|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
|
Piccola recensione Minolta Dimage Z1
Ciao a tutti,
finalmente ho cambiato macchina fotografica. Ho preso una Minolta Dimage Z1...per ora ne sono piemamente soddisfatto... Ho fatto per lo più foto in b/n, direttamente in b/n dalla macchina, senza passaggi su PS ad es. questa e pochine a colori anche in questo caso senza ritocchi esterni, ho solo usato l'opzione vivid color della Z1 come questa Lo zoom è potentissimo, un 10x, nn stabilizzato, ma appoggiandosi da qualche parte e con tempi di scatto nn troppo lunghi nn ci sono problemi. I colori vivi e brillanti, il b/n superlativo, il sepia schifoso, troppo sepia...troppo chiaro per i miei gusti. Unico difetto per ora riscontrato una leggera lentezza nella messa a fuoco con pochissima luce...[e vi assicuro che quando l'ho provata era quasi al buio...] Completamente manuale, fattore che ha determinato la scelta di questa macchinetta... veloce e precisa, e soprattutto leggerissima....anche con le pile inserite. Un piccolo gioiellino, maneggevole e a mio parere completo. Spero che questa piccola recensioni vi sia utile.... Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
A dire la verità non è che sono proprio esperto però mi sembra che la fotografia fatta a colori della pagliaccia (o quello che era) linkata, abbia lo sfondo abbastanza sgranato
Il primo piano, la faccia è perfetto, colori stupendi non c'è che dire ma è lo sfondo che mi lascia da pensare Sarà che il fuoco era orientato verso la faccia, ma lo sfondo pur non essendo messo a fuoco non dovrebbe essere così sgranato!!!!! Può darsi anche che mi sbagli, ma queste sono le mie impressioni!!!! Ciao
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
|
Quote:
Ma temo che lo sfondo fuori fuoco sia stato voluto.. ha sicuramente aperto il diaframma al massimo mettendo a fuoco solo il soggetto...in questo modo ha messo in risalto il soggetto..... Se invece chiudeva il diaframma avrebbe ottenuto uno sfondo molto definito ma... il soggetto avrebbe perso il suo risalto. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si ho capito quello che dici tu E' normale che lo sfondo sia fuori fuoco perchè la fotografia era incentrata al soggetto e quindi ha aperto il diaframma al max. ma al tempo stesso lo sfondo pur essendo sfuocato (cosa che è normale per il fatto che abbiamo detto prima) è come se fosse anche sgranato, cioé si vede uno strano effetto di pixellatura che invece non risulta sul soggetto
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Osserva le "bacchette delle persiane"!!!!!!!
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mi interpreti quello smilies: so cecato io, so scemo, hai voglia di tirarmi uno schiaffo
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La domanda sporge spontanea.
Ma tu hai mai visto la foto di un ritratto ..... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sOnikO guarda sto ritratto di sta gallina e poi fammi coccodéééé
![]() Questo è un ritratto, (nota sfondo
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...si, un po' rimorosa lo è l'immagine... ma quello che si nota di più sono quelle tonalità viola e verdi sulle persiane e sulla portafinestra che sembrano dovute ad aberrazioni cromatiche...
...altre foto che ho visto fatte da Z1 erano molto affete da questo difetto (tipo quelle postate da cyrano ultimamente)... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ecco, il termine che mi mancava è rumoroso
![]() Cmq avevo notato bene, qualche piccolo difettuccio in effeti c'è
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
In diversi forum stranieri parlavano di questi difetti della Z1, rumorosità e aberrazioni cromatiche sono caratteristiche di quella cam e dubito che con un firmware aggiornato si possano risolvere.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Mannaggia peccato... evvabeh..la userò per imparare i controlli manuali ecc ecc
Ciaozzz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!