutta la giornata senza ottenere neanche l'avvio del server X
![]() Aiutoooooooooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Per forza, il server X che è compreso nella Debian è del '15-'18, aggiornatelo e non avrete problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
si ma come lo aggiorno???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
prima cerca di avviare x
riconfigura la scheda con dpkg-reconfigure xserver-xfree86 metti un driver vesa con 10bit e disattiva il frame buffer quando ti viene chiesto poi dai startx e controlla per aggiornare xserver se hai fatto la connessione al limite basta digitare apt-setup per aggiungere le fonti di software da cui scaricare poi se sai utilizzare un editor da consolle (apt-get install mc ti mette uno dei piu semplici che si usa con i tasti F sulla tastiera ) modifica il file /etc/apt/sources.list e cambia la parola stable con unstable poi dop averlo salvato dai un apt-get update e poi apt-get dist-upgrade
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Quote:
![]()
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Risolto ragazzi finalmente mi si avvia il server X...Grazie a tutti per le dritte
Ora vado a nanna, domani testo il mio nuovo sistema ciaooooooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Felicissimo d'aiutarti se posso, ma prima devo comprendere. saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Allora non è un problema di pacchetti aggiornati, è un problema di configurazione. Che ramo di Debian usi? saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Mi fai vedere il log, per favore?
Da quello che scrivi si comprende che sul desktop una scheda video più recente di quella sul portatile funziona, mentre quest'ultima no - e questo vuol dire solo una cosa: problema di configurazione. Ma potrei aver capito male. Cmq, cerca su http://www.apt-get.org oppure su http://www.backport.org per installare X 4.3 sulla Woody. saluti Consiglio: fai un upgrade almeno alla Sarge. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Woody utilizza XFree86 4.0.1 presumo che a te XFree86 4.3 dovrebbe essere sufficiente. A questo punto hai due opzioni: 1)usi apt-zip a)apt-get install apt-zip b)man apt-zip 2)scarichi i pacchetti a mano, li trasferisci sul portatile e poi operi come descritto qui: http://www.debian.org/doc/manuals/ap...g-scanpackages saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.