|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Problema conio.h
Ho un problema con questo file di ninclusione, e precisamente con la funzione void textcolor(int color); pur compilando senza errori, passando il numero corrispondente al colore alla funzione il colore delle lettere stampate a schermo non cambia, qualcuno id voi sa perchè?
Grazie in anticipo per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Che compilatore stai usando?
Ed inoltre, se quando compili non ricevi errori in merito alla direttiva d'inclusione, forse il problema non risiede li ma nel codice stesso della funzione che hai scritto. Magari potresti postarcela
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Utilizzo Dev C++ V. 4.9.8.0 . Il programma che ho scritto non fa altro che invocare void textcolor() prima di printf() e passargli come argomento un valore numerico. Il problema è che pur variando il valore il colore del testo non cambia.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Potresti postarci un frammento di codice dove utilizzi la funzione?
Non credo che il problema sia nel file .h ma potrebbe dipendere più da come essa è stata invocata. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il codice è il seguente:
#include <stdio.h> #include >conio.h> int main() { textcolor(3); printf("Hello, world"); getch(); } Il codice e estremamente semplice in quanto voleva solo essere una prova per vedere a quale cifra corrispondeva un dato colore ma, pur cambiando il valore dell' argomento passato alla funzione il colore non varia. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Confesso che non uso la textcolor() dai tempi in cui le applicazioni giravano ancora sotto DOS...
Mi vengono in mente due cose: 1) Non è che bisogna caricare il driver ANSI.SYS (se lì'applicazione gira in DOS)? 2) Non ricordo se prima di utilizzare queste funzioni ea necessario chiamarne una prima che inizializzasse l'interfaccia grafica... Forse non ti sarò stato molto d'aiuto, ma è molto che non utilizzo queste call... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
textcolor e getch non sono funzioni del C standard...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Daccordo, resta il fatto che pur senza che vi siano errori di compilazione il programma non funziona.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Probabilmente perchè non hai caricato l'ansi.sys...
E resta il fatto che non andrebbero usate |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Come posso rimediare al problema (del mancato funzionamento, non dell' uso delle funzioni, per quelle basta evitare di us arle
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il funzionamento di queste funzioni (come anche clrscr e altre) è garantito solo nei compilatori Borland... Gli altri non sono tenuti a svilupparle... Magari è supportata solo come nome (per far compilare i programmi scritti per i compilatori Borland), ma non svolge quello che fa nei compilatori Borland...
Addirittura è la stessa conio.h che non esiste nello standard... Se vai sotto Linux non la trovi... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
|
no è perchè invece di usare printf("Hello world"); devi usare cprintf("Hello world");
prova e vedrai funziona.
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Anche la cprintf non è standard... Io non vedo perchè stravogere e sdenaturare lo standard
Programmando così vi troverete male...ve lo dico perchè ci sono passato anche io !!! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Hai più che ragione, ma allora che funzione alternativa posso utilizzare al posto di textcolor?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non la usi
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Volendo no...
Cmq grazie a tuti, ciao. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
|
è chiaro che quando uno passa da compilatore a compilatore debba rimpararsi una istruzione, e ti do anche ragione sui mille bug del borland però non mi sembra un dramma usare due funzioni proprietarie per cambiare il colore al testo
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.