|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Grub, urgente
Devo installare su un unico HDD win Xp, Slackware e Open BSD. Voglio usare GNU GRUB come bootloader e così mi sono letto tutta la documentazione sul sito www.gnu.org e alcuni how-to in rete...
Ma non sono riuscito a trovare la descrizione dell'ordine in cui fare le seguenti cose: installare winxp installare linux installare openbsd la domanda nasce da questo fatto: win mette il suo loader nell'mbr, giusto? quindi se lo installo per ultimo mi fotte l'mbr con l'eventuale grub istallatoci dentro. ma se installo prima win e poi metto grub nell'mbr, questo mi sovrascrivera' il loader di win, e quindi come faro' poi a fare un chain-loading? grazie a tutti in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Devi installarti prima il sistema win e poi gli altri due in ordine indifferente.
Per quanto riguarda la sovrascrittura da parte di grub del mbr di win non ti devi preoccupare perchè un domani che vuoi ripristinare l'mbr di win ti basterà farlo partire da un floppy di ripristino e digitare : fdisk /mbr. Oppure puoi provare un'alternativa più semplice come gestore di bootloading che è gag(che puoi utilizzare anche da floppy senza toccare l'hdd) che trovi qui: http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=436
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
intanto grazie mille.
Ma i miei dubbi persistono: se installo dopo il sistema linux e il bsd, devo farlo SENZA il loro boot loader? e se si, allora dove salvo i sorgenti di grub per poi compilarli, visto che non potro' bootare con linux? 2, non mi preoccupo della sovrascrittura in se', ma del fatto che grub dovra' lanciare il bootloader di win, ma se questo e' stato sovrascritto che succede? scusami tanto e ancora grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
nessuno??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
Il bootloader che sovrascriverà gli altri sarà quello del sistema che installerai per ultimo. Quindi, è superfluo rinunciare ad installarli quando l'installazione degli SO te lo richiederà. Poi, non so bsd ma linux di base ti installa lilo. Quote:
Non succede niente perchè comunque il sistema sarà caricato quando l'ultimo dei bootloader verrà scritto e di conseguenza sovrascriverà gli altri. Ma, c'è un ma..... Tranne che per windows, che dovrà comunque "subire" la sovrascrittura dell'mbr, per gli altri due puoi decidere di non installare il bootloader nell'mbr ma solo sulla partizione che li ospita. Così facendo, potrai poi configurarti grub in tutta calma.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.