|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
[Pisa+sped] Vendo Radeon Sapphire ATLANTIS 9500 128MB 256Bit @ 9700 Pro 128MB 256Bit
Salve.
Vendo la mia Radeon Sapphire ATLANTIS 9500 128MB 256Bit @ 9700 Pro 128MB 256Bit per passaggio ad altra scheda. Inutile dire che la scheda è perfetta e funzionante al 100%. Per renderla una 9700 Pro a tutti gli effetti, ho dovuto dividere la trasformazione in due passaggi. La Sapphire ATLANTIS 9500 128MB 256Bit è diversa dalla Sapphire ATLANTIS 9700 Pro 128MB 256Bit solo in due cose: - la 9500 ha solo 4 Pipelines attive invece delle 8 attive nella 9700 Pro; - nel bios della 9500 le frequenze della VPU/Ram sono impostate a 275/270MHz invece dei 325/310MHz impostati nel bios della 9700 Pro. Per ovviare al primo problema, ho eseguito la modifica HardWare che consiste nella semplice spennellatura con vernice conduttiva di una resistenzina posta sopra la VPU, responsabile dell'attivazione delle altre 4 Pipelines presenti nella VPU. Tale modifica è illustrata su GCMods, un sitello che feci io al tempo per illustrare tutte le possibili maniere per effettuare tale trasformazione. Per ovviare al secondo problema, è bastato flashare la scheda con un bios particolare che imposta le frequenze della VPU/Ram a quelle di una 9700 Pro. In questo modo la scheda è ora una 9700 Pro a tutti gli effetti, tanto che i drivers Catalist la riconoscono direttamente come tale. La scheda è completa di ben due Thermaltake CristalOrb. Il primo è applicato sulla VPU alla quale ho asportato la cornice metallica che la ATi incolla nativamente sul bordo della stessa per garantire una maggior sicurezza al Core in fase di montaggio del dissipatore da parte delle ditte produttrici. Si è dimosntrato però che tale cornice è spesso più alta del Core (un po' per lo spessore stesso del metallo o per l'eccessiva colla applicata) e crea dello spazio ed una assenza di contatto perfetto tra il dissipatore ed il Core stesso, anche se il dislivello è minimo. L'altro CristalOrb è posto al posto della placchetta dissipante dedicata al circuito di alimentazione della scheda composto da tre integrati. La base di quest'ultimo dissipatore è stato modificata per poter essere applicato su questi integrati senza interagire con gli antri componenti vicini. In pratica gli ho apportato delle modifiche creando delle scanalature in modo che toccasse solo sui tre integrati. Come pasta dissipante ho Utilizzato per il primo dissipatore la Artic Silver 3, mentre per il secondo ho preferito utilizzare della Artic Allumina (non conduttiva di corrente elettrica), visto che si trattava di applicarla su componenti muniti di piedinatura metallica e quindi a rischio di corto circuito. Inoltre sulla Ram ho applicato 8 Lunzini R.A.M. 20x10x10mm utilizzando la Artic Allumina Adhesive in modo da garantirmi anche qui la maggior quantità di calore dissipato insieme al fatto di tenere i dissipatorini saldamente attacati ai Chip di Ram. Ho fatto dei benchmark proprio l'altro ieri per darvi dimostrazione della vera potenza che è. Fa i 17479 punti a 3DMark2001 e i 5210 punti a 3DMark2003 !!! Insieme alla scheda vi do la scatola originale, i due cavi prolunga per l'uscita Video, l'adattaotre DVI->VGA per l'uscita DVI, il CD di installazione e lo scontrino della scheda che ho acqistato da E@@edi a Gennaio 2003. Vi faccio notare che a Giugno 2003 ho venduto il mio sistema schedamadre-cpu-ram per vari motivi e non ho ancora comprato niente come sostituto, quindi la scheda grafica è stata utilizzata solo per sei mesi. Ecco a voi alcune immagini della scheda e alcuni screenshots dei benchmarks fatti l'altro giorno: Ecco la scatola della scheda; Queste sono due immagini Sapphire ufficiali della scheda vista in diagolale di