|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Problemi lettura di un HD
Ciao a tutti, avevo un altro login ma l'ho perso e non me lo ricordo più... cmq avrei un problemino da risolvere (per me è un problemone
![]() Ho un amico ch mi ha portato un Hard disk per cercare di leggere i dati in esso contenuti. Dopo averlo collegato e avviato il pc, prima di entrare in windows, quando carica le periferiche, lo vede ma mi da un messaggio d'errore del tipo "failed", F1 per continuare. Avete qualche idea su come risolvere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Probabilemnte il messaggio, che ti chiederei di riportare con maggiore precisione, si riferisce al controllo SMART effettuato dal BIOS all'avvio del PC e mirato a valutare lo stato di salute dei dischi rigidi.
Gli HD sono apparecchi delicatissimi e per questo poco affidabili. Il trasporto degli stessi in un imballo non adeguato può provocare gravi danni all'HD stesso. In generale è sconsigliabile il trasporto degli HD, se non per casi di assoluta necessità. Temo, pertanto, che l'HD abbia subito danni in seguito al trasporto. L'errore non meglio precisato, tuttavia, potrebbe anche riferirsi ad un errato collegamento del disco al controller. Verifica perciò il collegamento del pettine IDE.
![]() |
#3 |
Member
|
dovrebbe essere tutto collegato correttamente, in quanto vien riconosciuto (mi dice il nome e la marca).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' comunque probabile che il collegamento non sia completamente funzionante. Prova eventualmente a cambiare il pettine IDE.
Pare, però, che effettivamente il drive sia danneggiato. Premendo F1 il sistema si carica normnalmente? Il drive è poi accessibile dal SO?
![]() |
#5 |
Member
|
Il connettore ide funziona perchè di solito ci attacco un altro HD.
Premendo F1 il sistema parte perfettamente, in quanto Win è sull'HD master. Da dentro, non viene visto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Hai settato correttamente l'impostazione Master/Slave?
![]() |
#7 |
Member
|
yes sir
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Collegalo come slave ed avvia da un disco funzionante
In questo modo verifichi se i dati contenuti sono leggibili |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
é quello che ho fatto fino ad adesso.
Quando sono in windows infatti non me lo vede. In fase di boot, invece, viene riconosciuto, ma poi devo premere F1 per far partire win |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
A questo punto l'ipotesi di marben mi sembra la più attendibile, solo che se già il bios dà errore, il sospetto è un danno all'elettronica o magari a qualcuno dei PIN del connettore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il cavo è a 40 o 80pin?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
per Marben...
Sono perfettamente d'accordo con te!
E' ora che i cosiddetti "professionisti" delle varie catene di materiale per computers (grossisti ed importatori compresi!) si diano una regolata e trattino i miei amati (in senso metaforico ma non più di tanto!) hard disk con più rispetto!!! Avete mai visto come li maneggiano, magari dietro le quinte dei negozi? Ora può darsi che in una civiltà dell'usa e getta quale è la nostra di oggi il rompere qualche cosa non importi più di tanto ma questo vi devo dire mi disturba! Sapete forse sarò una mosca bianca ma ho sempre tenuto ad avere cura di ciò che ho avuto ed ho (questo vale in tutti i settori anche per quello che ha una auto d'epoca e magari la protegge custodendola con tutti i crismi! Vi ricordate quel film in cui Pozzetto aveva il 128 Taxi?). Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Senz'altro la noncuranza nel trasporto è presente; il mercato, infatti, è ormai così vasto che la qualità è sempre più trascurata in favore della quantità. Ma il discorso, secondo me, è valido anche in sede di produzione: la progettazione forse non è più molto accorta e i materiali sono certo più scadenti.
Ma è una tendenza comune all'intero mondo della tecnologia, in qualsiasi suo settore... La dura legge del mercato.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.