|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Chi Aiuta un Futuro Utente del Pinguino? :)
Avrei una mezza idea di avvicinarmi a Linux, premetto che ora so poco e niente.
Però per i primi tempi (per mie sicurezze) vorrei mantere Win sul mio pc... quindi la mia mezza idea consisteva nel comprarmi un pc desktop o un notebook (magari di seconda mano) senza spendere assai.. e montarci su linux... ora le mie domande sono: 1) Che Distro consigliate ad un utente entry level? (considerandoc he prima o poi vuole abbandonare anche dal pc principale il maledetto winsux) 2) Meglio un notebook o un pc desktop? ...Per buone prestazioni, che e quanta cpu, ram e hd servirebbe? Se mi risponderete, grazie in anticipo per la disponibilità! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
se hai lo spazio in casa la cosa piu' facile che puoi fare e' comprarti un secondo desktop, e' leggermente piu' semplice da configurare di un portatile e piu' economico.
Se hai spazio su disco puoi installare linux anche in dual boot sul pc che usi solitamente, non e' complicato. La distibuzione piu' semplice (e anche molto ben fatta) a detta di tutti e' Mandrake ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
per iniziare la mandrake c è la piu semplice e funzionale
il computer è indifferente basta che il notebook non abbia hardware incompatibile con linux (rarissimo a parte i vari winmodem o chipset recentissimi) per avere un sistema decente devi almeno avere un hdd da 6gb un processore passabile superiore almeno a un pentium2 con 400mhz e possibilmente almeno 64 mb di ram si puo mettere anche con macchine meno potenti ma devi fare a meno di molte cose naturalmente ![]() un processore a 1300mhz 256 di ram hd da 10-20gb ti darebbero un computer discreto
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ci sono particolari Hardware per pc desktop che danno problemi con la Mandrake e/o linux in generale? ..vedrei di evitarli!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
problemi possono dare i modem, prendili esterni, analogici seriali o adsl ethernet.
Poi danno problemi componenti molto nuovi o particolari. Prima di acquistare dicci esattamente come è fatto il pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io ho già un modem, Lo speed Touch dell'alcatel USB, detto anche Manta... qst modem me lo devo dimenticare con Linux?
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
assolutamente no,esistono drivers che per l'alcatel vanno benissimo,provati da me...
ora ho un telindus e anche per questo modem hanno rilasciato dei drivers perfetti... ola! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Alè, prima notizia positiva.. ed un altro passetto in avanti verso Linux... :P
Ripensandoci... "sotto consiglio del salvadanaio" (ho visto un po' di prezzi in giro) ..mi sa che partiziono qst sono i miei Hardware: -Asus a7v266 (256 MB DDR) -AMD Atlhon 1600 XP -HD Maxtor 40 gb -Ge Force 2 mx 64 mb -Speed Touch USB Alcatel Come li Vedeti qst Pezzotti ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
capire come farlo funzionare, ma alla fine ce l'ho fatta. Tra l'altro, *sospetto* che il nuovo kernel stabile (2.6) abbia gia' incluse delle voci apposite per usare i driver a livello kernel. Io ho ancora il kernel 2.4.20, e uso i driver a livello user. Funziona. Mi pare che si possa controllare sul sito di mdk la lista dell'hardware testato. Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
sto usando il manta in questo momento... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok... mi avete rassicurato...
![]() ..il tempo di rimediare una Mandrake e vi faccio sapere come mi va... spero sarete pronti a sopportarmi se avrò problemi ![]() Scherzo ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Infatti, sotto vostro consiglio, ho scelto la Mandrake.. molto presto avrò il primo approccio con Linux... (Alèèèèèèèèèè
![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Raga,
sto prendendo la Mandrake 9.2... se mi consigliate un'altra Ver ditemelo! ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ho saputo che con Linux Pro in edicola danno la Mandrake 9.2 in Ita.. è vero? perchè se è così evito di scaricarmela... e vado a comprarmi la rivista... quanto costa lo sapete?
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
dovrebbe essere allegata a linux pratico. su linux pro hanno messo gentoo e slackware live. occhi che di linux pratico c'e' in edicola quello con e senza cd.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Trovata Allegata a Linux Magazine di Dicembre!
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ok! installazione avvenuta con successo!
unica cosa che non ho potuto fare è stato inserire subito il microcodice alcatel per il mio modem speedtouch... però mi è uscito un link: http://prdownloads.sourceforge.net/speedtouch e poi c'era scritto di copiare mgmt.o in /usr/share/speedtouch ... Ora prima domandina ![]() ah... poi un altra cosina ![]() qnd ho fatto il mio primo accesso mi è uscito la schermata per inserire nome utente e password e fare così il login... (io però durante l'installazione ho creato solo la password di root)... ho messo a nome utento root e a password la miapassword.. e sono passato, però sono stato avvertito che non è consigliabile accedere come root in modalità grafica, in quanto pericoloso... come devo fare per creare ora un profilo limitato? oppure voi mi consigliate di continuare ad accedere come root? Ora devo scappare all'uni... non sapete che emozione difronte al Desktop tutto blu della mandrake... prima "rullata" di mouse fuori il confine microsoft!! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.