|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
|
Problemi rete normale con rete wireless..
Allora... ho 3 pc in rete con filo ad un hub che ha sua volta ha una delle sue porte ollegate al modem.. un pc di questi e sempre acceso e shara la connessione.. su questo pc vi è un firewall della Norton.. allora.. ho connesso(uscendo dalla porta Wan ed entrando in una porta libera dell'Hub) un router wireless per collegare un pc dell'altra stanza ed un portatile.. il poblema però è che però i due pc in wireless riescono a collegarsi ad internet ma non vedono i pc della rete "a fili".. perchè?? ho provato a disabilitare il firewall ma non funziona comunque.. prima di questo router/access point dell US Robotics(modello a 54 mbs) avevo quello a 11 mbs che non mi dava questi problemi.. perchè??
Ho provato ad invertire tutto collegando il modem al router wireless ed il pc che connetto sempre ad una porta.. ma non riesce nemmeno a connetersi.. ![]() non capisco più nulla..
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hai le Norton Internet Security o schiefezze simili Norton???
Prova a disabilitarlo, vedi ke va. A me hanno rotto tantissimo. Io ho una rete wireless connessa a internet e 1 con cavi che si appoggia alla wireless per navigare. Fammi sapere. Ciao.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora.. io ho un modem ethernet.. un hub con filo è attacato ad esso ed a 3 pc.. uno di questi pc shara la connessione internet.. ad una porta dell'hub ho poi attaccato l'ap/router della US Robotics.. secondo te mi conviene mettere prima l'access point wireless?? mi dici esattamente come hai collegato il tutto tu??
Mi farebbe comodo tenere le Norton Internet Security.. sennò.. tu che usi??
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Aiutatemi a rifare tutto..
Allora ho i seguenti componenti..
Modem ADSL Ethernet Ericsson Hub di rete 10/100 con 8 porte AP/Router wireless US Robotics 54 mbs con 4 porte aggiuntive per rete con filo e i seguenti computer da connettere.. Pc1: sempre connesso ad internet con scheda di rete normale Pc2: con scheda di rete normale Pc3: con scheda di rete normale Pc4: con scheda di rete wireless Pc5: notebook con scheda wireless Allora.. la mia idea è lasciare sempre il Pc1 connesso che shara la connessione 24/24.. inoltre in ogni pc condivido l'hd e quindi tutti si devono vedere.. L'ip è fisso(il classico della condivisione 192.168.0.1) solo sul pc1 che condivide.. Come fare?? come potrei configurare il tutto?? Quale firewall(software) posso installare sul pc1 e come configurarlo affinchè tutto funzioni?? va bene Norton Internet Security??
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
ma scusa, perchè non usi il router che è nell'ap?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e quindi dici che mi conviene eliminare il modem ethernet ed usare il router US Robotics?? come configuro tutto quanto??
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se usi il router per andare su internet, non hai più bisogno di un pc acceso per poter andare su internet.
Se poi il router ha già il modem, puoi eliminare il modem ethernet. Per la configurazione, non cambia granchè, basta che il gateway e dns per tutti i pc della rete, sia l'ip del router.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora l'access point non ha il modem interno.. quindi devo per forza usarlo.. solo che in materia non ne capisco ancora tantissimo.. appena il minimo indispensabile.. quindi.. allora.. l'ap ha un ingresso WAN e 4 LAN.. con cosa lo connetto al modem?? uso un cavo normale oppure incrociato??
e poi mi devi spiegare come confiurare i pc a livello di dns e gateway.. i dns che usavo per la connessione del pc sempre acceso devo impostarli nell'ap??
![]() |
#10 |
Senior Member
|
il modem va sulla presa WAN.
e poi ci vuole un po' di tua buona volontà.... ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok.. allora.. metto il modem nella presa Wan(va benissimo un cavo normale, vero??).. a quel punto devo configurare il router??ho visto sul sito che si configura tramite internet explorer.. ok.. ma dove devo collegarlo per poterlo configurare??
Poi.. collego i pc alle porte LAN e poi posso collegare l'hub a 8 porte ad una porta LAN per replicare più porte?? così dovrebbe funzionare??
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io devo comunque avere la possibilità di collegarmi da più pc contemporaneamente.. quindi devo avere la connessione condivisa.. è possibile con un router??
![]() |
#13 |
Senior Member
|
il router serve proprio a quello.
Ma scusa, il manuale del router non ce l'hai?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si ma non è molto chiaro.. mi fa anche da firewall hardware, vero??
ma una volta impostato come devo settare i computer a livello di ip, dns e gateway??
![]() |
#15 |
Senior Member
|
sui pc metterai come gateway e dns l'ip del router.
Se ti degnassi di leggere il manuale mi pare che queste cose siano spiegate.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
lo rileggo bene.. ora faccio un pò di prove..
![]() |
#17 |
Senior Member
|
cacchio.. ho trovato un manuale sul cd-rom.. scusami tanto.. ignoravo questa cosa..
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok.. ho letto il manuale e mi sto cimentando nelle prove.. una cosa sola.. Io utilizzo unz connessione 640 di Alice con indirizzo ovviamente dinamico.. come imposto il router?? se lo metto in dhcp come imposto gli altri pc??
![]() |
#19 |
Senior Member
|
il router va in dhcp per la connessione internet, i pc li puoi mettere con ip fisso o configurare il server dhcp del router e mettere gli ip automatici.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
per adesso.. sono finalmente riuscito in una prima configurazione.. vedremo domani quando attaccherò gli altri pc.. il mio router, ovviamente, ha un firewall hardware.. che dici?? è buono?? mi conviene attaccare anche quello di Windows oppure no??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.