Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2004, 14:49   #1
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Aiutatemi, Epson RX500 o Hp6110?

Link della RX500 Photo:

http://www.epson.it/product/imaging/...stph_rx500.htm

...Le cartucce di inchiostro separate per i 6 colori della stampa in esacromia assicurano bassi costi di gestione, consentendo di sostituire singolarmente le cartucce in quel momento esaurite...
( Da non sottovalutare per i costi).

Prezzo Syspack 282€ ivata [ se la trovate e a meno un bel fischio!]

Link della Hp Officejet 6110

http://h41100.www4.hp.com/it/ita/pro...ne/q1638a.html

..Con la debita cartuccia (purtroppo singola) anche questa va in esacromia.

Prezzo Syspack 324€ ivata. [ idem come sopra]

Per chiunque sia così gentile di rispondere, prego cortesemente di spiegare + o - esaustivamente il perchè/percome senza limitarsi a dire "Hp" o "Epson".

Grazie.
Vecovaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 18:02   #2
ink64
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
immagino che le 2 stampanti siano simili come prestazioni (questo lo avrai già visto tu).
Io ti parlo dei costi delle cartucce.
Epson: 16 X 6 = 96 euro ; per ora non ci sono le compatibili (ma arriveranno) ne' i kit di ricarica (sempre più difficili da mettere a punto).
HP: 22 (56) + 36 (57) + 26 (58) = 84 euro MA.....
sono facili da ricaricare e risparmi molto visto che con circa 8 euro le ricarichi tutte e tre.

Se per te ricaricarle non è un problema ti consiglierei HP (inoltre Epson per il fatto di avere le testine di stampa fisse sarà una macchina sempre più delicata di HP).
ciao
Old 26-02-2004, 18:40   #3
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Grazie per la precisazione,
...HP: 22 (56) + 36 (57) + 26 (58) = 84 euro MA.....
Ti riferisci al costo in euro e al codice della cartuccia?
Credo cmq, che la cartuccia in esacromia sostituisca e non affianchi quella a colori in quadricromia...O sbaglio?
Risulta difficile ricaricare le cartuccie, hai un kit da consigliare?
Grazie ancora.

Attendo con impazienza altri commenti o giudizi nell'uso delle suddette.
Old 26-02-2004, 18:47   #4
ink64
Member

Quando compri il multifunzione in questione hai
56 cart Nero
57 cart Colore (C,M,Y)

Se vuoi stampare in esacromia compri la 58 photo (nero,CL,ML) e la metti al posto della 56.

Per caricarle bastano gli inchiostri e delle siringhe.
Old 26-02-2004, 19:19   #5
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

[ Se vuoi stampare in esacromia compri la 58 photo (nero,CL,ML) e la metti al posto della 56. ]

Non la trovi una pecca? Usare una cartuccia a colori per stampare in b/n?
Da quello che ho capito tu hai o hai avuto l'Hp, giusto?
Se sì, in generale come ti sei trovato?
Old 27-02-2004, 00:36   #6
lillofix
Member

Iscritto dal: Jul 2000
Scusami, ma se fossi in te io prenderei l'hp.
Io giurato che non comprerò mai più una epson, sono tropo, troppo troppo inaffidabili.
Io ho una stilus Photo 895 pagata circa 300 euro un paio di anni fà, ed ho sempre usato cartucce originali. Purtroppo ogni volta che stampo debbo farmi il segno della croce, perchè se trovo la testina otturata a furia di cicli di pulizia (che vengono eseguiti forzatamente sia sul colori che sul b/n) si consumano quasi totalmente le cartucce.
Odio epson, credimi sono solamente delle macchinette mangiasoldi.
Ciao Lillofix.
lillofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 09:45   #7
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Ciao lillofix,
grazie per l'intervento.
Molti utenti si lamentano delle stampanti Epson, la mia esperienza personale invece, grazie alla mia fedele Epson 750 Photo, è stata più che positiva con questo marchio.
Mai un problema in due anni e mezzo di attività, con il grosso inconveniente del counter interno certo, ma le stampe sono state sempre all'altezza.
Ho avuto esperienze negative con Canon ma non ho mai avuto HP.
Ho preso in esame i due modelli in questione perchè + o - si equivalgono senza partire con dei pregiudizi di sorta, spero che questo thread infatti mi dia una mano sulla scelta, magari leggendo di utenti che hanno avuto un'esperienza diretta delle due multifunzione.

Grazie ancora.
Old 27-02-2004, 16:01   #8
MaxMara75
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Ciao.
Io ho comprato nel dicembre scorso la Epson RX500 (pagata € 279 a Mediaworld).
Prima avevo una Epson Photo 700 (dopo qualche mese di non utilizzo ha deciso definitivamente - credo - di non stampare più il nero) e uno scanner Umax (lentissimo).