fronte e retro; Queste sono due immagini sempre Sapphire ufficiali della scheda vista ddi piatto di fronte e retro; Ecco la mia scheda moddata con i due CristalOrb vista di fronte e retro; Ecco tre immagini scattate durante la fase di benchmark dell'altro giorno che la riprendono nella sua completa bellezza all'opera con anche i lunzini applicati vista difronte, di retro e totale; E finalmente ecco lo screenshot della schermata del desktop ritraente il risultato di 3DMark2001 e di ATITool che mostra le frequenze della scheda; Ed infine ecco lo screenshot della schermata del desktop ritraente questa volta il risultato di 3DMark2003 ed anche di ATITool che mostra sempre le frequenze della scheda. Se non riuscite a visualizzare le immagini, provate a collegarvi direttamente con la cartella dove sono locate le immagini. PREZZO: 180€ +ss Ecco le REGOLE: - precedenza consegna a mano; - posso spedire in tutta Italia; - pagamento con Bonifico Bancario o contatti alla mano in caso di consegna a mano; - niente contrassegno. Prego tutti quelli che non abbiano una chiara idea di quello che voglia dire maneggiare con oggetti del genere di evitare di farsi avanti. Non vorrei ritrovarmi poi a discutere con qualcuno che magari l'ha rotta perchè l'ha agguantata male ed ha strappato un Lunzino od ancora peggio un Chip di Ram o ha mosso un ChistalOrb causando un contatto con componenti sottostanti, o ancora peggiore che l'ha spaccata o gli è cascata mentre la metteva nel pc. La scheda è una bomba, sempre che venga trattata bene. Per qualunque altro chiarimento contattatemi pure. Buon acquisto.
#2 |
Senior Member
|
Il 3d in questione non è mio...ma del mio amico PIRATA! che nn si è accorto del mio log sul forum...
![]() Vi posso cmq dire che la scheda è moddata in maniera veramente professionale...e il funzionamento è perfetto! vi allego pure qualche foto... cmq per l'acquisto mandate un privato a PIRATA!...o se non avete voglia di cercarlo scrivete qui sotto..e provvederò io ad informarlo.
#3 |
Senior Member
|
Il dietro...
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
offro 140 ...costa 200+iva una 9800pro..
dai te la prendo... ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sicilia!!
|
coda
coda condizionata ........
dalla limata al prezzo. |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sicilia!!
|
allora'
che fine hai fatto?
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dovete aspettare che torni PIRATA!...come ho scritto in alto...se leggete...ha sbagliato ed ha fatto il post a nome mio..
lui fino a lunedì non c'è...quindi dovete aspettare e cmq penso che possa scendere fino a 160...non di meno...anche perkè non ci sono mai 100 euro di differenza tra una 9800 pro e quella...visto anche com'è moddata. Cmq aspettate lui...
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Salerno
|
anch'io in coda con limata del prezzo, 140+spese
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scusate...dico l'ultima cosa e poi vi lascio a lui...
ma se con 140 euro ci si compra a malapena una 9600..forse la pro...con quale criterio...uno dovrebbe vendere una scheda simile a quel prezzo? viste anche tutte le mod (doppio dissi per il chip e la circuiteria d'alimentazione...e lunzini di lunasio su tutte le ram e dietro al chip) non mi sembra proprio il caso...
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Prego spostarsi...
Prego tutti gli interessati di spostarsi nel thread ufficiale che ho aperto utilizzando il mio account.
Lo trovate qui: [Pisa+sped]Vendo Radeon Sapphire ATLANTIS 9500 128MB 256Bit @ 9700 Pro 128MB 256Bit Prego i moderatori di chiudere questo thread per non garantire un inutile doppio posting. Grazie.
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.