|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Mega convogliatore
Se non sbaglio a qualcuno l'idea è già venuta, ma non trovo il post e non so come è finita. L'idea è quella di raffreddare il dissi con una ventola 120x120 messa sul pannello laterale del case che aspira aria dirittamente da fuori il case.
![]() L'unico problema è il collegamento tra pannello e dissi. Avevo pensato ad un raccordo (fatemelo chiamare così) con le due basi quadrate e lo sviluppo circolare (in modo da minimizzare lìostruzione del fusso d'aria all'interno del case. Le alternative sono 2: farlo di base quadrata e sviluppo tipo parallelepipedo; farlo tipo cilindro con base circolare ovviamente. Un'altra difficoltà tecnica sarebbe creare il restringimento prima che l'aria colpisca il dissi in modo da farne confluire di più sulle alette. Come mostra la figura l'aria dovrebbe arrivare a raffreddare anche la base del dissi. Se qualcuno mi da qualche consiglio su come realizzare questo "raccordo" (anche sul tipo di materiale da usare) ne sarei molto grato.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna Ultima modifica di S3N : 29-11-2003 alle 13:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ok mi sono appena accorto di aver scritto in modo un pò contorto.
![]() Alla fine mi so reso conto che il progetto non è altro che un mega convogliatore. Vi chiedo solo se è fattibile e nel caso in cui lo fosse come realizzarlo.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
|
ma si comprano belli e fatti con pure il filtro. Basta aggiungere un adattatore ad 80x80 e il gioco è fatto.
A proposito bella sign
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
okkio che se la distanza è molta e il dissy ha alette molto fitte
la bassa pressione che hanno le 12x12 a quella distanza con un regime di rotazione + basso rispetto alle piccole nn porta un buon raffreddamento BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
|
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Re: Mega convogliatore
Avevo in mente anche io qualcosa del genere. La mia idea prevede un canale con circolazione forzata (quindi senza nessuna interferenza con il flusso d'aria del resto de case) creando un canale che inglobi tutto il dissi con 2 ventole il più vicino possibile per creare un flusso forte e continuo. le 2 ventole (una che spinge e l'altra che estrae) girerebbero anche ad un voltaggio inferiore per limitare al massimo il rumore.
In questo modo credo di otterrebbero i seguenti vantaggi: l'aria di ingresso al dissi verrebbe direttamente dall'esterno quindi fresca e non calda come quella presente all'interno; l'aria di uscita andrebbe direttamente all'esterno senza inficiare il raffreddamento del resto del case; rumore basso (spero). Che ne dite?
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Bhè questa soluzione mi sa che incasina un pò il case all'interno. Ritornando alla mia idea iniziale, il grosso beneficio lo si aveva anche considerando il fatto che la parte "convogliativa" finale arrivava fino alla base del dissi. Quindi con una sezione magari di 85x85cm l'aria poteva fluire con la giusta pressione sulle alette andando a raffreddare anche la base del dissipatore, per poi fuoriuscire e raffredare le componenti della scheda madre.
Questo presuppone però che questo convogliatore sia rigido, altrimenti va a toccare il dissipatore e questo non è buono.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
Io ho fatto una cosa del genere , ho usato del poliver da 1 mm tagliato e incollato.
Ho fatto un piccolo distanziale (in realta' e' una piccola flangia ) sempre in materiale trasparente., L'ho fissata alla ventola sul pannello e poi ci ho avvitato sopra , con delle piccole viti auto filettanti il convogliatore . Il risultato e' stato quello di abbassare la temperatura dela cpu di circa 4-5 gradi Considera pero' che la ventolina sul dissi e' sempre presente . Ho provato anche senza la ventolina del dissi , come vorresti fare tu , ma con risultati alquanto deludenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
il convogliatore fa fatto arrivare fino alle alette del dissipatore e non oltre! altrimenti il flusso d'aria va ad interessare minimamanete il dissipatore andando di lato o addirittura si smorza.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.