Ecco le mie personali considerazioni.

- Come scanner mi pare buona: è veloce (ma ero abituato molto male...), ha una risoluzione elevata, i colori dall'originale al video mi sembrano fedeli, è possibile scansionare anche diapositive e negativi (con ottimi risultati, secondo me).

- Come stampante fotografica è ok, anche se mi fanno arrabbiare parecchio tutte le opzioni per i colori, ICM, PhotoEnhance, toni, effetti, ecc. ecc.: sono troppe e mi creano solo una gran confusione!!! Non sono riuscito a trovare la combinazione ideale per fare la cosa più semplice, cioè riprodurre ESATTAMENTE quello che vedo sul video. Probabilmente sono io ad essere un tantino impedito, però anche loro...
Altra nota dolente: non trovo neanche l'impostazione per la stampa su carta fotografica con bordi già ritagliati, ossia la classica 10x15. Non ti dico che nervoso...

- Come fotocopiatrice e come stampante per testo non mi soddisfa. La mia ragazza ha una HP OfficeJet G55 e va molto meglio: mi sembra più veloce e, soprattutto, può stampare in maniera più che decente in modalità "bozza". Con l'RX si deve lasciar perdere, usa troppo poco inchiostro, mentre ne usa troppo nella modalità "normale". Il risultato è che non è possibile stampare fronte/retro (senza considerare poi i consumi)!

Saluti.
Massimo

P.S.: anche la stampante della morosa non è priva di difetti ed è andata in assistenza addirittura dopo pochi giorni di utilizzo (non si accendeva più, se non ricordo male). E ora stampa storto...
MaxMara75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 16:08   #9
ink64
Member

Non la trovi una pecca? Usare una cartuccia a colori per stampare in b/n?
Da quello che ho capito tu hai o hai avuto l'Hp, giusto?
Se sì, in generale come ti sei trovato? [/quote]

Non capisco qual'è la pecca: se vuoi stampare in b/n usi la 56...

Io ho una psc2110 che va molto bene, per i miei usi (700 pg al mese) e l'ho ricaricata varie volte senza problemi.
Old 27-02-2004, 16:23   #10
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

X MaxMara75

Grazie tantissimo per aver descritto così dettagliatamente la tua esperienza con la Rx500.
Non avevo dubbi che la macchina in oggetto avesse pecche e pregi, volevo sentire difatti, da qualche utente come te, di esperienza dirette avute sul campo.
Ti volevo chiedere un'ulteriore cortesia, che l'hai mai usata con un programma di fax esterno a vedere come si comporta?
Tipo, problemi di comunicazione, fax poco leggibili.
Grazie ancora.

X ink64

Perdonami, ma tu non la trovi una scocciatura dover cambiare cartuccia per stampare in b/n o in modalità esacromia?
Non sarebbe stato meglio togliere la cartuccia in quadricromia e sostituirla con quella in esa. così da avere quella in b/n e quella a colori contemporaneamente pronte all'uso?
Forse non ho capito qualcosa?
Grazie.
Old 27-02-2004, 16:38   #11
ink64
Member

Forse hai capito bene o forse no.
Per un uso quotidiano stampi in quadricromia (cart 56 e 57): testi, grafici, ma anche disegni, foto ecc...
Quando vuoi stampare foto di qualità elevata (magari su carta fotografica) togli la 56 e metti la 58.
Se per il tuo lavoro stampi una pagina di testo e subito dopo una foto su carta fotografica e poi testo e così via, allora la stampante è scomoda, altrimenti mettere la 58 quando vuoi stampare le tue foto da appendere non è scomodo.
Spero di essermi spiegato
ciao
Old 27-02-2004, 16:46   #12
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

X ink64

Ancora adesso vado avanti con una Epson 750Photo che ha l'esacromia nativa e per questo potevo fare tutto quello che tu hai descritto con una semplicità unica.
Secondo te, visto che di stampe fotografiche non è che ne stampo tantissime, ho abusato e sprecato la cartuccia in esacromia per l'uso quotidiano?
La diff. tra quadri. e esa. nell'uso quotidiano è tracurabile?
Mi sono fatto una testa così con l'esacromia e poi la sfruttavo al 20%?
Old 27-02-2004, 16:58   #13
MaxMara75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vecovaro
Grazie tantissimo...
Ti volevo chiedere un'ulteriore cortesia, che l'hai mai usata con un programma di fax esterno a vedere come si comporta?
Prego.
Mi spiace, ma non l'ho ancora mai usata per i fax.
Per altri chiarimenti, comunque, sono qua!
Ciao ciao.
Old 27-02-2004, 17:00   #14
ink64
Member

