Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2003, 22:10   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Foto Atomiche!

Salve ragazzi,

non so se molti di voi lo sanno, ma da diversi anni a questa parte con l'ausilio di speciali microscopi ad elettroni si riescono a fotografare gli atomi, o più precisamente ad elaborare delle immagini. Eccovene alcuni esempi:

Atomi di cobalto:

Lattice:

Questo è straoridnario, il logo ibm, realizzato con gli atomi:

Chiunque abbia altre immagini, o sà dove poterene reperire, ad esempio siti di divulgazione scientifica ecc, vi prego di darmi i link, grazie.

Ciauz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 22:12   #2
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Ma quelli cosa sono i nuclei?
Ma non dovevano essere piccolissimi rispetto alla dimensione totale?
Boh non le capisco ste foto
Old 28-11-2003, 22:14   #3
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

no quelli sono atomi veri e propri, fai conto che siano come delle biglie dove è stat poggiata sopra una coperta. per ora non puoi vederli meglio di così, nel senso sezionarli e vedere nucleo ecc, e non so nemmeno se si potrà fare in futuro.

Ciauz pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 28-11-2003, 22:43   #4
plotino
Senior Member

L'Avatar di plotino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bari
Quote:
e non so nemmeno se si potrà fare in futuro
credo proprio di no x il principio di indeterminazione

e cioè: x vedere una data cosa bisogna illuminarla no?
quindi giù di fotoni,
ma se l'oggetto è + piccolo del fotone stesso nn lo vedi, nn so se ho reso l'idea
byez
Old 28-11-2003, 22:57   #5
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da plotino

quindi giù di fotoni,
ma se l'oggetto è + piccolo del fotone stesso nn lo vedi, nn so se ho reso l'idea
byez
Beh sempre se non si riesce a rendere gli eletroni luminescenti

Si si ho capito cosa intendi,

Ma poi c'è anche da dire che sezionare l'atomo la vedo un po' un imprasa ardua se non impossibile, perchè se lo spacchi in due parti, poi l'atomo non esiste più

Ciazu pindol

Ultima modifica di pindol : 28-11-2003 alle 23:01.
Old 28-11-2003, 22:59   #6
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Quote:

quindi giù di fotoni,
byez
Il principio di indeterminazione non diceva che non si possono conoscere l'esatta posizione dell'eletrone e il suo livello energetico contemporaneamente??
Old 28-11-2003, 23:03   #7
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da Erra
Il principio di indeterminazione non diceva che non si possono conoscere l'esatta posizione dell'eletrone e il suo livello energetico contemporaneamente??

in che senso non si può conoscere la posizione?, l'elettrone è li, all'esterno del nucleo e lo circonda tutto, non è mica na pallina come viene rappresentato, quella è solo una rappresentazione grafica per rendere più chiaro il tutto.

Ciauz Pindol
Old 28-11-2003, 23:07   #8
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Quote:
Originariamente inviato da pindol
in che senso non si può conoscere la posizione?, l'elettrone è li, all'esterno del nucleo e lo circonda tutto, non è mica na pallina come viene rappresentato, quella è solo una rappresentazione grafica per rendere più chiaro il tutto.

Ciauz Pindol
Si lo so. però se non ricordo male , non si possono conoscere conteporaneamente la posizioni istantanea dell'eletrone ( il punto preciso in cui si trova in quel momento) e il suo livello energetico.
Old 28-11-2003, 23:58   #9
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da pindol

Ciauz Pindol
Ha ragione, diciamo che in parole povere il principio di indeterminazione si può riassumere così:

Con quanta più precisione conosci la velocità di una particella, più aumenta l'incertezza sulla posizione della stessa o viceversa.

Questo principio lega tra di loro coppie di grandezze fisiche, come la posizione e la quantità di moto, oppure il tempo e l'energia...se tu tenti di misurare con grande precisione l'una tanto più andrai a perturbare l'altra.

Se tu vuoi misurare la posizione di una particella, ad esempio, per avere una grande precisione della misura dovrai colpirla con una particella molto energetica, ma nel fare ciò andrai a variare la sua quantità di moto (che è il prodotto della velocità per la massa) facendola accelerare, tanto più quanto maggiore sarà l'energia della particella che hai usato per compiere la misura...

Spero di non aver detto troppe castronerie, ma questo è tutto quel che mi ricordo.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 00:14   #10
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Ha ragione, diciamo che in parole povere il principio di indeterminazione si può riassumere così:

Con quanta più precisione conosci la velocità di una particella, più aumenta l'incertezza sulla posizione della stessa o viceversa.

Questo principio lega tra di loro coppie di grandezze fisiche, come la posizione e la quantità di moto, oppure il tempo e l'energia...se tu tenti di misurare con grande precisione l'una tanto più andrai a perturbare l'altra.

Se tu vuoi misurare la posizione di una particella, ad esempio, per avere una grande precisione della misura dovrai colpirla con una particella molto energetica, ma nel fare ciò andrai a variare la sua quantità di moto (che è il prodotto della velocità per la massa) facendola accelerare, tanto più quanto maggiore sarà l'energia della particella che hai usato per compiere la misura...

