|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11295.html
Annunciata la produzione dei primi chip SRAM con il nuovo processo produttivo; nel 2005 il passaggio alla piena produzione con Wafer da 300 millimetri Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Sbaglio o non manca molto al limite sotto cui non si può scendere utilizzando il silicio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
fra 24-30 mesi quindi, non è poco.
Dovranno portare i chip a 90nm fino al limite , e questo può significare solo un aumento della potenza dissipata. mhhhhhhhhhhhhh............ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Potenza dissipata
Non credo che aumenti la potenza dissipata, anzi, a parità di progetto dovrebbe diminuire. Ciò che aumenta è la riduzione della superficie di contatto utilizzabile per "prelevare" il calore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quando si raggiungerà il limite con il silicio...sarai già vecchio ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
mstella , leggi bene ciò che ho detto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
appunto ma se continuano di sto passo o fanno un procio da raffreddare a freon o un core grosso come una cagata di quaglia.....e quello come lo raffreddi??? ci metti un dissy su un cazzeriello di 3 mm quadrati??? lol!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per Kaioh
Capito! hai girato la frase a rovescio. Vogliono arrivare al limite per POTER dissipare ancora più potenza, giusto?
![]() ![]() ![]() Avevo invece capito che intendevi dire che con 90nm si dissipava più potenza. Chiedo scusa e per rispondere a Perfectdavid, io sono GIA' vecchio. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Londra
|
La fine é.... lontana!!
Si puó arrivare fino a 22nm con le tecnologie esistenti al giorno d'oggi, quindi ancora 2-3 generazioni (inclusi i 65 nm). Quindi ancora 7-8 anni minimo. Poi chissá, arriverá qualcuno con della nuova tecnologia e si va ancora piú in basso... Staremo a vedere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Re: La fine é.... lontana!!
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
e pensate che si utilizzerà ancora il silicio????
io prevedo un netto cambiamento.... ^___- |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
Secondo me passeranno 10 o 20 anni prima che il silicio non sia più l'elemento fondamentale nella costruzione dei chip :
http://www.lithium.it/articolo.asp?code=48 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Credo che comunque non potranno salire di molto con le frequenze, siamo già ai limiti.
Presto gli attuali colossi incominceranno a copiare e sviluppare (con i loro soldoni) l'architettura MAC & Company; Gli Hard disk Sata di prossima generazione saranno da 10000 rpm, poi 15000 e poi sostituiti definitivamnete dalle Memorie del futuro. Tutto questo lo vedo nella Mia "sfera di cristallo" mentre sorseggio l'ennessima bottiglia di birra...... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
|
nanotubi...questa dovrebbe essere la tecnologia del immediato futuro...mi auguro che tutto costi di meno,visto che alla fine siamo noi che compriamo questo materiale...
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Hillsboro?
In poche parole La COLLINA DELLA S@@A. ![]() ![]() Io di birra me ne sono fatto un litro AriLOL |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Scusate mi sono sbagliato.
LA COLLINA DEGLI SBBOROONI(SHUMECHER) LOLISSIMO Salut e Bazz |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
quindi dopo il silicio.. i nanotubi!?!?
ma il silicio è un semiconduttore.. i nanotubi (credo) siano conduttori "puri"... riguardo le frequenze, non credo che ci saranno sbalzi sostanziali (tipo.. come possiamo vedere in 4 anni da 200-300mhz si è passati a 3000... tra 4 anni boh.. ma non credo nel 30ghz :o) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna/Ferrara
|
io studio elettronica e per quanto ne ho capito io la fine del silicio non è così poi molto lontana,oramai i transistorsi costruiscono a livello "atomico" e i costruttori incontrano molti problemi nella realizzazione.Per me il silicio dura al massimo altri 4 o 5 anni e dopo si passerà ad altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Tecnologie ottiche
Processori ottici? Non potrebbe essere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Marche
|
Siamo già alla nanotecnologie.
![]() Poi si passerà ai biochip. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.