Quote:
X ink64

Ancora adesso vado avanti con una Epson 750Photo che ha l'esacromia nativa e per questo potevo fare tutto quello che tu hai descritto con una semplicità unica.
Secondo te, visto che di stampe fotografiche non è che ne stampo tantissime, ho abusato e sprecato la cartuccia in esacromia per l'uso quotidiano?
La diff. tra quadri. e esa. nell'uso quotidiano è tracurabile?
Mi sono fatto una testa così con l'esacromia e poi la sfruttavo al 20%?
Nell'uso quotidiano non noteresti la differenza tra quadri ed esa.
Probabilmente quando cambiavi la cartuccia colori della tua epson il ciano light e il magenta light (i 2 colori fotografici) erano ancora presenti nella cartuccia in quantità discrete (ma questo era il problema di tutte le cartucce colore di quel tipo prima che inventassero i kit di ricarica)
ciao
Old 27-02-2004, 17:27   #15
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

X MaxMara75

Grazie per la disponibilità,
ma tu prima di acquistare Epson non hai fatto un "giretto" pure su HP?

X ink64

La tua brutale chiarezza mi è stata di grande aiuto.

... HP: 22 (56) + 36 (57) + 26 (58) = 84 euro ...

Ti riferisci alle originali vero?
Sai anche i costi delle compatibili...Se esistono?
Old 27-02-2004, 17:33   #16
ink64
Member

Rigenerate (es nei negozi prink o siti online)
il 56 costa sui 16 euro
il 57 costa sui 26 euro
il 58 forse arriverà (è una cartuccia che "gira" poco)
ciao
Old 27-02-2004, 17:41   #17
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

X ink64

Grazie ancora per la disponibilità.

P.s. Scusa se rompo, ma che ne pensi per la qualità/prezzo dei prodotti sottoelencati?
Hai consigli ad hoc?

http://www.producers.it/HP-56A_57A.htm

Nessuno con una Hp6110 che può dirmi come va?

Ultima modifica di Vecovaro : 27-02-2004 alle 17:49.
Old 27-02-2004, 19:27   #18
MaxMara75
Member

Quote:
ma tu prima di acquistare Epson non hai fatto un "giretto" pure su HP?
No, perché sapevo già che come scanner e come stampante fotografica mi andava più che bene e, anzi, avevo paura ad allontanarmi dalla Epson, non avendo avuto il tempo di informarmi e di vedere all'opera altre marche.

Quanto ai difetti che ti ho detto, li aveva identici anche la mia Photo 700, ma speravo fossero stati superati (cacchio, è di 6 anni più vecchia!!!) e che almeno fosse meglio della Hp della mia ragazza (presa quasi 3 anni fa). Invece niente.

Sarà per la prossima volta...
Old 28-02-2004, 09:20   #19
ink64
Member

Quote:
X ink64

Grazie ancora per la disponibilità.

P.s. Scusa se rompo, ma che ne pensi per la qualità/prezzo dei prodotti sottoelencati?
Hai consigli ad hoc?

http://www.producers.it/HP-56A_57A.htm

Nessuno con una Hp6110 che può dirmi come va?
Prezzi buoni. Qualità spero di sì.
Per il nero io non metto più di 10 ml per ricarica (i 20 che loro indicano non ci stanno) quindi ottimo prezzo.
Unico problema i flaconi a colori sono da 60 ml: o tu stampi molto a colori o, soprattutto i tre fotografici, ti dureranno tutta la vita.
Consiglio: se dovessi decidere per la HP prima di comprare la cart 58 vedi come ti vengono le foto in quadricromia (magari la qualità ti soddisfa, dipende dal tuo palato e dalla qualità delle foto).
ciao
Old 28-02-2004, 10:02   #20
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Vi giuro che ad oggi non ho ancora deciso. La Epson mi attira per le cartuccie separate e per la possibilità di acquistarle anche commerciali, mi rende titubante l'idea di avere ugelli "delicati".
La Hp mi attira per il solo fatto di cambiare rispetto alla mia Epson 750 Photo, ha le cartuccie con la testina di stampa, ma il costo delle stesse è molto alto e la ricarica mi spaventa un pò (come ogni cosa che non si conosce).
Per le caratteristiche generali mi piacciono molto entrambi, prima di scegliere però desidererei che qualcuno si faccia sotto con la descrizione della Hp 6110.

P.s. Capperi! Non è facile per niente scegliere.

Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian