|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Prato
|
Ai nati prima del 1970 (e, per conoscenza, a quelli nati dopo)
Per tutti noi giovani e meno giovani
Tu che sei nato prima del 1970: a ben pensarci, è difficile credere che siamo vissuti fino ad oggi!!! Da bambini, andavamo in macchina (quelli che avevano la fortuna di averla) senza cinture di sicurezza e senza air bag. ... E viaggiare nel cassone posteriore di una pickup, in un pomeriggio torrido, era un regalo speciale. I flaconi dei medicinali non avevano delle chiusure particolari. Bevevamo l'acqua dalla canna del giardino, non da una bottiglia. Che orrore!!! Andavamo in bicicletta senza usare un casco. Passavamo dei pomeriggi a costruirci i nostri "carri giocattolo". Ci lanciavamo dalle discese e dimenticavamo di non avere i freni fino a quando non ci sfracellavamo contro un albero o un marciapiede. E dopo numerosi incidenti, imparavamo a risolvere il problema.... noi da soli!!! Uscivamo da casa al mattino e giocavamo tutto il giorno; i nostri genitori non sapevano! esattamente dove fossimo, nonostante ciò sapevano che non eravamo in pericolo._ Non esistevano i cellulari. Incredibile!!! Ci procuravamo delle abrasioni, ci rompevamo le ossa o i denti... e non c'erano mai denunce, erano soltanto incidenti: nessuno ne aveva la colpa. Ti ricordi degli incidenti? Avevamo delle liti, a volte dei lividi. E anche se ci facevano male e a volte piangevamo, passavano presto; la maggior parte delle volte senza che i nostri genitori lo sapessero mai. Mangiavamo dei dolci, del pane con moltissimo burro e bevande piene di zucchero... ma nessuno di noi era obeso. Ci dividevamo una Fanta con altri 4 amici, dalla stessa bottiglia, e nessuno mai morì a causa dei germi. Non avevamo la Playstation, nè il Nintendo, nè dei videogiochi. Nè la TV via cavo, nè le videocassette, nè il PC, nè internet; avevamo semplicemente degli amici. Uscivamo da casa e li trovavamo. Andavamo, in bici o a piedi, a casa loro, suonavamo al campanello o entravamo e parlavamo con loro. Figurati: senza chiedere il permesso! Da soli! Nel mondo freddo e crudele! Senza controllo! Come siamo sopravissuti?! Ci inventavamo dei giochi con dei bastoni e dei sassi. Giocavamo con dei vermi e altri animaletti e, malgrado le avvertenze dei genitori, nessuno tolse un occhio ad un altro con un ramo e i nostri stomaci non si riempirono di vermi. Alcuni studenti non erano intelligenti come gli altri e dovevano rifare la seconda elementare. Che orrore!!! Non si cambiavano i voti, per nessun motivo. I peggiori problemi a scuola erano i ritardi o se qualcuno masticava una cicca in classe. Le nostre iniziative erano nostre. E le conseguenze, pure. Nessuno si nascondeva dietro a un altro. L'idea che i nostri genitori ci avrebbero difeso se trasgredivamo ad una legge non ci sfiorava; loro erano sempre dalla parte della legge. Se Ti comportavi male i tuoi genitori ti mettevano in castigo e nessuno li metteva in galera per questo. Sapevamo che quando i genitori dicevano "NO", significava proprio NO. I giocatoli nuovi li ricevevamo per il compleanno e a Natale, non ogni volta che si andava al supermercato. I nostri genitori ci facevano dei regali con amore, non per sensi di colpa. E le nostre vite non sono state rovinate perché non ci diedero tutto ciò che volevamo. Questa generazione ha prodotto molti inventori, amanti del rischio e ottimi risolutori di problemi. Negli ultimi 50 anni c'è stata un'esplosione di innovazioni e nuove idee. Avevamo libertà, insuccessi, successi e responsabilità, e abbiamo imparato a gestirli. Tu sei uno di loro. Complimenti!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
bei tempi che erano quelli
p.s. comunque sono nato dopo e commento solo x sentito dire
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Come mai ai vostri figli, i bambini di oggi, tutto questo è precluso?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
E' l'ennesimo 3d sull'argomento. Cambia solo l'anno di nascita!
Comunque, ricordare fa sempre bene!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Diciamo pure "i nati prima del 1980"... io del 1976 ho vissuto in quel modo lì...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Re: Ai nati prima del 1970 (e, per conoscenza, a quelli nati dopo)
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Una volta se facevi a botte e ti facevi male, una volta a casa dovevi nascondere il fatto per non prenderle anche dai genitori. Ora se i ragazzini fanno a botte, hanno genitori zii e i prenti tutto pronti a difenderli ad oltranza a prescindere da chi abbia ragione.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
|
io sono nao nel '75 e ho vissuto pressapoco così, forse perche abitavo in un paesino tranquillo!!
Hai omesso una cosa, che a me capitavo spesso, quando combinavo le mie bravate, e magari mi facevo male, quando tornavo a casa mia mamma mi dava anche qualche bel ceffone, che allora mi sembrava un'ingiustizia , ma che adesso a bensarci bene mi sono serviti !!
1)Non seguire sentieri già tracciati; Và, invece dove non vi è alcun sentiero , e lascia una traccia!! 2)Potete dire di aver capito qualcosa, solo quando sarete in grado di riuscire a farlo capire anche a vostra nonna! A.Einsten Utenti con cui ho trattato ....... vendo varie |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Re: Ai nati prima del 1970 (e, per conoscenza, a quelli nati dopo)
Quote:
Per quanto riguarda airbag e simili non lo vedo come un male, e poi una volta il traffico era minore e le auto andavano più piano (ma ahimè avevano anche freni meno efficaci). Hai ragione che ogniuno si prendeva le proprie responsabilità, ma allora perchè i bambini di oggi che sono i figli dei ragazzi che tu descrivi non vengono allevati allo stesso modo? La mia è una domanda seria, e ovviamente chiunque può dire la sua. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A quanto dice mio padre una volta era facile "prenderle" anche da compaesani adulti, mentre ora se qualcuno prova a torcere un capello ad un teppistello si becca una bella denuncia Forse una volta si esagerava da una parte, ma ora si esagera sicuramente dall'altra.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che dipenda da noi, anzi sicuramente. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi ritengo fortunata, sarà perchè io ne ho sempre prese poco dai miei e contemporaneamente loro non si sono mai intromessi (aggiungo giustamente) nei litigi fra bambini. Odiavo le mamme che scendevano in cortile a difendere i loro "piccolo". |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
E' anche vero che i genitori di oggi non sono i genitori di ieri. Il mondo cambia e le persone pure. Il mio sogno da piccolo era la mia mitica BMX, oggi il sogno di un bambino è l'ultimo cellulare "quello che fa le foto" |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.