|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
SONY VAIO GRT915M: Piccola recensione
Ciao a tutti,
ho appena acquistato questo notebook e ho deciso di fare una piccola recensione sulle sue caratteristiche in modo da informarvi sui pregi/difetti di questo bel portatile con la speranza di essere utile per qualcuno di voi ![]() Partiamo subito dal design del notebook...molto elegante e ben rifinito (anche se poco "arrotondato"); materiali di elevata qualità con tastiera solida e molto "soft". Il colore predominante è il grigio chiaro con un bellissimo logo in rilievo "VAIO" sul dorso dello schermo che da un tocco di professionalità ed "appartenenza" al notebook. LE caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto: PIV 2.8 GHZ ram 512mb ddr hdd 60gb scheda video geforce fx 5600 con 64mb masterizzatore dvd dual +/- schermo lcd da 15" XGA con tecnologia onyx-black lcd. wlan 802.11g da 54mbps L'utilizzo del portatile è veramente facile, appena lo accendete è praticamente pronto: basta immettere i dati per la registrazione di windows xp e con qualche minuto siete subito operativi. Vorrei passare, adesso, ad elencarvi quelli che secondo me sono i punti di forza di questo notebook: 1) Il processore: potenza su potenza adatta per qualsiasi tipo di utilizzo (soprattutto i giochi) 2) La scheda video è molto performante e si gioca fluidamente anche con i videogiochi piu esigenti; 3) Il masterizzatore dvd doppio formato vi consente di scrivere qualsiasi tipo di supporto in tutta semplicità; 4) La scheda di rete wireless è molto prestante ed ha una portata di circa 100 metri!!! (Provata). 5) La connettività è ottima: 3 porte usb + lpt + s-video + video-out + lan 10/100 + v.92: niente da dire! Adesso invece vi elenco le note un po dolenti..... 1) Lo schermo XGA nonostante la tecnologia onyx black non è proprio il massimo che si può avere su un notebook....si vede bene soltanto se siete voi a stare seduti davanti e dopo aver perso qualche minuto di tempo a regolare l'angolo dello schermo. Chiunque vi sta intorno non riesce a vedere (quasi) niente. Tuttavia una volta seduti davanti potrete ammirare una notevole luminosità e una brillantezza delle immagini degna di un SONY. I colori sono accesi ma potrebbero essere migliorati...(merito anche dello schermo...) 2) La batteria dura pochissimo: circa 1,30h in utilizzo normale...se ci giocate; 1h scarsa....Ma d'altronde è un PIV non un centrino.... Sempre per quanto riguarda la batteria inserirla e toglierla è SCOMODISSIMO: il cassetto per il vano d'alloggiamento ha un'apertura di plastica con gancetti di metallo interni dall'aria molto delicata; occorre fare attenzione....Senza contare il fatto che per poter togliere o mettere la batteria dovete aprire per qualche centimetro lo schermo del notebook altrimenti lo sportellino non consentirà di aprirsi. 3) Anche se attaccati alla corrente elettrica il notebook dopo 4/5 ore tende a scaldare anche se non eccessivamente.. (specie se giocate)... 4) Il prezzo è un po elevatuccio...ma si tratta pur sempre di un SONY: 1899 € Un consiglio: questo notebook è stupendo e ne sono molto soddisfatto, tuttavia consiglio a chi intende acquistarlo di valutare anche la spesa per un modello da 16" con schermo di tipo SXGA.(circa 300 € ma assicuro che vale la pena) Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
potresti fare una recenzione sulle ventole,
rumore "molto importante". quanto tempo stanno accese. ogni quanto tempo si accendono. e quante ventole sono e dove sono posizionate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Rieccomi scusa l'attesa
![]() Dunque devo dire che è molto silenzioso come notebook e la ventola che piu delle altre entra in funzione è quella relativa alla scheda video che però devo dire oltre ad essere abbastanza ridotta fa un rumore minimo (e si accende di rado). Per il resto non c'è niente da dire: anche il masterizzatore dvd quando legge i dischi non vibra quasi per niente ed è veloce nella lettura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Qualche dubbio
Ciao, beh è proprio il portatile che vorrei acquistare..ma, dopo aver letto la tua breve recensione sono un po' dubbioso...si tratta del mio primo portatile ed avevo posto il GRT915M come prima scielta, ma ora mi sorgono alcuni dubbi e quindi volevo chiederti se il riscaldamento della macchina, che hai riscontrato,è particolarmente fastidioso e se lo schermo è effettivamente penalizzante.
Altrimenti avrei optato per un Toshiba P10-221 o volendo passare al Centrino un Toshiba M30-604...in alternativa poi c'è l'Hp zt3120 (pure Centrino). Visto che sono parecchio confuso, volevo un parere da una persona magari più competente e che ha già utilizzato questo Vaio. GRazie Chris ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
gabriweb mi potresti fare un super favore? vai in proprieta schermo/avanzate e controlli che versione dei drivers video hai?
Io ho un VAIO GRT 815E, praticamente identico al tuo ma sprovvisto di rete wireless (cosa alla quale ho rimediato acquistando una PCMCIA ![]() ![]() byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Io l'ho appena ordinato e credo che sarò soddisfatto
![]() Certo, in realtà volevo un 815E o ancora meglio 816M che fra l'altro con praticamente le stesse caratteristiche costavano almeno 100€ in meno, però non credo che avrò da lamentarmi ![]() Se avete qualche consiglio su impostazioni varie ve ne sarò molto grato ![]()
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
uP! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
CIao ti chiedo scusa x il ritardo..stasera faccio la prova che mi chiedi e poi posto il risultato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Qualche dubbio
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
ancora aspetto la versione dei drivers...
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Città: Pisa
|
Ciao Gabriweb,
volevo chiederti come ti trovi con il software che hai trovato insieme al tuo Vaio In particolare Sonic Stage è paragonabile a programmi come Musicmatch o Itunes? E picture Gear e Click to DVD? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao, dunque per quanto riguarda il software in dotazione in pratica l'ho disinstallato mezzo
![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
secondo me non sai dove si vede la versione dei drivers....
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao phoenix
![]() Scusa hai ragione... Ho controllato ma credo proprio che sia differente dal punto di vista driver il mio note dal tuo...ci sta la scheda nvidia con tutti i parametri tecnici ma non è possibile modificare il parametro VIBRANCE anche perchè proprio non lo vedo..se mi sbaglio illuminami Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
accendo il vaio e ti faccio due screen... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
per vedere la versione dei drivers (proprietà schermo, impostazioni, avanzate, GeForceFX Go5600)
![]() per il Digital Vibrance Color ![]() ![]() byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Rieccheme
![]() Grazie per la guida visiva phoenix ![]() Effettivamente proprio non ero andato cosi a fondo... Allora...il risultato effettivamente è molto differente infatti ho aumentato un poco il vibrance tra 0 e medio...il risultato sono colori molto piu definiti e brillanti e lo schermo è molto piu gradevole alla vista...grazie ![]() La versione dei drivers è esattamente la stessa visualizzata dalle tue immagini. Grazie ancora Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
prego...
![]() ...speravo che avessero dotato il 915 con una versione più recente...vabbeh ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Grazie per le ottime delucidazioni
![]() Penso proprio che punterò sul Sony VAIO...un'ultimo dubbio: Ho trovato il Sony VAio816m a 1800 euro iva inclusa.....che ne pensi, dico rispetto al 916M? Ciaocciao e grazie ancora per la disponibilità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.