|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
aggiornato: Domande su Portatili
Ciao ragazzi
Innanzitutto un saluto a tutti, visto che questo è il mio primo messaggio dopo mesi di assenza, e purtroppo non potrò ancora riprendere a frequentare il forum come prima… cmq oggi sono qui per chiedervi un grande favore: l'acquisto di un notebook x mia sorella, che non è certo un utente avanzato, ma cmq a fronte di questa spesa voglio consigliarle un prodotto più che valido FASCIA DI PREZZO tra 1400 e 1500 € PRODUTTORE non ho preferenze, non avendo esperienze precedenti; la forma e durata della garanzia può fare la differenza CPU anche qui nessun preconcetto, ma i P4 tantimegaherz non credo si sposino alle mie esigenze; forse sarebbe meglio una cpu amd mobile oppure un centrino anche un po’ entry. A tal proposito, mi linkate qualche test prestazionale tra cpu usate nei portatili? RAM sbaglio o adottano tutti ddr pc2100? 256MB dovrebbero bastare, con possibilità di espansione futura; bene anche 512MB CHIP VIDEO vorrei trovare un modello con chip ati 9000 o 9200 questo non perché col portatile si deve giocare molto, ma non vorrei precludere questa possibilità, anche in favore della longevità della macchina immagino che questa soluzione sia molto superiore a tutte le altre possibili, ma se sbaglio correggetemi con questo chip la memoria video è condivisa? in tal caso l'abbinamento con 512MB è indispensabile? UNITA' OTTICA il classico combo DVD CD-RW è ok dubito si possa trovare un bel master dvd in questa fascia di prezzo (che cmq sarebbe gradito) HARD DISK credo che un taglio da 40 a 80 GB, a seconda di quello scelto dal produttore, vada bene per quanto riguarda le prestazioni, in questa fascia sono tutti 4200rpm, vero? MONITOR che sia di qualità, naturalmente, ma niente “fronzoli” come formato widescreen piuttosto… la risoluzione è sempre 1024x768 (ma non è poco per un 15”?) o ci sono anche 1280x1024 (secondo me preferibile)? AUTONOMIA non deve essere da primato, ma si riescono a garantire 2 ore? TRASPORTABILITA' non possiamo fare troppo gli schizzinosi, il sistema deve essere completo, quindi poco importa se si aggira intorno ai 3Kg o poco + AUDIO anche qui si può pretendere poco… non importa, basta che sia sufficiente per un film in viaggio, sentire un po’ di musica o giocare ogni tanto, senza grandi pretese PORTE E CONNETTIVITA' qui emerge la mia ignoranza in fatto di portatili, elencherò quello che credo necessario parallela, seriale, ps/2, entrate e uscite audio, vga, tv, lan, modem, usb (direi almeno 3 uscite), firewire (non indispensabile, ma preferirei ci fosse, x il futuro...) La porta infrarossi (gradita) non dovrebbe essere indispensabile poiché intendo acquistare un adattatore usb bluetooth (se fosse di serie sarebbe il top) Circa gli slot PCMCIA non ci capisco nulla... ditemi voi cos'è il minimo indispensabile per questo fattore Il wireless lo conosco poco, credo che a mia sorella non possa servire a nulla, quindi ci si può rinunciare SOFTWARE non so come si regolino i produttori, cmq credo nulla di indispensabile eccetto il s.o. essere "fuori dal giro" del forum non mi permette di ricercare autonomamente così come avrei fatto tempo fa, quindi chiedo a voi di consigliarmi sulle scelte delle componenti e sui modelli in particolare da tenere in considerazione, oltre che i posti dove poterli trovarli al miglior prezzo nel caso il tipo di configurazione proposta non abbia riscontro in modelli attualmente sul mercato, tenete in conto che potrei abbassare il livello di qualche componente, in cambio di un congruo risparmio di €€ vorrei poi chiedervi se esistono produttori che permettono la configurazione autonoma di un portatile, decidendo entro certi limiti componente x componente come nei desktop spero di non avervi annoiato e di riuscire a trovare le dritte e le segnalazioni giuste di tanto in tanto mi connetterò, per leggere ed eventualmente rispondere a vostre domande grazie 1000, come sempre ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. Ultima modifica di davidon : 07-11-2003 alle 18:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
up da parte di davidon
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Penso che per te possa andar bene il Compaq Presario x1005ea. L'ho comprato da poco e, seppur ancora non lo abbia sfruttato appieno, penso che rispecchi le tue esigenze.
Intel Centrino 1,3 GHz Ram 256 MB 40 GB Disco fisso Schermo TFT WXGA 15,4'' (fantastico!) Scheda grafica ATI 9200 con 32 MB di memoria video dedicata Unità Combo dvd-rom e cd-writer 3 porte USB, 1 VGA, 1 IEEE, 1 Infrarossi, 1 parallela, 1 connettore per replicatore di porta, 1 connettore modem, 1 connettore Ethernet, Uscita TV S-video Prezzo: io l'ho pagato 15 gg fa E1529 da un negoziante. Fino ad ora mi sta davvero impressionando e, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, l'estetica è ottima!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
x gianni81
la tua segnalazione è davvero utile effettivamente è molto vicino alle caratteristiche da me indicate andrò subito a cercare altre info sul prodotto e sul prezzo ti ringrazio molto ![]() altri modelli che facciano al caso mio...?
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sto iniziando a incamerare info, e qualcosa si sta chiarendo meglio
perfeziono le caratteristiche del primo post MONITOR sono sempre più convinto che avere un portatile con uno schermo 15" alla risoluzione di 1024x768 sia un controsenso: tanto ingombro e pochi vantaggi per questo come condizione ideale ci sarebbe uno schermo di formato tradizionale alla ris di 1400x1050 PORTE E CONNETTIVITA' ho visto che in alcuni modelli mancano la porta seriale RS232 e la PS/2 tale mancanza non rappresenta un problema, quindi ben vengano queste soluzione, specie se abbinate a un numero di porte usb pari a 4 o più CPU una soluzione centrino (1300 o 1400) è sempre più desiderabile, visti gli indubbi vantaggi di autonomia ripiegando su altre cpu, non tutti i modelli permettono di vedere per intero un dvd; come condizione quindi, direi un'autonomia di 150 minuti nelle peggiori condizioni d'utilizzo anche alla base di queste considerazioni, credo sia buona idea posticipare l'acquisto del notebook verso aprile, in modo che la nuova tecnologia centrino si imponga quasi completamente sul mercato, o quantomeno diventi standard per noteboox da 1400-1500€ per sapere cosa c'è sul mercato dovrebbe essere sufficiente esaminare un po' alla volta i listini la mia conoscenza si limita alle maggiori marche quali HP/COMPAQ ; ACER ; TOSHIBA ; IBM ; ASUS ; SONY ; DELL potreste aggiungere tutti quei produttori meno noti? mi viene in mente GEO, ma ce ne sono altri, vero? quali sono? infine un'altra domanda: solitamente quali sono le componenti aggiornabili di un notebook? mi sembra che la ram sia solitamente espandibile, ma quali altre componenti? thx ![]()
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
ciao, dai un'occhiata all'Olidata Tehom 4000
![]() praticamente ha una confg. molto simile al Compaq1005 ma lo schermo è un tradizionale 4/3 1400*1050 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
anche questo sembra interessante... verifico i prezzi
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: La Spezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
mi daresti un link per piacere, io nn lo trovo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: La Spezia
|
Quote:
il link è il seguente http://www.enface.it/ita/ethane42e.php |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.