Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2003, 20:35   #1
Syn
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Chaintech Zenith 7njs e Bios corrotto!

Ciao, sono nuovo e mi scuso sin da ora x la lunghezza del post.
Veniamo al problema. Ero un felice possessore della scheda citata sopra, fino al momento dell'acquisto di una sapphire 9800.
La scheda video dopo alcune ore di funzionamento(da 1 ora fino a 12 ore) ma alcune volte anche dopo pochi minuti visualizza tutte righe colorate sullo schermo e l'unico modo è quello di spegnere e riavviare il pc. Torna tutto a posto x poi ripresentare il problema successivamente.Credendo in un problema della scheda video l'ho provata su altri computer, ma tutto OK Ho eseguito migliaia di prove ma senza nessun risultatol'ultima prova era quella di cambiare il bios sulla mobo. Sul sito chaintech come ultimo bios era presente quello da me istallato. La chaintech produce la stessa mobo con versione Ulta con Bios aggiornato. Leggendo nei vari forum si diceva che questo Bios era compatibile con la mia Mobo e nel tentativo di risolvere il problema l'ho istallato. Tutto ok, mi rconosceva correttamente anche i driver Nforce(prima c'erano problemi con i driver IDE)e la scheda video sembrava andar bene. Allora decido di formattare, e qui iniziano i problemi Ho dovuto provare almeno 30 volte a istallare XP(il PC si spegneva da solo) e una volta riuscito dopo un pò andava in crash. Lìultimo messaggio di XP era che il bios non era compatibile con la modalità ACPI e di cambiare bios. Ma il pc non si accende più e la Mobo non emette nessun suono si sente solo frullare l'hd. (a dire il vero una volta dopo circa 10 minuti si è acceso, ma non avevo il bios originale). Scusatemi ancora x la mia lunghezza ma spero di aver descritto adeguatamente il mio problema. Come posso fare x installare di nuovo il bios originale se la Mobo non parte?
Vi prego aiutatemi.
Syn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 06:43   #2
Syn
Junior Member

Nessuno può Aiutarmi?
Per favore
Old 14-11-2003, 12:35   #3
Syn
Junior Member

UP!
Old 14-11-2003, 12:42   #4
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Re: Chaintech Zenith 7njs e Bios corrotto!

Quote:
Originariamente inviato da Syn
Ciao, sono nuovo e mi scuso sin da ora x la lunghezza del post.
Veniamo al problema. Ero un felice possessore della scheda citata sopra, fino al momento dell'acquisto di una sapphire 9800.
La scheda video dopo alcune ore di funzionamento(da 1 ora fino a 12 ore) ma alcune volte anche dopo pochi minuti visualizza tutte righe colorate sullo schermo e l'unico modo è quello di spegnere e riavviare il pc. Torna tutto a posto x poi ripresentare il problema successivamente.Credendo in un problema della scheda video l'ho provata su altri computer, ma tutto OK Ho eseguito migliaia di prove ma senza nessun risultatol'ultima prova era quella di cambiare il bios sulla mobo. Sul sito chaintech come ultimo bios era presente quello da me istallato. La chaintech produce la stessa mobo con versione Ulta con Bios aggiornato. Leggendo nei vari forum si diceva che questo Bios era compatibile con la mia Mobo e nel tentativo di risolvere il problema l'ho istallato. Tutto ok, mi rconosceva correttamente anche i driver Nforce(prima c'erano problemi con i driver IDE)e la scheda video sembrava andar bene. Allora decido di formattare, e qui iniziano i problemi Ho dovuto provare almeno 30 volte a istallare XP(il PC si spegneva da solo) e una volta riuscito dopo un pò andava in crash. Lìultimo messaggio di XP era che il bios non era compatibile con la modalità ACPI e di cambiare bios. Ma il pc non si accende più e la Mobo non emette nessun suono si sente solo frullare l'hd. (a dire il vero una volta dopo circa 10 minuti si è acceso, ma non avevo il bios originale). Scusatemi ancora x la mia lunghezza ma spero di aver descritto adeguatamente il mio problema. Come posso fare x installare di nuovo il bios originale se la Mobo non parte?
Vi prego aiutatemi.
devi trovare qualcuno con la tua stessa mobo e flashare "a caldo" il tuo chip del bios con la sua mobo,successe anke ad un mio amico e abbiamo flashato il suo chip con la mia mobo

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 13:24   #5
Syn
Junior Member

Re: Re: Chaintech Zenith 7njs e Bios corrotto!

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
devi trovare qualcuno con la tua stessa mobo e flashare "a caldo" il tuo chip del bios con la sua mobo,successe anke ad un mio amico e abbiamo flashato il suo chip con la mia mobo

ok, ma purtroppo non conosco nessuno che abbia la mia Mobo! Altre procedure non esistono?
Old 14-11-2003, 14:22   #6
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

no purtroppo no,l'alternativa è ordinare un chip del bios nuovo
se avessi una nf7-s ci sono posti ke lo vendono a una 15cina di euro già flashato
ma con la tua mi sa ke va spedita alla chaintech e ti costerebbe un botto
fai un post dove indiki la tua città,magari sei fortunato e trovi qualke tuo concittadino ke ti aiuta

Old 14-11-2003, 15:53   #7
Syn
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
no purtroppo no,l'alternativa è ordinare un chip del bios nuovo
se avessi una nf7-s ci sono posti ke lo vendono a una 15cina di euro già flashato
ma con la tua mi sa ke va spedita alla chaintech e ti costerebbe un botto
fai un post dove indiki la tua città,magari sei fortunato e trovi qualke tuo concittadino ke ti aiuta
Grazie x la risposta.
Se lascio acceso il pc con la speranza che il bios parta (una volta è successo dopo 10 min. di attesa), rischio di bruciare qualcosa?
se non c'è rischio potrei tentare e in caso il bios faccia il bot tentare di rimettere il bios originale, anche se mi si spegnesse il pc il chip del bios è ormai spacciato.
Giusto?
Old 14-11-2003, 16:09   #8
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da Syn
Grazie x la risposta.
Se lascio acceso il pc con la speranza che il bios parta (una volta è successo dopo 10 min. di attesa), rischio di bruciare qualcosa?
se non c'è rischio potrei tentare e in caso il bios faccia il bot tentare di rimettere il bios originale, anche se mi si spegnesse il pc il chip del bios è ormai spacciato.
Giusto?

prova ad avviare tenendo premuto il tasto ins,non si sa mai ke hai culo e ti funziona

Old 15-11-2003, 02:45   #9
ualla
Registered User

L'Avatar di ualla

Città: London
di dove sei?ho la tua stessa mobo...
ualla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 07:51   #10
Syn
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ualla
di dove sei?ho la tua stessa mobo...

Ciao Ualla, sono di Sant'Egidio (prov. di Teramo)e se sei di Pescara non siamo poi molto distanti
Ora penso di avergli dato il colpo definitivo! a forza di provare alla fine mi è partita, ho preso il floppy con il bios originale e l'ho istallato. Mentre ridevo sotto i baffi proprio a pochi secondi dalla fine del down mi si è spento da solo il Pc.
Ora sul Cbox solo FF e basta, mentre prima provava a scansionare i vari codici di accensione x poi azzerarsi
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian