|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
XP PRO E SKERMATA BLU
La mia ragazza ha acquistato di recente un pc (con componenti scelti ad hoc anche con la collaborazione nel forum).
installato windows xp office e poco altro. ci sono due problemi 1- il + grave: ogni tanto, senza azioni precedenti particolari, gli dà schermata blu, copia la memoria su hdd e riavvia..... le sk blu sono sempre diverse...alle volte dicono di controllare bios e sk video, altre volta dicono dei files particolari altre volte nulla.... ho provato a mettere i driv nuovi della sk video, del modem (una delle tante derivava da un file del modem) e a fare controlli sul disco con powermax che risulta senza problemi. a cosa può esser dovuto? cosa si può fare? 2- - grave: la sk madre ha un audio integrato ma sopra ci è stata messa una sound blaster live player 5.1 bulk. dal tower uscivano due cavetti i cui jack andavano ad entrare dove uno dovrebbe mettere attacchi di casse e microfono nella soun blaster e il cavo delle casse andava quindi messo nel jack dell'audio integrato nella sk madre. ovviamente non riconosceva la sound blaster. io ho staccato i cavetti, tolto l'audio integrato dal bios e attaccato le casse ora direttamente alla live.... l'audio si sente ma quando provo ad installare i drivers della sound blaster dice cmq che non trova la periferica sound blaster sul pc..... è normale?? ECCO LA CONFIG DEL PC amd athlon xp 2500+ BARTON hdd 60giga maxtor plus9 masterizzatore liteon 52/32/52 ram 512mb ddr 333mhz monitor lcd acer al 1721 (mi pare, quello consigliato qui nel forum) mouse le tastiera senza fili logitech creative live player 5.1 sk madre MSI(microstar) kt4av sk video asus radeon 9600 ventola 15 modem interno 56k v92 stampante HP DJ 3650 grazie in anticipo!
PC: Pentium dual core E5200 su ASUS P5K SEe/EPU, 2GB ram, Nvidia GeForce 9600 GSO, Hdd Western Digital 500Gb, ..... Ultima modifica di Predator Hunter : 24-01-2004 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
che alimentatore ha? per le schermate blu alle volte se l'ali non ce la fa possono comparire e dire che per proteggere il pc verrà riavviato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Gioia Tauro (RC)
|
io propongo di controllare la ram......
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Anch'io controllerei le RAM... oltre ad eventuali virus
Per l'audio: hai provato a cambiare slot della scheda? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Siena
|
per la schermata blu:
i motivi possono essere diversi: come dicevano prima i 2 utenti è molto probabile che siano le memorie, ma se ne hai la possibilità tenta varie prove oltre che con memorie diverse, anche con sk video, e senza periferiche connesse;al limite alza le latenze delle memorie dal bios. inoltre non tralascerei anche questo dettaglio: non vorrei che la sound blaster(che tra l'altro non ti riconosce...) sia stata inserita 'male' (cioè non perfettamente) nello slot pci;a me successe con un modem interno che non era stato messo bene....e mi dava sk blu ogni volta che provavo a installargli i driver... ciao
Thermaltake Tsunami Silver & Coolermaster 750w||Corei7 2600||Asus p8z68 deluxe||8gb ram ddr2 g.skill 1800mhz ||Nvidia Geforce gtx 560 Gainward||wd 1tb sata3 + seagate 500gb sata2+ seagate 500gb sata2 Hurdware Upgrade Queen fan member |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dunque virus no perkè è stato controllato con i migliori antivirus e poi lei non scarica la posta sul pc e nemmenofloppy e cd "pericolosi"
la sk audio non la riconosce PERò FUNZIONA e la skermata blu non la da al tentativo di installare i drivers quanto invece in momenti a caso durante l'uso del pc..... la ram non l'ho controllata ma se fosse lei non dovrebbe darla ogni volta che si avvia il pc (a me capito un paio di anni fa e per colpa della ram mi dava sk blu all'avvio di winzoz)? e non dovrebbe dire che è colpa della ram invece che di files e programmi vari? l'alimentatore è 400 o 450 watt ora provo a fare ciò ke mi avete detto se ci sono altre idee son ben accette vi ringrazio ![]()
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
Quote:
imho potrebbe anche essere un problema legato ai drivers video e/o del chipset della mobo.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Siena
|
anche il mio modem funzionava...mi faceva per bene la diagnostica, ma appena provavo coi driver....crack...
la ram può anche farti il boot, ma è caricando i file di sistema dell'os che mostra tutti i suoi limiti e difetti quando non funziona bene... un'altra cosa: se riesci a leggere ciò che c'è scritto sulla skermata blu c'è una sezione della microsoft che ti spiega a cosa è dovuto (presumibilmente ) l'errore. e ancora: vedi errori nell'utilità Microsoft System information nella voce Hardware/Periferiche con problemi?
Thermaltake Tsunami Silver & Coolermaster 750w||Corei7 2600||Asus p8z68 deluxe||8gb ram ddr2 g.skill 1800mhz ||Nvidia Geforce gtx 560 Gainward||wd 1tb sata3 + seagate 500gb sata2+ seagate 500gb sata2 Hurdware Upgrade Queen fan member |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok farò un po' di controlli!
grazie a tutti p.s. driver video aggiornati già la sk audio funziona ma non la riconosce... mah!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.