Spero di non aver detto troppe castronerie, ma questo è tutto quel che mi ricordo.
Allora mi ricordo ancora bene Il principio i Heinseberg
LOL
Old 29-11-2003, 00:17   #11
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
E' il moto indeterminato dell' elettrone, poichè è difficle stabilire dove si trova si considera una zona a + alta densità elettronica dove c'è + probabilità di trovarlo...

Cmq...io non capisco cosa è quella che tu chiami quella specie di "coperta"...

Ciao !
Old 29-11-2003, 10:29   #12
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Quote:
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
E' il moto indeterminato dell' elettrone, poichè è difficle stabilire dove si trova si considera una zona a + alta densità elettronica dove c'è + probabilità di trovarlo...

Cmq...io non capisco cosa è quella che tu chiami quella specie di "coperta"...

Ciao !

Infatti... cosa sarebbe quella specie di coperta?
Di che materiale è?
Old 29-11-2003, 10:36   #13
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:

quindi giù di fotoni,
byez
Non è questo il principio di indeterminazione.

A grandi linee è come ha detto LittleLux

Cmq le foto sono davvero belle.

Su Le Scienze di qualche tempo fà mi pare ce ne fossero.
Forse sul loro sito le puoi trovare
Old 29-11-2003, 11:04   #14
Andrewgiz
Senior Member

L'Avatar di Andrewgiz

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Uxbridge (Londra) ma Padovano doc!
Quote:

quindi giù di fotoni,
byez

non capisco!

Investono il campione con un fascio di elettroni...almeno è quello che so quando si usa il microscopio elettronico.

Perchè dovrebbe essere + piccolo del nucleo (quello che tu chiami fotone) quando la massa di un elettrone è 10000 volte + piccola di quella di un protone (o neutrone)?

Non credo sia la diffrazione la tecnica usata altrimenti non sabbe un microscopio.

Fisici!!! Illuminateci
Old 29-11-2003, 11:16   #15
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:

quindi giù di fotoni,
byez
IL principio d'indeterminazione dice che il prodotto tra la variazione di quantità di moto e la variazione del raggio vettore è costante e si conosce solo quello. Ovvero si può solo sapere qual'è la probabilità che un elettrone si trovi in un determinato intervallo del raggio vettore, con la funzione d'onda di Shroedinger.
Questa teoria non è stata concepita in base al fatto che un nucleone o un elettrone si possa osservare o meno.

E cmq non capisco xke pensi che un fotone sia + grande di un elettrone, e pertanto un elettrone nn possa emettere luce...
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 11:36   #16
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Infatti... cosa sarebbe quella specie di coperta?
Di che materiale è?

Il microscopio a ellettroni funziona come una specie di sonar o radar se vogliamo, che scandaglia con una prcisione incredibile il matereiale che gli è stato sottoposto, quando trova qualcosa come un atomo trasmette dei segnali che poi vengono elaborati dal computer e li trasforma in immagini, probabilmente la parte scura o più grigia che vediamo fra un atomo e l'altro è il nulla, ma viene rappresentata così dal computer per renderci l'immagine più chiara a noi comuni mortali.

La coperta era solo un modo di dire per farvi capire meglio l'immagine.

Ciuaz Pindol
Old 29-11-2003, 11:52   #17
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
quelle sono delle elaborazioni del calcolatore di un fascio elettronico che investe la materia.
e le "buche" rappresentano la posizione dell'atomo intero.
dubbia la realizzazione della scritta IBM, non penso si possano creare molecole con disposizione spaziale degli atomi a piacimento o accostare atomi a caso...
Old 29-11-2003, 11:56   #18
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin
dubbia la realizzazione della scritta IBM, non penso si possano creare molecole con disposizione spaziale degli atomi a piacimento o accostare atomi a caso...
Ho chiesto ad un amico riguardo a quell'immagine e mi ha assicurato che si possono fare cose del genere, anceh se io resto molto scettico, cmq ce ne sono altri che ho visto, quello di intel ad esempio, sembra che le case hardware si dilettino a fare ste cazzate (che poi tanto cazzate non sono)

Ciauz Pindol
Old 29-11-2003, 14:03   #19
plotino
Senior Member

L'Avatar di plotino

Città: Bari
miiiiii quante volte sono stato quotato!
Quote:
+ o - volevo dire questo, e poi è roba che ho studiato ~7 anni fa

chiedo venia

byez
Old 30-11-2003, 12:08   #20
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin
Si può fare, si può fare
Adesso in realtà si può fare piuttosto grossolanamente, rozzamente; non abbiamo delle "pinzette" per prendere un atomo e spostarlo dove vogliamo

La manipolazione atomica è agli albori ma è un settore della fisica dell materia che, se manterrà le promesse (ovvero se noi fisici riusciremo a trovare i sistemi giusti), darà enormi possibilità.

Le nanomacchine si basano proprio su questo.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP