Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2003, 14:20   #1
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
aggiornato: Domande su Portatili

Ciao ragazzi

Innanzitutto un saluto a tutti, visto che questo è il mio primo messaggio dopo mesi di assenza, e purtroppo non potrò ancora riprendere a frequentare il forum come prima…

cmq oggi sono qui per chiedervi un grande favore:

l'acquisto di un notebook x mia sorella, che non è certo un utente avanzato, ma cmq a fronte di questa spesa voglio consigliarle un prodotto più che valido

FASCIA DI PREZZO
tra 1400 e 1500 €

PRODUTTORE
non ho preferenze, non avendo esperienze precedenti; la forma e durata della garanzia può fare la differenza

CPU
anche qui nessun preconcetto, ma i P4 tantimegaherz non credo si sposino alle mie esigenze;
forse sarebbe meglio una cpu amd mobile oppure un centrino anche un po’ entry. A tal proposito, mi linkate qualche test prestazionale tra cpu usate nei portatili?

RAM
sbaglio o adottano tutti ddr pc2100? 256MB dovrebbero bastare, con possibilità di espansione futura; bene anche 512MB

CHIP VIDEO
vorrei trovare un modello con chip ati 9000 o 9200
questo non perché col portatile si deve giocare molto, ma non vorrei precludere questa possibilità, anche in favore della longevità della macchina
immagino che questa soluzione sia molto superiore a tutte le altre possibili, ma se sbaglio correggetemi
con questo chip la memoria video è condivisa? in tal caso l'abbinamento con 512MB è indispensabile?

UNITA' OTTICA
il classico combo DVD CD-RW è ok
dubito si possa trovare un bel master dvd in questa fascia di prezzo (che cmq sarebbe gradito)

HARD DISK
credo che un taglio da 40 a 80 GB, a seconda di quello scelto dal produttore, vada bene
per quanto riguarda le prestazioni, in questa fascia sono tutti 4200rpm, vero?

MONITOR
che sia di qualità, naturalmente, ma niente “fronzoli” come formato widescreen
piuttosto… la risoluzione è sempre 1024x768 (ma non è poco per un 15”?) o ci sono anche 1280x1024 (secondo me preferibile)?

AUTONOMIA
non deve essere da primato, ma si riescono a garantire 2 ore?

TRASPORTABILITA'
non possiamo fare troppo gli schizzinosi, il sistema deve essere completo, quindi poco importa se si aggira intorno ai 3Kg o poco +

AUDIO
anche qui si può pretendere poco… non importa, basta che sia sufficiente per un film in viaggio, sentire un po’ di musica o giocare ogni tanto, senza grandi pretese

PORTE E CONNETTIVITA'
qui emerge la mia ignoranza in fatto di portatili, elencherò quello che credo necessario
parallela, seriale, ps/2, entrate e uscite audio, vga, tv, lan, modem, usb (direi almeno 3 uscite), firewire (non indispensabile, ma preferirei ci fosse, x il futuro...)
La porta infrarossi (gradita) non dovrebbe essere indispensabile poiché intendo acquistare un adattatore usb bluetooth (se fosse di serie sarebbe il top)
Circa gli slot PCMCIA non ci capisco nulla... ditemi voi cos'è il minimo indispensabile per questo fattore
Il wireless lo conosco poco, credo che a mia sorella non possa servire a nulla, quindi ci si può rinunciare

SOFTWARE
non so come si regolino i produttori, cmq credo nulla di indispensabile eccetto il s.o.

essere "fuori dal giro" del forum non mi permette di ricercare autonomamente così come avrei fatto tempo fa, quindi chiedo a voi di consigliarmi sulle scelte delle componenti e sui modelli in particolare da tenere in considerazione, oltre che i posti dove poterli trovarli al miglior prezzo

nel caso il tipo di configurazione proposta non abbia riscontro in modelli attualmente sul mercato, tenete in conto che potrei abbassare il livello di qualche componente, in cambio di un congruo risparmio di €€
vorrei poi chiedervi se esistono produttori che permettono la configurazione autonoma di un portatile, decidendo entro certi limiti componente x componente come nei desktop

spero di non avervi annoiato e di riuscire a trovare le dritte e le segnalazioni giuste
di tanto in tanto mi connetterò, per leggere ed eventualmente rispondere a vostre domande

grazie 1000, come sempre

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.

Ultima modifica di davidon : 07-11-2003 alle 18:42.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 16:45   #2
Super-Vegèta
Senior Member

L'Avatar di Super-Vegèta

Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
up da parte di davidon
Super-Vegèta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 17:27   #3
gianni81
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Penso che per te possa andar bene il Compaq Presario x1005ea. L'ho comprato da poco e, seppur ancora non lo abbia sfruttato appieno, penso che rispecchi le tue esigenze.

Intel Centrino 1,3 GHz
Ram 256 MB
40 GB Disco fisso
Schermo TFT WXGA 15,4'' (fantastico!)
Scheda grafica ATI 9200 con 32 MB di memoria video dedicata
Unità Combo dvd-rom e cd-writer
3 porte USB, 1 VGA, 1 IEEE, 1 Infrarossi, 1 parallela, 1 connettore per replicatore di porta, 1 connettore modem, 1 connettore Ethernet, Uscita TV S-video

Prezzo: io l'ho pagato 15 gg fa E1529 da un negoziante.

Fino ad ora mi sta davvero impressionando e, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, l'estetica è ottima!!
gianni81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 16:56   #4
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

x gianni81

la tua segnalazione è davvero utile
effettivamente è molto vicino alle caratteristiche da me indicate
andrò subito a cercare altre info sul prodotto e sul prezzo

ti ringrazio molto

altri modelli che facciano al caso mio...?
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
Old 07-11-2003, 18:10   #5
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

sto iniziando a incamerare info, e qualcosa si sta chiarendo meglio

perfeziono le caratteristiche del primo post

MONITOR
sono sempre più convinto che avere un portatile con uno schermo 15" alla risoluzione di 1024x768 sia un controsenso: tanto ingombro e pochi vantaggi
per questo come condizione ideale ci sarebbe uno schermo di formato tradizionale alla ris di 1400x1050
PORTE E CONNETTIVITA'
ho visto che in alcuni modelli mancano la porta seriale RS232 e la PS/2
tale mancanza non rappresenta un problema, quindi ben vengano queste soluzione, specie se abbinate a un numero di porte usb pari a 4 o più
CPU
una soluzione centrino (1300 o 1400) è sempre più desiderabile, visti gli indubbi vantaggi di autonomia
ripiegando su altre cpu, non tutti i modelli permettono di vedere per intero un dvd; come condizione quindi, direi un'autonomia di 150 minuti nelle peggiori condizioni d'utilizzo

anche alla base di queste considerazioni, credo sia buona idea posticipare l'acquisto del notebook verso aprile, in modo che la nuova tecnologia centrino si imponga quasi completamente sul mercato, o quantomeno diventi standard per noteboox da 1400-1500€

per sapere cosa c'è sul mercato dovrebbe essere sufficiente esaminare un po' alla volta i listini
la mia conoscenza si limita alle maggiori marche quali
HP/COMPAQ ; ACER ; TOSHIBA ; IBM ; ASUS ; SONY ; DELL

potreste aggiungere tutti quei produttori meno noti? mi viene in mente GEO, ma ce ne sono altri, vero? quali sono?

infine un'altra domanda: solitamente quali sono le componenti aggiornabili di un notebook? mi sembra che la ram sia solitamente espandibile, ma quali altre componenti?

thx
Old 07-11-2003, 22:55   #6
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
ciao, dai un'occhiata all'Olidata Tehom 4000

praticamente ha una confg. molto simile al Compaq1005 ma lo schermo è un tradizionale 4/3 1400*1050
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 18:00   #7
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

anche questo sembra interessante... verifico i prezzi
grazie
Old 11-11-2003, 21:39   #8
mitch76
Member

L'Avatar di mitch76

Iscritto dal: Nov 2003
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da davidon
anche questo sembra interessante... verifico i prezzi
grazie
Controlla anche Enface Ethane d460 che secondo me è un ottimo prodotto.
mitch76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 20:11   #9
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Originariamente inviato da mitch76
Controlla anche Enface Ethane d460 che secondo me è un ottimo prodotto.

mi daresti un link per piacere, io nn lo trovo
Old 13-11-2003, 22:51   #10
mitch76
Member

L'Avatar di mitch76

Iscritto dal: Nov 2003
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da davidon
mi daresti un link per piacere, io nn lo trovo
scusa è il d420
il link è il seguente
http://www.enface.it/ita/ethane42e.php
mitch76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian