Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2004, 21:30   #1
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
SONY VAIO GRT915M: Piccola recensione

Ciao a tutti,

ho appena acquistato questo notebook e ho deciso di fare una piccola recensione sulle sue caratteristiche in modo da informarvi sui pregi/difetti di questo bel portatile con la speranza di essere utile per qualcuno di voi

Partiamo subito dal design del notebook...molto elegante e ben rifinito (anche se poco "arrotondato"); materiali di elevata qualità con tastiera solida e molto "soft". Il colore predominante è il grigio chiaro con un bellissimo logo in rilievo "VAIO" sul dorso dello schermo che da un tocco di professionalità ed "appartenenza" al notebook.
LE caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto:

PIV 2.8 GHZ
ram 512mb ddr
hdd 60gb
scheda video geforce fx 5600 con 64mb
masterizzatore dvd dual +/-
schermo lcd da 15" XGA con tecnologia onyx-black lcd.
wlan 802.11g da 54mbps

L'utilizzo del portatile è veramente facile, appena lo accendete è praticamente pronto: basta immettere i dati per la registrazione di windows xp e con qualche minuto siete subito operativi.

Vorrei passare, adesso, ad elencarvi quelli che secondo me sono i punti di forza di questo notebook:

1) Il processore: potenza su potenza adatta per qualsiasi tipo di utilizzo (soprattutto i giochi)

2) La scheda video è molto performante e si gioca fluidamente anche con i videogiochi piu esigenti;

3) Il masterizzatore dvd doppio formato vi consente di scrivere qualsiasi tipo di supporto in tutta semplicità;

4) La scheda di rete wireless è molto prestante ed ha una portata di circa 100 metri!!! (Provata).

5) La connettività è ottima: 3 porte usb + lpt + s-video + video-out + lan 10/100 + v.92: niente da dire!

Adesso invece vi elenco le note un po dolenti.....

1) Lo schermo XGA nonostante la tecnologia onyx black non è proprio il massimo che si può avere su un notebook....si vede bene soltanto se siete voi a stare seduti davanti e dopo aver perso qualche minuto di tempo a regolare l'angolo dello schermo. Chiunque vi sta intorno non riesce a vedere (quasi) niente. Tuttavia una volta seduti davanti potrete ammirare una notevole luminosità e una brillantezza delle immagini degna di un SONY. I colori sono accesi ma potrebbero essere migliorati...(merito anche dello schermo...)

2) La batteria dura pochissimo: circa 1,30h in utilizzo normale...se ci giocate; 1h scarsa....Ma d'altronde è un PIV non un centrino.... Sempre per quanto riguarda la batteria inserirla e toglierla è SCOMODISSIMO: il cassetto per il vano d'alloggiamento ha un'apertura di plastica con gancetti di metallo interni dall'aria molto delicata; occorre fare attenzione....Senza contare il fatto che per poter togliere o mettere la batteria dovete aprire per qualche centimetro lo schermo del notebook altrimenti lo sportellino non consentirà di aprirsi.

3) Anche se attaccati alla corrente elettrica il notebook dopo 4/5 ore tende a scaldare anche se non eccessivamente.. (specie se giocate)...

4) Il prezzo è un po elevatuccio...ma si tratta pur sempre di un SONY: 1899 €

Un consiglio: questo notebook è stupendo e ne sono molto soddisfatto, tuttavia consiglio a chi intende acquistarlo di valutare anche la spesa per un modello da 16" con schermo di tipo SXGA.(circa 300 € ma assicuro che vale la pena)

Saluti
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 14:16   #2
surfgear
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
potresti fare una recenzione sulle ventole,
rumore "molto importante".
quanto tempo stanno accese.
ogni quanto tempo si accendono.
e quante ventole sono e dove sono posizionate.
surfgear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 14:05   #3
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Rieccomi scusa l'attesa

Dunque devo dire che è molto silenzioso come notebook e la ventola che piu delle altre entra in funzione è quella relativa alla scheda video che però devo dire oltre ad essere abbastanza ridotta fa un rumore minimo (e si accende di rado). Per il resto non c'è niente da dire: anche il masterizzatore dvd quando legge i dischi non vibra quasi per niente ed è veloce nella lettura.
Old 23-02-2004, 20:50   #4
Chrispz
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Qualche dubbio

Ciao, beh è proprio il portatile che vorrei acquistare..ma, dopo aver letto la tua breve recensione sono un po' dubbioso...si tratta del mio primo portatile ed avevo posto il GRT915M come prima scielta, ma ora mi sorgono alcuni dubbi e quindi volevo chiederti se il riscaldamento della macchina, che hai riscontrato,è particolarmente fastidioso e se lo schermo è effettivamente penalizzante.
Altrimenti avrei optato per un Toshiba P10-221 o volendo passare al Centrino un Toshiba M30-604...in alternativa poi c'è l'Hp zt3120 (pure Centrino).
Visto che sono parecchio confuso, volevo un parere da una persona magari più competente e che ha già utilizzato questo Vaio.

GRazie Chris
Chrispz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 21:06   #5
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
gabriweb mi potresti fare un super favore? vai in proprieta schermo/avanzate e controlli che versione dei drivers video hai?

Io ho un VAIO GRT 815E, praticamente identico al tuo ma sprovvisto di rete wireless (cosa alla quale ho rimediato acquistando una PCMCIA ) e devo dire che mi trovo benissimo. Se vuoi migliorare i colori vai nelle impostazioni dei drivers e aumenta il Vibrance, io lo tengo su medio, la differenza tra Off e medio è sconcertante ...vedrai!

byez!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 22:07   #6
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Io l'ho appena ordinato e credo che sarò soddisfatto

Certo, in realtà volevo un 815E o ancora meglio 816M che fra l'altro con praticamente le stesse caratteristiche costavano almeno 100€ in meno, però non credo che avrò da lamentarmi

Se avete qualche consiglio su impostazioni varie ve ne sarò molto grato
Old 24-02-2004, 21:46   #7
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo

gabriweb mi potresti fare un super favore? vai in proprieta schermo/avanzate e controlli che versione dei drivers video hai?

byez!

uP!
Old 25-02-2004, 13:02   #8
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

CIao ti chiedo scusa x il ritardo..stasera faccio la prova che mi chiedi e poi posto il risultato
Old 27-02-2004, 16:41   #9
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Re: Qualche dubbio

Quote:
Originariamente inviato da Chrispz
Ciao, beh è proprio il portatile che vorrei acquistare..ma, dopo aver letto la tua breve recensione sono un po' dubbioso...si tratta del mio primo portatile ed avevo posto il GRT915M come prima scielta, ma ora mi sorgono alcuni dubbi e quindi volevo chiederti se il riscaldamento della macchina, che hai riscontrato,è particolarmente fastidioso e se lo schermo è effettivamente penalizzante.
Altrimenti avrei optato per un Toshiba P10-221 o volendo passare al Centrino un Toshiba M30-604...in alternativa poi c'è l'Hp zt3120 (pure Centrino).
Visto che sono parecchio confuso, volevo un parere da una persona magari più competente e che ha già utilizzato questo Vaio.

GRazie Chris
Dunque ti assicuro che la qualità generale del notebook è su livelli elevatissimi ( è un sony). Tuttavia la mia considerazione sulla qualità del monitor è la seguente: per essere un computer da 1899 € potevano fare di meglio..diciamocelo..anche in virtù del fatto che la risoluzione è di soli 1024x768. Se ti aspetti di poterlo utilizzare per fare CAD o fotoritocco di un certo livello penso ti convenga spendere qualcosa in piu e prendere il modello da 16". L'unica cosa veramente fastidiosa di questo monitor è che si vede bene soltanto quando ci si è seduti davanti. A volte a seconda della luce esterna è un po difficoltoso leggere ciò che riporta...ma ripeto è una questione di punti di vista. Il notebook è spettacolare... Per ciò che riguarda il riscaldamento le ventole ausiliarie entrano un funzione pochissimo e quando lo fanno operano in maniera piuttosto silenziosa. La parte che si riscalda un po di piu è quellar elativa alla sezione video e ovviamente dove c'è la batteria...ma parliamo di temperature accettabili. Sul resto niente da dire.

Ciao
Old 27-02-2004, 17:12   #10
PhoEniX-VooDoo
Bannato

ancora aspetto la versione dei drivers...

ciao!
Old 28-02-2004, 09:10   #11
gnn
Member

L'Avatar di gnn

Città: Pisa
Ciao Gabriweb,

volevo chiederti come ti trovi con il software che hai trovato insieme al tuo Vaio

In particolare Sonic Stage è paragonabile a programmi come Musicmatch o Itunes?

E picture Gear e Click to DVD?

Grazie mille!
gnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 20:15   #12
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Ciao, dunque per quanto riguarda il software in dotazione in pratica l'ho disinstallato mezzo Non saprei darti una valutazione precisa sui programmi che mi chiedi visto che io sono molto esigente e so quello che voglio..: ho tolto di mezzo tutta la monnezza ...saranno sicuramente ottimi programmi, per quanto mi riguarda ho lasciato soltanto ADOBE COMpanion PACK con photoshop elements e acrobat elements...

Ciao
Old 29-02-2004, 20:40   #13
PhoEniX-VooDoo
Bannato

secondo me non sai dove si vede la versione dei drivers....

Old 29-02-2004, 21:12   #14
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Ciao phoenix

Scusa hai ragione...

Ho controllato ma credo proprio che sia differente dal punto di vista driver il mio note dal tuo...ci sta la scheda nvidia con tutti i parametri tecnici ma non è possibile modificare il parametro VIBRANCE anche perchè proprio non lo vedo..se mi sbaglio illuminami

Ciao
Old 29-02-2004, 21:32   #15
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Ciao phoenix

Scusa hai ragione...

Ho controllato ma credo proprio che sia differente dal punto di vista driver il mio note dal tuo...ci sta la scheda nvidia con tutti i parametri tecnici ma non è possibile modificare il parametro VIBRANCE anche perchè proprio non lo vedo..se mi sbaglio illuminami

Ciao

accendo il vaio e ti faccio due screen...
Old 29-02-2004, 21:43   #16
PhoEniX-VooDoo
Bannato

per vedere la versione dei drivers (proprietà schermo, impostazioni, avanzate, GeForceFX Go5600)

per il Digital Vibrance Color

byez
Old 02-03-2004, 17:31   #17
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Rieccheme

Grazie per la guida visiva phoenix

Effettivamente proprio non ero andato cosi a fondo...

Allora...il risultato effettivamente è molto differente infatti ho aumentato un poco il vibrance tra 0 e medio...il risultato sono colori molto piu definiti e brillanti e lo schermo è molto piu gradevole alla vista...grazie

La versione dei drivers è esattamente la stessa visualizzata dalle tue immagini.

Grazie ancora

Ciao
Old 02-03-2004, 17:58   #18
PhoEniX-VooDoo
Bannato

prego...

...speravo che avessero dotato il 915 con una versione più recente...vabbeh

ciao!
Old 03-03-2004, 12:57   #19
Chrispz
Member

Grazie per le ottime delucidazioni

Penso proprio che punterò sul Sony VAIO...un'ultimo dubbio:

Ho trovato il Sony VAio816m a 1800 euro iva inclusa.....che ne pensi, dico rispetto al 916M?

Ciaocciao e grazie ancora per la disponibilità
Chrispz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian